Marina LOPS | LETTERATURA INGLESE V
Marina LOPS LETTERATURA INGLESE V
cod. 4322100116
LETTERATURA INGLESE V
4322100116 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO LOPS | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO LOPS | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO LOPS | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO LOPS | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE -CONOSCENZE APPROFONDITE DI SPECIFICI FENOMENI DELLA LETTERATURA INGLESE INDAGATI ANCHE ATTRAVERSO IL COLLEGAMENTO CON ALTRE FORME ARTISTICHE E/O DI STORY-TELLING CONTEMPORANEE; -CONOSCENZA DI STRUMENTI METODOLOGICI AVANZATI E DIVERSIFICATI; -CONSAPEVOLEZZA CRITICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE IL CONTESTO CULTURALE E LE OPERE LETTERARIE OGGETTO DI STUDIO; -CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO; -CONOSCERÀ IL RECENTE DIBATTITO CRITICO-TEORICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE E APPLICARE TECNICHE D'INTERPRETAZIONE E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE AL TESTO LETTERARIO; -DOTARSI DI UNA BIBLIOGRAFIA CRITICA ADEGUATA E AGGIORNATA; -CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SULLA LETTERATURA E CULTURA INGLESE; - STABILIRE CONNESSIONI SIGNIFICATIVE TRA I TESTI E I FENOMENI CULTURALI APPARTENENTI ALLA DISCIPLINA; - STABILIRE CONFRONTI CON ALTRI AMBITI CULTURALI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - ESPORRE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA E DEL DIBATTITO CRITICO CON AVANZATA PADRONANZA LINGUISTICA SIA IN INGLESE CHE IN ITALIANO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE UNA PROPRIA PROPOSTA CRITICA ORIGINALE, PARTENDO DALL'APPROFONDIMENTO DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA; -INDIVIDUARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PIÙ ADATTI ALL'AGGIORNAMENTO DELLE SUE CONOSCENZE; -SVILUPPARE L'ATTITUDINE ALLA RICERCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA, LETTERATURA E CULTURA INGLESE; AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE IV E DI LETTERATURA INGLESE IV. |
Contenuti | |
---|---|
“SEXUAL ANARCHY”: FIGURE DELLA SESSUALITÀ NELLA CULTURA INGLESE FRA OTTO E NOVECENTO OBIETTIVO DEL CORSO È LO STUDIO DELLE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI LA QUESTIONE DELLA SESSUALITÀ INNERVA PERVASIVAMENTE LE PRINCIPALI ESPRESSIONI DELLA CULTURA INGLESE NEGLI ULTIMI ANNI DEL XIX SECOLO E NEI PRIMI DEL XX, TRADUCENDOSI, DA UNA PARTE, NELL’ELABORAZIONE DI VERI E PROPRI “SAPERI” AD ESSA CONNESSI - COME ATTESTATO DALLA NASCITA DELLA SESSUOLOGIA - E, DALL’ALTRA, NELLA PROLIFERAZIONE DI FIGURE E ICONE DELL’IMMAGINARIO, LETTERARIO E NON SOLO, CHE SFIDANO E METTONO IN DISCUSSIONE LE TRADIZIONALI CATEGORIZZAZIONI DI GENERE E I CONVENZIONALI PARADIGMI RAPPRESENTATIVI. NELLE FIGURE DELLA “NEW WOMAN” E DELL’ESTETA DECADENTE, NEL LORO DUPLICE CARATTERE DI SOGGETTI SOCIALI E COSTRUTTI CULTURALI, COSÌ COME NELL’ICONA DELLA FEMME FATALE, PROIEZIONE DI ANSIE E DESIDERI CENSURATI E REPRESSI, È POSSIBILE RINTRACCIARE IL SINTOMO DI UNA COMPLESSIVA PROBLEMATIZZAZIONE DELLA SESSUALITÀ E DELLE SUE MANIFESTAZIONI E UNA RADICALE RIDEFINIZIONE DELLE IDENTITÀ DI GENERE. IL CORSO SI SVILUPPERÀ INTORNO AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICI: 1) LA QUESTIONE FEMMINILE: LA “NEW WOMAN” (6 ORE); 2) LA NASCITA DELLA SESSUOLOGIA E L’INVENZIONE DEI “TIPI SESSUALI” (6 ORE); 3) FIGURAZIONI DELLA SESSUALITÀ MOSTRUOSA: L’ESEMPIO DI SALOME (8 ORE); 4) DANDY, ESTETI, OMOSESSUALI: IL RACCONTO DELLA DIVERSITÀ DA WILDE A FORSTER (10 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLERÀ PRINCIPALMENTE IN LEZIONI FRONTALI E VERRÀ SVOLTO IN INGLESE. LA FREQUENZA È CALDAMENTE RACCOMANDATA. GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A SVOLGERE PRESENTAZIONI SU ARGOMENTI RELATIVI AL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE FINALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI PRIMARI E CRITICI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO IN INGLESE; DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI PIÙ EFFICACI PER L’ANALISI DEI TESTI LETTERARI E CULTURALI STUDIATI; DI ESSERE CAPACE DI ORGANIZZARE E RIELABORARE IN MODO AUTONOMO E INNOVATIVO LE TEMATICHE E LE CONOSCENZE ACQUISITE. OGGETTO DI VALUTAZIONE POTRANNO ESSERE ANCHE BREVI SAGGI NONCHÉ PRESENTAZIONI IN CLASSE DI GRUPPO SU TEMI INERENTI AL CORSO CONCORDATI CON IL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
TESTI PRIMARI SALLY LEDGER-ROGER LOCKHURST (EDS) THE FIN DE SIÈCLE. A READER IN CULTURAL HISTORY, OXFORD UP 2000. I SEGUENTI SAGGI: DEGENERATION: 1.MAX NORDAU “DEGENERATION” (1895), 2.EDWIN RAY LANKESTER “DEGENERATION: A CHAPTER IN DARWINISM” (1880) SEXOLOGY: 1.RICHARD VON KRAFFT-EBING “PSYCHOPATIA SEXUALIS WITH ESPECIAL REFERENCE TO ANTIPATHIC SEXUAL INSTINCTS (1886); 2.EDWARD CARPENTER, “THE INTERMEDIATE SEX” (1894/1908); 3.JOHN ADDIGTON SYMONDS, “A PROBLEM IN MODERN ETHICS” (1896); 4.HAVELOCK ELLIS “CASE XVIII” SEXUAL INVERSION (1897); THE NEW WOMAN: 1.MONA CAIRD “MARRIAGE” (1888); 2. 2.SARAH GRAND “THE NEW ASPECT OF THE WOMAN QUESTION” (1894); GEORGE EGERTON, “A CROSSLINE” (1893), IN KEYNOTES AND DISCORDS, LONDON, CONTINUUM, 2006 O. WILDE SALOME (1893) (ANY EDITION) E M FORSTER MAURICE (1914, PUB. 1971) (ANY EDITION) TESTI CRITICI ARTURO CATTANEO, A SHORT HISTORY OF ENGLISH LITERATURE. FROM THE VICTORIANS TO THE PRESENT, MILANO MONDADORI UNIVERSITÀ, 2011, CAP. “THE LATE VICTORIAN NOVEL”, PP. 50-72 E “AESTHETICISM” PP. 83-93 E “THE MODERN AGE”: INTRODUCTION PP. 97-104 E CAP. 3 “THE NOVEL OF TRANSITION”, PP. 128-152 JOSEPH BRISTOW, SEXUALITY, NEW YORK, ROUTLEDGE, 2011, CAP. 1 PP. 13-43 LYN PYKETT, ENGENDERING FICTIONS, LONDON, ARNOLD, 1995, CAP. 2 “GENDER, DEGENERATION, RENOVATION: SOME CONTEXTS OF THE MODERN” PP. 14-43 DENNIS DENISOFF “DECADENCE AND AESTHETICISM”, IN GAIL MARSHALL (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE FIN DE SIÈCLE, CAMBRIDGE, CUP, 2007, PP. 31-52 RICHARD A. KAYE “SEXUALITY AT THE FIN DE SIÈCLE” IN GAIL MARSHALL (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE FIN DE SIÈCLE, CAMBRIDGE, CUP, 2007, PP. 53-72 SALLY LEDGER, “THE NEW WOMAN AND FEMINIST FICTIONS”, IN GAIL MARSHALL (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE FIN DE SIÈCLE, CAMBRIDGE, CUP, 2007, PP. 153-168 SALLY LEDGER, THE NEW WOMAN. FICTION AND FEMINISM AT THE FIN DE SIÈCLE, MANCHESTER, MANCHESTER UP, 1997: CAP. 7 “THE NEW WOMAN, MODERNISM AND MASS CULTURE” (SU EGERTON ), PP. 177-182 E 187-194. JOSEPH DONHOUE, “DISTANCE, DEATH AND DESIRE IN SALOME”, IN PETER RABY (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO OSCAR WILDE, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 1997, PP. 118-142. MARTIN ROBERT K., “EDWARD CARPENTER AND THE DOUBLE STRUCTURE OF MAURICE”, IN J.H. STAPE (ED.), E.M. FORSTER. CRITICAL ASSESSMENTS, 4 VOLS, LONDON, HELM, 1998, VOL. IV RELATIONS AND ASPECTS: THE MODERN CRITICAL RESPONSE, 1945-1990, PP. 29-38 LETTURA CONSIGLIATA: M. FOUCAULT, STORIA DELLA SESSUALITÀ, VOL. 1 LA VOLONTÀ DI SAPERE, MILANO, FELTRINELLI, 1976 |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A RIVOLGERSI ALLA DOCENTE PER CHIARIMENTI E SUGGERIMENTI METODOLOGICI. TUTTI GLI STUDENTI POTRANNO SEMPRE RICORRERE ALLA DOCENTE PER EVENTUALI SPIEGAZIONI. PER GLI STUDENTI ERASMUS SARÀ FORNITO UN PROGRAMMA SPECIFICO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]