LETTERATURA INGLESE I

Marina LOPS LETTERATURA INGLESE I

4312200082
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI:
- FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARI E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEI SECOLI XVIII E XIX CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL ROMANZO;
- FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI ALL'ANALISI DEL TESTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO;
-CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA;
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI;
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELL'ANALISI NARRATOLOGICA E TESTUALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE;
- ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO;
- DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IPOTESI INTERPRETATIVE AUTONOME SUL TESTO LETTERARIO;
-PORLO A CONFRONTO CON ALTRI TESTI;
-SELEZIONARE E MEMORIZZARE INFORMAZIONI RILEVANTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE IN ITALIANO E PARZIALMENTE ANCHE IN INGLESE LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE.
- ARTICOLARE UN DISCORSO SUI CONTENUTI DEL CORSO IMPIEGANDO IL LESSICO DELLA DISCIPLINA IN ITALIANO E, PARZIALMENTE, IN INGLESE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA SUGGERITA DAL DOCENTE;
-INDIVIDUARE STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI O ONLINE PER SVOLGERE ULTERIORI RICERCHE SU CONTESTI NOTI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE TALE DA CONSENTIRE DI LEGGERE E DECIFRARE TESTI LETTERARI SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE E DI ACQUISIRE IL LESSICO ELEMENTARE DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SUL VITTORIANESIMO, DI CUI SARANNO ANALIZZATI I PIÙ RILEVANTI FENOMENI CULTURALI E LE MANIFESTAZIONI LETTERARIE. SI FOCALIZZERÀ POI SUL ROMANZO ILLUSTRANDONE VARI SOTTOGENERI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLA SCRITTURA FEMMINILE.
IL CORSO SI ARTICOLERÀ NELLE SEGUENTI SEZIONI:
•L'ETÀ VITTORIANA: CENNI STORICI (6 ORE)
•LA VISIONE DEL MONDO VITTORIANA (6 ORE)
•LO SVILUPPO DEL ROMANZO E IL MERCATO LETTERARIO (6 ORE)
•OLIVER TWIST E IL GENIO DI DICKENS (12 ORE)
•IL ROMANZO INDUSTRIALE: MARY BARTON DI ELIZABETH GASKELL (12 ORE)
•IL ROMANZO DI FORMAZIONE: JANE EYRE DI CHARLOTTE BRONTE (12 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI BRANI IN INGLESE DAI TESTI PRIMARI ADOTTATI. SARANNO INOLTRE PROIETTATI FILM CHE VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO:
CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO;
CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI
Testi
TESTI PRIMARI:
-C. DICKENS, OLIVER TWIST
- C. BRONTE, JANE EYRE
- E. GASKELL, MARY BARTON

TESTI CRITICI:
- C PAGETTI E O. PALUSCI, "L'ETA' VITTORINANA", IN P. BERTINETTI (A CURA DI), STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE. DAL ROMANTICISMO ALL'ETA' CONTEMPORANEA (VOL. II), TORINO, EINAUDI, 2000
- P. BERTINETTI, "IL ROMANZO INGLESE", ROMA-BARI, LATERZA, 2012, CAPP 1-7 ECCETTO CONRAD E FORD)
- R. PATTEN, "CAPITALISM AND COMPASSION IN OLIVER TWIST", IN STUDIES IN THE NOVEL, I, 2 (1969)
- A. RICH, "LE TENTAZIONI DI UNA DONNA SENZA MADRE" IN A. RICH, SEGRETI SILENZI BUGIE, MILANO, LA TARTARUGA, 1982
- C. DE STASIO, "IL VERISMO DI ELIZABETH GASKELL: MARY BARTON", IN C. DE STASIO, LO SCRITTORE E LE DUE NAZIONI. SAGGI SUL VITTORIANESIMO, BARI, ADRIATICA, 1982
Altre Informazioni
I ROMANZI POSSONO ESSERE LETTI IN ITALIANO O IN INGLESE. SI CONSIGLIA CALDAMENTE LA FREQUENZA DEL CORSO. GLI STUDENTI ERASMUS SONO INVITATI A METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE ALL'INZIO DEL CORSO PER UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]