Massimiliano POLICHETTI | FISICA II
Massimiliano POLICHETTI FISICA II
cod. 0512400012
FISICA II
0512400012 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
CHIMICA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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FIS/01 | 6 | 48 | LEZIONE | |
FIS/01 | 3 | 36 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE GLI STUDENTI DELLE CONOSCENZE DI BASE RIGUARDANTI LA TEORIA DELL’ELETTROMAGNETISMO CLASSICO E DELLA CAPACITÀ DI COMPRENDERE/APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE RELATIVE NOZIONI AVANZATE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: S’INTENDE SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI MODELLIZZARE SISTEMI REALI COSTITUITI DA OGGETTI CARICHI O PERCORSI DA CORRENTE O DOTATI DI MOMENTO MAGNETICO E DI AFFRONTARE LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI CARATTERE APPLICATIVO (CHIMICO-FISICO) RIGUARDANTI L’ELETTROMAGNETISMO CLASSICO. ABILITÀ COMUNICATIVE: L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE GLI STUDENTI DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NECESSARIA A ESPORRE IN MANIERA CRITICA LE CONOSCENZE ACQUISITE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: S’INTENDE INCORAGGIARE, TRAMITE DOMANDE E DISCUSSIONI, L’APPRENDIMENTO CRITICO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO AL FINE DI RAGGIUNGERE UN BUON LIVELLO DI AUTONOMIA RIGUARDO L’ANALISI DI SITUAZIONI SIA PRATICHE CHE TEORICHE. OBIETTIVI FORMATIVI DELL'INSEGNAMENTO DI LABORATORIO: FORNIRE ALLO STUDENTE LA POSSIBILITÀ DI ESEGUIRE SEMPLICI ESPERIMENTI DI MECCANICA ED ELETTROMAGNETISMO, E FORNIRE LE CONOSCENZE PER MISURE ELETTRICHE DI BASE. |
Prerequisiti | |
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PREREQUISITI DEL CORSO TEORICO: ALGEBRA, FUNZIONI ELEMENTARI, DERIVATE ED INTEGRALI DI PIÙ VARIABILI (CIRCUITAZIONI E FLUSSI), VETTORI. CINEMATICA, FORZA, LAVORO, ENERGIA. PREREQUISITI DEL CORSO DI LABORATORIO: EQUAZIONI DI 1° E 2° GRADO, SISTEMI LINEARI, TRIGONOMETRIA, LOGARITMI, PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MECCANICA CLASSICA. |
Contenuti | |
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CORSO TEORICO: CARICA ELETTRICA; CONDUTTORI ED ISOLANTI; LEGGE DI COULOMB; QUANTIZZAZIONE E CONSERVAZIONE DELLA CARICA. IL CAMPO ELETTRICO; LINEE DI FORZA DI UN CAMPO ELETTRICO; CAMPO ELETTRICO GENERATO DA: UNA CARICA PUNTIFORME, UN DIPOLO ELETTRICO, UNA CARICA LINEARE, UN DISCO CARICO; CARICA PUNTIFORME IN UN CAMPO ELETTRICO; DIPOLO IN UN CAMPO ELETTRICO. FLUSSO; FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO; LEGGE DI GAUSS; LEGGE DI GAUSS E LEGGE DI COULOMB; CONDUTTORE CARICO ISOLATO, LEGGE DI GAUSS: SIMMETRIA CILINDRICA, PIANA E SFERICA. ENERGIA POTENZIALE ELETTRICA; POTENZIALE ELETTRICO; SUPERFICI EQUIPOTENZIALI; CALCOLO DEL POTENZIALE DATO IL CAMPO ELETTRICO; POTENZIALE DOVUTO AD: UNA CARICA PUNTIFORME, UN INSIEME DI CARICHE PUNTIFORMI, UN DIPOLO ELETTRICO, UNA DISTRIBUZIONE CONTINUA DI CARICA; CALCOLO DEL CAMPO ELETTRICO DATO IL POTENZIALE; ENERGIA POTENZIALE ELETTRICA IN PRESENZA DI UN SISTEMA DI CARICHE PUNTIFORMI; POTENZIALE DI UN CONDUTTORE CARICO ISOLATO. RESISTENZA E RESISTIVITÀ; LEGGE DI OHM. CAPACITÀ ELETTRICA; CALCOLO DELLA CAPACITÀ ELETTRICA; CONDENSATORI IN SERIE ED IN PARALLELO; CONDENSATORE IN PRESENZA DI UN DIELETTRICO; DIELETTRICI: ASPETTO ATOMICO; DIELETTRICI E LEGGE DI GAUSS. CORRENTE ELETTRICA; POTENZA NEI CIRCUITI ELETTRICI; LAVORO, ENERGIA E FORZA ELETTROMOTRICE; CALCOLO DELLA CORRENTE NEL CIRCUITO ELEMENTARE; CIRCUITI A MAGLIA SINGOLA; DIFFERENZA DI POTENZIALE TRA DUE PUNTI; CIRCUITI A PIÙ MAGLIE; CIRCUITI RC. COME SI GENERA UN CAMPO MAGNETICO; DEFINIZIONE DEL CAMPO DI INDUZIONE MAGNETICA; CAMPI INCROCIATI: SCOPERTA DELL’ELETTRONE; CARICA IN MOTO CIRCOLARE; L’EFFETTO HALL; FORZA MAGNETICA AGENTE SU DI UN FILO PERCORSO DA CORRENTE; MOMENTO TORCENTE SU DI UNA SPIRA PERCORSA DA CORRENTE; MOMENTO DI DIPOLO MAGNETICO. CALCOLO DEL CAMPO MAGNETICO GENERATO DA CORRENTE; FORZA TRA DUE CONDUTTORI PARALLELI; LEGGE DI AMPERE; SOLENOIDI E TOROIDI; DIPOLO MAGNETICO COSTITUITO DA UNA BOBINA PERCORSA DA CORRENTE. LEGGE DI INDUZIONE DI FARADAY; LEGGE DI LENZ; CAMPI ELETTRICI INDOTTI; MATERIALI MAGNETICI: DIAMAGNETISMO, PARAMAGNETISMO, FERROMAGNETISMO. INDUTTORI ED INDUTTANZE; AUTOINDUZIONE; CIRCUITI RL E LC. LEGGE DI GAUSS PER IL MAGNETISMO; CAMPI MAGNETICI INDOTTI; CORRENTE DI SPOSTAMENTO; EQUAZIONI DI MAXWELL IN FORMA INTEGRALE; ONDE ELETTROMAGNETICHE; ONDE PIANE, ONDE SFERICHE, INTERFERENZA, DIFFRAZIONE DA SINGOLA FENDITURA, RETICOLO DI DIFFRAZIONE, LO SPETTROMETRO E LA SPETTROSCOPIA, DIFFUSIONE DI RAGGI X NEI CRISTALLI, POLARIZZAZIONE. INEVITABILITÀ DEGLI ERRORI; CARATTERISTICHE DI UNO STRUMENTO DI MISURA: SENSIBILITA’, INTERVALLO, PRONTEZZA, PRECISIONE; ERRORI SISTEMATICI E CASUALI; GLI ERRORI NELLA LETTURA DI SCALE; STIMA MIGLIORE ± ERRORE; CIFRE SIGNIFICATIVE; ERRORI RELATIVI. INCERTEZZE NELLE MISURE DIRETTE E INDIRETTE; LA PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI. LA PROBABILITA’. NOZIONI DI CALCOLO COMBINATORIO. LA MEDIA E LA DEVIAZIONE STANDARD; LA DEVIAZIONE STANDARD DELLA MEDIA; ISTOGRAMMI E DISTRIBUZIONI; DISTRIBUZIONI DISCRETE: BINOMIALE E DI POISSON; DISTRIBUZIONI CONTINUE; DISTRIBUZIONI LIMITE; LA DISTRIBUZIONE NORMALE; LA DEVIAZIONE STANDARD COME IL LIMITE DI CONFIDENZA DEL 68%; GIUSTIFICAZIONE DELLA MEDIA COME LA MIGLIORE STIMA; PRINCIPIO DI MASSIMA VEROSIMIGLIANZA; DEVIAZIONE STANDARD DELLA MEDIA; RETTA DI MASSIMA E MINIMA PENDENZA. METODO DEI MINIMI QUADRATI. IL TEST DEL CHI-QUADRO. IL CALIBRO. IL MICROMETRO. LA BREAD BOARD. IL VOLTMETRO. L’AMPEROMETRO. L’OSCILLOSCOPIO. IL GAUSSIMETRO ESPERIENZE: MISURA DELLA DENSITÀ DI UN SOLIDO; MISURA DI UNA VARIABILE GAUSSIANA; MISURA DELL’ACCELERAZIONE DI GRAVITÀ; LEGGE DI HOOKE; LEGGE DI OHM; LEGGI DI KIRCHHOFF; MISURA DEL CAMPO DI INDUZIONE MAGNETICA. |
Metodi Didattici | |
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CORSO TEORICO: LEZIONI FRONTALI. CORSO DI LABORATORIO: LEZIONI FRONTALI E LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PER STUDENTI CHE SEGUONO CON PROFITTO L'INSEGNAMENTO: DUE PROVE INTERCORSO. OGNI PROVA CONSISTE NELLO SVOLGIMENTO DI UNA SERIE DI ESERCIZI. CHI CONSEGUE UN VOTO COMPLESSIVO DI ALMENO 18/30 PUÒ NON SOSTENERE LA PROVA SCRITTA FINALE. CHI CONSEGUE UN VOTO COMPLESSIVO DI ALMENO 27/30 PUÒ NON SOSTENERE LA PROVA ORALE DI TEORIA, MA DOVRA’ COMUNQUE ESSERE VALUTATO PER QUANTO RIGUARDA IL CORSO DI LABORATORIO PER STUDENTI CHE NON HANNO SEGUITO CON PROFITTO L'INSEGNAMENTO: UNA PROVA SCRITTA CONSISTENTE NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI ELETTROMAGNETISMO. SONO AMMESSI ALLA PROVA ORALE I CANDIDATI CHE HANNO CONSEGUITO UNA VOTAZIONE DI ALMENO 15/30. CHI CONSEGUE UN VOTO COMPLESSIVO DI ALMENO 27/30 PUÒ NON SOSTENERE LA PROVA ORALE DI TEORIA, MA DOVRA’ COMUNQUE ESSERE VALUTATO PER QUANTO RIGUARDA IL CORSO DI LABORATORIO LA PROVA ORALE È DA INTENDERSI SEMPRE COMPRENSIVA DELL’ACCERTAMENTO INNANZITUTTO DEL CORSO DI LABORATORIO. IL VOTO FINALE DIPENDERÀ DAI VOTI DELLO SCRITTO E DELL’ORALE, E VERRANNO VALUTATE ANCHE LE RELAZIONI PRODOTTE A VALLE DELLE ESPERIENZE IN LABORATORIO. PER IL CORSO DI LABORATORIO, UNA PRESENZA INFERIORE A 2/3 DELLE LEZIONI NON DARÀ ACCESSO ALLA PROVA D’ESAME. |
Testi | |
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TESTI DI RIFERIMENTO NECESSARI PER IL CORSO TEORICO: FISICA 2, R. RESNICK, D. HALLIDAY, K.S. KRANE, 5A ED., CEA TESTI DI RIFERIMENTO CONSIGLIATI PER IL CORSO TEORICO: FONDAMENTI DI FISICA (ELETTROLOGIA, MAGNETISMO, OTTICA) 6A ED., D. HALLIDAY -R. RESNICK - J. WALKER, CEA. PROBLEMI DI FISICA 2 (RISOLTI E COMMENTATI) 3A ED., P. PAVAN - P. SARTORI, CEA. FISICA II ELETTROMAGNETISMO-OTTICA, C. MENCUCCINI, V. SILVESTRINI, LIGUORI EDITORE. ELEMENTI DI FISICA ELETTROMAGNETISMO-ONDE, P. MAZZOLDI, M. NIGRO, C.VOCI, EDISES. TESTI DI RIFERIMENTO NECESSARI PER IL CORSO DI LABORATORIO: INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEGLI ERRORI (LO STUDIO DELLE INCERTEZZE NELLE MISURE FISICHE), J. R. TAYLOR, ZANICHELLI. ELABORAZIONE STATISTICA DEI DATI SPERIMENTALI (STATISTICAL TREATMENT OF EXPERIMENTAL DATA), HUGH D. YOUNG METODOLOGIE SPERIMENTALI IN FISICA, G. CANNELLI, EDISES. |
Altre Informazioni | |
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LINGUA DELLE LEZIONI: ITALIANO ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: POLIMAX@SA.INFN.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]