STATISTICA PER L'IMPRESA E L'INNOVAZIONE

Francesco GIORDANO STATISTICA PER L'IMPRESA E L'INNOVAZIONE

0222200028
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2015/2016

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

IL CORSO DI PROPONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI PROBLEMI METODOLOGICI ED APPLICATIVI LEGATI ALLA TEORIA DEI MODELLI LINEARI E ALLE TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATE. IN MODO PARTICOLARE SI PONE L’ACCENTO AL LORO UTILIZZO QUALE STRUMENTO DI ANALISI DELLE RELAZIONI FRA FENOMENI ECONOMICI.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

DURANTE IL CORSO SARANNO PROPOSTI CASI STUDIO CHE PERMETTERANNO ALLO STUDENTE DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI PROPOSTI IN CONTESTI ECONOMICI.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LE METODOLOGIE STATISTICHE PROPOSTE NEL CORSO FORNIRANNO ALLO STUDENTE POTENTI STRUMENTI DI ANALISI. ALLA FINE DEL CORSO EGLI DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI SELEZIONARE ED APPLICARE TALI STRUMENTI NONCHÈ DI COMMENTARE I RISULTATI DERIVANTI DALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI REALI.


ABILITÀ COMUNICATIVE

LE METODOLOGIE PROPOSTE SONO PRESENTATE IN RELAZIONE AI DIVERSI CONTESTI APPLICATIVI.
PARTICOLARE ENFASI SARÀ DATA ALLA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DERIVANTI DALLA STIMA DEI MODELLI PROPOSTI E DALL’APPLICAZIONE DI TECNICHE MULTIVARIATE.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

GLI ARGOMENTI PRESENTATI AL CORSO SI PROPONGONO DI SOLLECITARE LA CAPACITÀ CRITICA DELLO STUDENTE NELLA SELEZIONE DEL MODELLO DA UTILIZZARE IN PARTICOLARI CONTESTI APPLICATIVI PER ANALIZZARE LE RELAZIONI TRA FENOMENI ECONOMICI. ALTRESÌ, LO STUDENTE AVRÀ LA CAPACITÀ DI TRARRE LE INFORMAZIONI SALIENTI DA FENOMENI MULTIVARIATI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI MATEMATICA E STATISTICA.
Contenuti
MODULO I

INTRODUZIONE AL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE. MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLO. FORMA MATRICIALE, IPOTESI CLASSICHE. STIMATORI OLS E LORO PROPRIETÀ. TEST SU COMBINAZIONE LINEARE DI PARAMETRI. TEST F. ESEMPI CON R.


MODULO II

INTRODUZIONE ALL'ANALISI DESCRITTIVA MULTIVARIATA. MATRICI DELLE VARIANZE COVARIANZE E DELLE CORRELAZIONI. ANALISI DELLE COMPONENTI PRINCIPALI. RIDUZIONE DELLA DIMENSIONE. MATRICE DELLE DISTANZE. LEGAMI. CLUSTER ANALYSIS. METODI GERARCHICI: AGGLOMERATIVI E SCISSORI. METODI NON GERARCHICI. ANALISI DEI RISULATATI. ESEMPI CON R.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA E PROVA ORALE.
Testi
PER IL MODULO I SARANNO DISTRIBUITE DISPENSE DURANTE IL CORSO.


PER IL MODULO II SI CONSIGLIA:

LUIGI FABBRIS
STATISTICA MULTIVARIATA
MCGRAW-HILL
CAPP. 1, 2, 5, 8.
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]