FONDAMENTI DI SEGNALI E TRASMISSIONE

Stefano MARANO FONDAMENTI DI SEGNALI E TRASMISSIONE

0612700115
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
324ESERCITAZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO PRESENTA GLI STRUMENTI E I METODI DI BASE PER DESCRIVERE ED ANALIZZARE I SEGNALI, SIA NEL DOMINIO DEL TEMPO CHE DELLA FREQUENZA, E LE TECNICHE FONDAMENTALI PER LA LORO TRASMISSIONE.

CONOSCENZE E COMPRENSIONE
PROBABILITÀ E VARIABILI ALEATORIE. RAPPRESENTAZIONE DI SEGNALI PERIODICI, SPAZIO DEI SEGNALI. TRASFORMATA DI FOURIER CONTINUA E DISCRETA. ANALISI DEI SEGNALI E DEI SISTEMI A TEMPO CONTINUO E A TEMPO DISCRETO, DETERMINISTICI E ALEATORI, NEL DOMINIO DEL TEMPO E DELLA FREQUENZA. DIGITALIZZAZIONE E TRATTAMENTO NUMERICO DEI SEGNALI. TRASMISSIONI DIGITALI.

APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE
APPLICARE TECNICHE DI BASE DELLA PROBABILITÀ E DELLA STATISTICA PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DEI SEGNALI (ES. RIVELAZIONE E CLASSIFICAZIONE DI SEGNALI TRASMESSI SU CANALI RUMOROSI). PROGETTARE GLI ELEMENTI PRINCIPALI DELLA CATENA DI DIGITALIZZAZIONE DI UN SEGNALE. PROGETTARE SEMPLICI SISTEMI DI MODULAZIONE DIGITALE PER LA TRASMISSIONE DEI SEGNALI. VALUTARE LE PRESTAZIONI (PROBABILITÀ DI ERRORE) DEI SISTEMI DI MODULAZIONE DIGITALE IN FUNZIONE DELLE RISORSE DI BANDA E POTENZA.
Prerequisiti
PREREQUISITI: ADEGUATE CONOSCENZE MATEMATICHE.

PROPEDEUTICITÀ: ANALISI MATEMATICA II.
Contenuti
ELEMENTI DI BASE DI PROBABILITÀ. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 11/5/0)
ASSIOMI. PROBABILITÀ CONDIZIONATA E INDIPENDENZA. TEOREMA DELLE PROBABILITÀ TOTALI. TEOREMA DI BAYES. VARIABILI ALEATORIE E MODELLI PROBABILISTICI DI USO COMUNE. VARIABILI ALEATORIE CONTINUE E DISCRETE. DISTRIBUZIONI, DENSITÀ DI PROBABILITÀ E FUNZIONE MASSA DI PROBABILITÀ. DISTRIBUZIONI CONGIUNTE E MARGINALI. INDICATORI SINTETICI (MEDIA, VARIANZA, COVARIANZA). LEGGE DEI GRANDI NUMERI E TEOREMA LIMITE CENTRALE. CENNI SULLE TRASFORMAZIONI DI VARIABILI ALEATORIE.

ANALISI DEI SEGNALI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 23/9/0)
SPAZIO DEI SEGNALI. OPERAZIONI ELEMENTARI E PROPRIETÀ DEI SEGNALI. MEDIE TEMPORALI, ENERGIA E POTENZA. SEGNALI PERIODICI. SEGNALI ALEATORI. FUNZIONI DI CORRELAZIONE. PROPRIETÀ DEI SISTEMI. SISTEMI LINEARI TEMPO-INVARIANTI (LTI). SOMMA E INTEGRALE DI CONVOLUZIONE.
SEGNALI NEL DOMINIO DELLA FREQUENZA. RISPOSTA IN FREQUENZA. TRASFORMATA DI FOURIER E PROPRIETÀ. SPETTRO DI SEGNALI PERIODICI (SERIE DI FOURIER). ANALISI DEI SISTEMI LTI NEL DOMINIO DELLA FREQUENZA. CARATTERIZZAZIONE ENERGETICA DEI SEGNALI NEL DOMINIO DELLA FREQUENZA. LEGAMI INGRESSO-USCITA PER DENSITÀ SPETTRALI DI ENERGIA E POTENZA E FUNZIONI DI CORRELAZIONE.
ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI. LEGAME TRA CAMPIONAMENTO E REPLICAZIONE TRAMITE LA TRASFORMATA DI FOURIER. CAMPIONAMENTO E RICOSTRUZIONE DEI SEGNALI ANALOGICI: TEOREMA DEL CAMPIONAMENTO UNIFORME. CAMPIONAMENTO NELLA PRATICA: FILTRAGGIO ANTI-ALIASING. CENNI SULL’UTILIZZO DI FILTRI REALI. CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE.

SISTEMI DI COMUNICAZIONE DIGITALI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 14/10/0)
RAPPRESENTAZIONE DI SEGNALI E SISTEMI PASSA-BANDA. CENNI SULLE TRASMISSIONI ANALOGICHE DI AMPIEZZA E DI ANGOLO. PROCEDURA DI GRAM-SCHMIDT. MODULAZIONI PAM E PPM IN ASSENZA DI ISI. PRESTAZIONI DI PAM E PPM SUL CANALE AWGN. CODIFICA DI GRAY. TEOREMA 2BT. INTERFERENZA INTERSIMBOLICA (ISI).


TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 48/24/0
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA SUGLI ARGOMENTI PROPOSTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME È FINALIZZATO A VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI, NONCHÉ L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE E PRESENTARE I CONCETTI APPRESI.

L’ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA, EVENTUALMENTE SEGUITA DA UNA PROVA ORALE.

ALLA PROVA SCRITTA È ATTRIBUITA UNA VALUTAZIONE IN DIPENDENZA DELLA CORRETTEZZA ED EFFICACIA DELL'IMPOSTAZIONE, DEI RISULTATI CONSEGUITI, DELLA CHIAREZZA ESPOSITIVA, DEL LIVELLO DI VISIONE ORGANICA DELLA MATERIA. IL NON SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA IMPEDISCE L'ACCESSO ALLA PROVA ORALE E RICHIEDE LA RIPETIZIONE DELLA PROVA SCRITTA MEDESIMA.
LA PROVA ORALE MIRA A RAFFINARE LA VALUTAZIONE, ED È PREVALENTEMENTE TESA AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DELLA MATERIA OGGETTO DEL CORSO ANCHE SULLE PARTI NON COINVOLTE DIRETTAMENTE NELLA PROVA SCRITTA. LA CAPACITÀ ESPOSITIVA DEGLI ARGOMENTI E IL RIGORE MATEMATICO NELLA PRESENTAZIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO SONO RITENUTI ELEMENTI PREMIANTI. IL MANCATO SUPERAMENTO DELLA PROVA ORALE OBBLIGA ALLA RIPETIZIONE DELLA PROVA SCRITTA.

IN LINEA CON LE DISPOSIZIONI DEL CONSIGLIO DIDATTICO, IL CORSO PREVEDE UNA PROVA IN ITINERE, RISERVATA AI SOLI CORSISTI, CHE CONSENTE L’ACCESSO ALLA PROVA FINALE FISSATA NELLA SESSIONE DI ESAMI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA AL CORSO.
Testi
A. PAPOULIS, S. U. PILLAI, PROBABILITY, RANDOM VARIABLES AND STOCHASTIC PROCESSES, 4TH ED., MCGRAW-HILL, 2001.
E. CONTE, LEZIONI DI TEORIA DEI SEGNALI, LIGUORI,1996
J. G. PROAKIS, M. SALEHI, FUNDAMENTALS OF COMMUNICATION SYSTEMS, 2ND ED., PEARSON, 2014.

MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-29]