Liberato MARZULLO | METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA-BIOCHIMICA APPLICATA
Liberato MARZULLO METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA-BIOCHIMICA APPLICATA
cod. 0760200015
METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA-BIOCHIMICA APPLICATA
0760200015 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA MODULO DI METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA-BIOCHIMICA APPLICATA | |||||
CHIM/06 | 5 | 40 | LEZIONE | ||
BIOCHIMICA APPLICATA MODULO DI METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA-BIOCHIMICA APPLICATA | |||||
BIO/10 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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UNITÀ DIDATTICA 1: METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE E DEI SCHEMI METODOLOGICI PER LO STUDIO STRUTTURALE DELLE MOLECOLE ORGANICHE E BIOORGANICHE. IN ACCORDO CON I DESCRITTORI DI DUBLINO, ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI: 1.AVER RAGGIUNTO UNA CONOSCENZA DI BASE E LA COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI TEORICI NECESSARI PER IDENTIFICARE E CARATTERIZZARE I GRUPPI FUNZIONALI E / O STRUTTURE DI SEMPLICI MOLECOLE ORGANICHE E BIOLOGICHE DI POTENZIALE INTERESSE BIOLOGICO O FARMACEUTICO. IN PARTICOLARE, VIENE SOTTOLINEATO LA LOGICA DEL DISEGNO SPERIMENTALE E L' ANALISI DEI DATI; 2. CAPACITÀ DI ANALIZZARE, DISCUTERE ED ESEGUIRE CORRELAZIONI SU SEMPLICI DATI O IPOTESI SPERIMENTALI; 3. SAPER VALUTARE IN MODO AUTONOMO E CRITICO EVENTUALI DIVERSE PROCEDURE SPERIMENTALI PRESENTI IN ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO; 4. SAPER ESPORRE IN ITALIANO CORRETTO E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO LE CONOSCENZE ACQUISITE; 5. SAPER COMUNICARE IN MANIERA CRITICA LE TECNICHE STUDIATE E DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI. UNITÀ DIDATTICA 2:BIOCHIMICA APPLICATA LO STUDENTE ALLA FINE DEL CORSO DEVE DIMOSTRARE DI: - SAPER FORMULARE MODELLI DI SCHEMI OPERATIVI PER LA CARATTERIZZAZIONE E LO STUDIO DI MOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO. - SAPER ILLUSTRARE I PRINCÌPI SU CUI SI BASANO LE PRINCIPALI METODICHE IN USO PER STUDI BIOCHIMICI. |
Prerequisiti | |
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UNITÀ DIDATTICA 1:METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA E’ RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RIGUARDANTI LE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ORGANICA, FISICA E CHIMICA-FISICA. UNITÀ DIDATTICA 2:BIOCHIMICA APPLICATA E’ RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, MATEMATICA, FISICA, BIOLOGIA, CHIMICA ORGANICA, BIOCHIMICA GENERALE. |
Contenuti | |
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UNITÀ DIDATTICA 1: METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA LA RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA: CARATTERISTICHE GENERALI, PROPRIETÀ MOLECOLARI QUANTIZZATE, INTRODUZIONE ALLA SPETTROSCOPIA MOLECOLARE. SPETTROSCOPIA NELL’INFRAROSSO (IR): MODELLI PER LA DESCRIZIONE DELLE PROPRIETÀ VIBRAZIONALI: L’OSCILLATORE ARMONICO. CONFRONTO TRA RISULTATI CLASSICI E QUANTISTICI. APPROSSIMAZIONE DI GRUPPO. L’USO DELL’INFRAROSSO A SCOPO DIAGNOSTICO CHIMICO. CONSIDERAZIONI APPLICATIVE. SPETTROSCOPIA NELL’ULTRAVIOLETTO-VISIBILE (UV-VIS): ORBITALI MOLECOLARI E RICHIAMI DELLA TEORIA LCAO. TRANSIZIONI ELETTRONICHE. LEGGE DI LAMBERT-BEER. ASPETTI QUANTITATIVI DELLA SPETTROSCOPIA UV ANCHE IN RELAZIONE AL CONTROLLO DI QUALITÀ. PREVISIONE DELLA LAMBDA-MAX ATTRAVERSO LE REGOLE DI WOODWARD. CONSIDERAZIONI APPLICATIVE. SPETTROSCOPIA DI DICROISMO CIRCOLARE (CD): PRINCIPI DELLA SPETTROSCOPIA DI DICROISMO CIRCOLARE (CD) E POLARIMETRIA. FUNZIONAMENTO E UTILIZZO DI UNO SPETTROFOTOMETRO PER DICROISMO CIRCOLARE. UTILIZZO DELLA SPETTROSCOPIA CD PER LA DETERMINAZIONE DELLA CONFORMAZIONE E DELLA CONFIGURAZIONE DI MOLECOLE ORGANICHE. RISONANZA PLASMONICA DI SUPERFICIE (SPR): PRINCIPI GENERALI, STRUMENTAZIONE E CAMPO DI APPLICAZIONE. SPETTROMETRIA DI MASSA: SORGENTI ED ANALIZZATORI DI IONI. CENNI SULLA TEORIA FISICA RELATIVA ALLA PRODUZIONE E ALL’OSSERVAZIONE DI IONI MOLECOLARI. TECNICHE DI IONIZZAZIONE. ANALIZZATORI. SPETTROMETRIA DI MASSA TANDEM E APPLICAZIONI. RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (NMR): CARATTERISTICHE GENERALI E TEORIA DEL CHEMICAL SHIFT E ACCOPPIAMENTO DI SPIN. SPETTROSCOPIA 1H-NMR E 13C-NMR. SPETTROSCOPIA NMR BIDIMENSIONALE. UNITÀ DIDATTICA 2: BIOCHIMICA APPLICATA MODELLI SPERIMENTALI IN VIVO E IN VITRO. COLTURE CELLULARI E MICROBICHE. CONTA CELLULARE. CITOFLUORIMETRIA E FACS. SPETTROFOTOMETRIA UV-VIS. SPETTROFLUORIMETRIA. SEDIMENTAZIONE E CENTRIFUGAZIONE. METODI DI PREPARAZIONE E FRAZIONAMENTO DI OMOGENATI CELLULARI E DI TESSUTI. DOSAGGIO DELLE PROTEINE. ANALISI AMMINOACIDICA DELLE PROTEINE. SEQUENZIAMENTO DELLE PROTEINE. FRAMMENTAZIONE DELLE PROTEINE E CENNI DI ANALISI MS NELL’ANALISI DEL PROTEOMA. ELETTROFORESI: GEL DI AGAROSIO E GEL DI POLIACRILAMMIDE. GEL IN GRADIENTE. SDS-PAGE. ELETTROFORESI DI PROTEINE IN CONDIZIONI NATIVE. ISOELETTROFOCALIZZAZIONE DELLE PROTEINE.RIVELAZIONE, STIMA E RECUPERO DELLE PROTEINE DA GEL.WESTERN E SOUTH-WESTERN BLOTTING. ELETTROFORESI DI ACIDI NUCLEICI.PFGE. SOUTHERN E NORTHERN BLOTTING. SEQUENZIAMENTO DEL DNA: METODI DI SANGER E MAXAM-GILBERT. TECNICHE CROMATOGRAFICHE: TLC, LC, HPLC, FPLC. CROMATOGRAFIA DI ADSORBIMENTO. CROMATOGRAFIA DI PARTIZIONE. CROMATOGRAFIA LIQUIDA NPC, RPC, HIC, IEX, GF, AC. ELABORAZIONE E DI UN PROTOCOLLO DI PURIFICAZIONE DI PROTEINE. RADIOCHIMICA E RADIOISOTOPI. METODI DI RIVELAZIONE E CONTEGGIO DELLA RADIOATTIVITÀ. PRODUZIONE DI ANTICORPI MAB E PAB E TECNICHE IMMUNOCHIMICHE. RIA, IRMA ED ELISA. ENZIMI DI RESTRIZIONE E MODIFICAZIONE. PCR E SUE APPLICAZIONI. VETTORI E CLONAGGIO MOLECOLARE. PRODUZIONE DI PROTEINE RICOMBINANTI. |
Metodi Didattici | |
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UNITÀ DIDATTICA 1: METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI A CARATTERE TEORICO-PRATICO. UNITÀ DIDATTICA 2:BIOCHIMICA APPLICATA LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI DI LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
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UNITÀ DIDATTICA 1: METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA LA VERIFICA DI AVER RAGGIUNTO, DA PARTE DEGLI ALLIEVI, GLI OBIETTIVI PREFISSATI È FATTA MEDIANTE UNA PROVA FINALE SCRITTA ED UN COLLOQUIO. UNITÀ DIDATTICA 2:BIOCHIMICA APPLICATA ESAME SCRITTO E/O ORALE |
Testi | |
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UNITÀ DIDATTICA 1: METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA 1. HESSE, MEIER, ZEEH, METODI SPETTROSCOPICI NELLA CHIMICA ORGANICA, EDISES, NAPOLI 2. R.M. SILVERSTEIN, F.X. WEBSTER, IDENTIFICAZIONE SPETTROSCOPICA DI COMPOSTI ORGANICI, AMBROSIANA EDITRICE 3. CHIAPPE, D'ANDREA, TECNICHE SPETTROSCOPICHE E IDENTIFICAZIONE DI COMPOSTI ORGANICI, EDIZIONI ETS 4. HOLLER, SKOOG, GROUCH, CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE, EDISES 5. PEDULLI, METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA, PICCIN ED. UNITÀ DIDATTICA 2: BIOCHIMICA APPLICATA WILSON, KEITH & WALKER, JOHN - BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE: PRINCIPI E TECNICHE - RAFFAELLO CORTINA ED. (ISBN 88-6030-066-5) |
Altre Informazioni | |
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LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO MODALITÀ DI FREQUENZA: OBBLIGATORIA SEDE: DIPARTIMENTO DI FARMACIA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]