STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A

Gian Paolo CAMMAROTA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A

0312500149
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2014/2015

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ INVITATO, MEDIANTE L’ANALISI DI TESTI, TEMI E PROBLEMI, A MISURARSI CON LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELLA RELIGIONE DELLA RAGIONE DI COHEN. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. QUALE ESITO DELLA PRESENTAZIONE GUIDATA DAL DOCENTE, LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO DI STUDI PROPRIO DELLA FILOSOFIA DI COHEN. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI FORMULARE AUTONOMAMENTE ADEGUATE VALUTAZIONI DELLA FILOSOFIA COHENIANA, INDIVIDUANDO LE SPECIALI RELAZIONI CON ALTRI MODELLI DI PENSIERO. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE MOSTRERÀ IN SEDE DI ESAME LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON CHIAREZZA DIDATTICA IL PROPRIO GIUDIZIO SULLE PECULIARITÀ DEL PENSIERO FILOSOFICO NELL’AMBITO STORICO PRESO IN CONSIDERAZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE METODOLOGIA E STRUMENTI ADEGUATI PER AVVIARE SERI APPROFONDIMENTI DI COMPETENZE E RICERCHE ORIGINALI SU PROBLEMI FILOSOFICI DI AMBITO MODERNO E CONTEMPORANEO ATTI A SUSCITARE IL SUO INTERESSE PERSONALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
RAGIONE, RELIGIONE ED EBRAISMO IN HERMANN COHEN

MOD. A
RAGIONE, RELIGIONE ED EBRAISMO IN HERMANN COHEN: DALL’UNICITÀ DI DIO ALLO SPIRITO SANTO.

MOD. B
RAGIONE, RELIGIONE ED EBRAISMO IN HERMANN COHEN: DALL’UOMO COME SIMILE ALL’UMANITÀ.
Metodi Didattici
LEZIONE ORALE
Verifica dell'apprendimento
LE MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTONO IN PROVE ORALI TRADIZIONALI, CHE SEGUONO I SEGUENTI CRITERI DI GIUDIZIO:
•<18 NON SUFFICIENTE: CONOSCENZE FRAMMENTARIE E SUPERFICIALI DEI CONTENUTI, ERRORI NELL’APPLICARE I CONCETTI, ESPOSIZIONE CARENTE
•18 - 22 SUFFICIENTE CONOSCENZA GENERALE DEI CONTENUTI, ESPOSIZIONE SEMPLICE, INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DI CONCETTI TEORICI
•23 – 26 APPROPRIATA, MA NON APPROFONDITA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, CAPACITÀ DI PRESENTARE I CONTENUTI IN MODO SEMPLICE E CHIARO, CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI TEORICI
•27 – 29 APPROPRIATA ED AMPIA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, BUONA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE, CAPACITÀ DI ANALISI, CAPACITÀ DI PRESENTARE I CONTENUTI IN MODO CHIARO ED ARTICOLATO
•30 - 30 E LODE CONOSCENZA DEI CONTENUTI MOLTO AMPIA, COMPLETA ED APPROFONDITA, CAPACITÀ BEN CONSOLIDATA DI APPLICARE I CONTENUTI, OTTIMA CAPACITÀ DI ANALISI, DI SINTESI E DI COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI, PADRONANZA DI ESPOSIZIONE
Testi
MOD. A
H. COHEN, RELIGIONE DELLA RAGIONE DALLE FONTI DELL’EBRAISMO, ED. IT. DI A. POMA, TR. IT. A C. DI P. FIORATO, SAN PAOLO, CINISELLO BALSAMO 1994 (IN PARTICOLARE: INTRODUZIONE E CAPP. I-VII, PP. 49-199)

G. P. CAMMAROTA, L’IDEALISMO MESSIANICO DI HERMANN COHEN, ESI, NAPOLI 2002

MOD. B
H. COHEN, RELIGIONE DELLA RAGIONE DALLE FONTI DELL’EBRAISMO, ED. IT. DI A. POMA, TR. IT. A C. DI P. FIORATO, SAN PAOLO, CINISELLO BALSAMO 1994 (IN PARTICOLARE: CAPP. VIII-XIII, PP. 200-400)

G. P. CAMMAROTA, L’IDEALISMO MESSIANICO DI HERMANN COHEN, ESI, NAPOLI 2002
Altre Informazioni
NESSUNA
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