FILOSOFIA CONTEMPORANEA B

Gian Paolo CAMMAROTA FILOSOFIA CONTEMPORANEA B

0322600023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2015/2016

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ INVITATO, MEDIANTE L’ANALISI DI TESTI, TEMI E PROBLEMI, A MISURARSI CON LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELL’ ETICA DI COHEN E DELLA CONCEZIONE ETICA DI KORSGAARD. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. QUALE ESITO DELLA PRESENTAZIONE GUIDATA DAL DOCENTE, LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO DI STUDI PROPRIO DELLA FILOSOFIA DI COHEN E DI KORSGAARD. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI FORMULARE AUTONOMAMENTE ADEGUATE VALUTAZIONI SULLA COSTITUZIONE DEL SÈ, INDIVIDUANDO LE SPECIALI RELAZIONI TRA I VARI MODELLI DI PENSIERO. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE MOSTRERÀ IN SEDE DI ESAME LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON CHIAREZZA DIDATTICA IL PROPRIO GIUDIZIO SULLE PECULIARITÀ DEL PENSIERO FILOSOFICO NELL’AMBITO STORICO PRESO IN CONSIDERAZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE METODOLOGIA E STRUMENTI ADEGUATI PER AVVIARE SERI APPROFONDIMENTI DI COMPETENZE E RICERCHE ORIGINALI SU PROBLEMI FILOSOFICI DI AMBITO MODERNO E CONTEMPORANEO ATTI A SUSCITARE IL SUO INTERESSE PERSONALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA COSTITUZIONE DEL SÉ TRA IDEALISMO CRITICO ED ETICA DELL’AUTONOMIA
MOD. A: IL SÉ COME COMPITO IN HERMANN COHEN
MOD. B: ETICA DELL’AUTONOMIA COME ETICA DELL’OBBLIGO IN CHRISTINE M. KORSGAARD
Metodi Didattici
LEZIONE ORALE
Verifica dell'apprendimento
LE MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTONO IN PROVE ORALI TRADIZIONALI, CHE SEGUONO I SEGUENTI CRITERI DI GIUDIZIO:
•<18 NON SUFFICIENTE: CONOSCENZE FRAMMENTARIE E SUPERFICIALI DEI CONTENUTI, ERRORI NELL’APPLICARE I CONCETTI, ESPOSIZIONE CARENTE
•18 - 22 SUFFICIENTE CONOSCENZA GENERALE DEI CONTENUTI, ESPOSIZIONE SEMPLICE, INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DI CONCETTI TEORICI
•23 – 26 APPROPRIATA, MA NON APPROFONDITA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, CAPACITÀ DI PRESENTARE I CONTENUTI IN MODO SEMPLICE E CHIARO, CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI TEORICI
•27 – 29 APPROPRIATA ED AMPIA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, BUONA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE, CAPACITÀ DI ANALISI, CAPACITÀ DI PRESENTARE I CONTENUTI IN MODO CHIARO ED ARTICOLATO
•30 - 30 E LODE CONOSCENZA DEI CONTENUTI MOLTO AMPIA, COMPLETA ED APPROFONDITA, CAPACITÀ BEN CONSOLIDATA DI APPLICARE I CONTENUTI, OTTIMA CAPACITÀ DI ANALISI, DI SINTESI E DI COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI, PADRONANZA DI ESPOSIZIONE
Testi
MOD. A:
H. COHEN, ETICA DELLA VOLONTÀ PURA, A C. DI G. GIGLIOTTI, ESI, NAPOLI 1994, IN PARTICOLARE CAP. V (PP. 187-205), CAP. VI (PP. 207-233), CAP. VII (PP. 235-279) ;
A. POMA, CADENZE. NOTE FILOSOFICHE PER LA POSTMODERNITÀ, MIMESIS, MILANO 2014, IN PARTICOLARE: I TEMA, CADENZA I (PP. 25-92), CADENZA 3 (PP. 107-117), III TEMA, CADENZA I (PP. 201-215).

MOD. B:
C. M. KORSGAARD, LE ORIGINI DELLA NORMATIVITÀ, A C. DI L. CERI, EDIZIONI ETS, PISA 2014.
CHE FARE? NUOVE PROSPETTIVE FILOSOFICHE SULL’AZIONE, A C. DI C. BAGNOLI, CAROCCI, ROMA 2013 (IN PARTICOLARE: INTRODUZIONE (PP. 11-68) E CAP. III (PP. 129-152).
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]