Gian Paolo CAMMAROTA | STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
Gian Paolo CAMMAROTA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
cod. 0312500149
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
0312500149 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2015/2016 |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ INVITATO, MEDIANTE L’ANALISI DI TESTI, TEMI E PROBLEMI, A MISURARSI CON IL PROBLEMA COHENIANO DELLA FONDAZIONE DELLA CRITICA DELLA CONOSCENZA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. QUALE ESITO DELLA PRESENTAZIONE GUIDATA DAL DOCENTE, LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LA RELAZIONE TRA IL CONCETTO DI REALTÀ E IL METODO INFINITESIMALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI FORMULARE AUTONOMAMENTE ADEGUATE VALUTAZIONI DELLA FILOSOFIA DI COHEN, INDIVIDUANDO LE SPECIALI RELAZIONI CON ALTRI MODELLI DI PENSIERO. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE MOSTRERÀ IN SEDE DI ESAME LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON CHIAREZZA DIDATTICA IL PROPRIO GIUDIZIO SULLE PECULIARITÀ DEL PENSIERO FILOSOFICO NELL’AMBITO STORICO PRESO IN CONSIDERAZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE METODOLOGIA E STRUMENTI ADEGUATI PER AVVIARE SERI APPROFONDIMENTI DI COMPETENZE E RICERCHE ORIGINALI SU PROBLEMI FILOSOFICI DI AMBITO MODERNO E CONTEMPORANEO ATTI A SUSCITARE IL SUO INTERESSE PERSONALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CONCETTO DI REALTÀ E IL METODO INFINITESIMALE IN HERMANN COHEN |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE ORALE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LE MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTONO IN PROVE ORALI TRADIZIONALI, CHE SEGUONO I SEGUENTI CRITERI DI GIUDIZIO: •<18 NON SUFFICIENTE: CONOSCENZE FRAMMENTARIE E SUPERFICIALI DEI CONTENUTI, ERRORI NELL’APPLICARE I CONCETTI, ESPOSIZIONE CARENTE •18 - 22 SUFFICIENTE CONOSCENZA GENERALE DEI CONTENUTI, ESPOSIZIONE SEMPLICE, INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DI CONCETTI TEORICI •23 – 26 APPROPRIATA, MA NON APPROFONDITA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, CAPACITÀ DI PRESENTARE I CONTENUTI IN MODO SEMPLICE E CHIARO, CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI TEORICI •27 – 29 APPROPRIATA ED AMPIA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, BUONA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE, CAPACITÀ DI ANALISI, CAPACITÀ DI PRESENTARE I CONTENUTI IN MODO CHIARO ED ARTICOLATO •30 - 30 E LODE CONOSCENZA DEI CONTENUTI MOLTO AMPIA, COMPLETA ED APPROFONDITA, CAPACITÀ BEN CONSOLIDATA DI APPLICARE I CONTENUTI, OTTIMA CAPACITÀ DI ANALISI, DI SINTESI E DI COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI, PADRONANZA DI ESPOSIZIONE |
Testi | |
---|---|
H. COHEN, IL PRINCIPIO DEL METODO INFINITESIMALE E LA SUA STORIA, A C. DI N. ARGENTIERI, LE LETTERE, FIRENZE 2011 N. ARGENTIERI, NON NEL CIELO SONO DATE LE STELLE. L’ANTICIPAZIONE MATEMATICA DELLA REALTÀ NELL’IDEALISMO SCIENTIFICO DI HERMANN COHEN, INTRODUZIONE A H. COHEN, IL PRINCIPIO DEL METODO INFINITESIMALE E LA SUA STORIA, CIT., PP. 5-41. STORIA DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE, A C. DI G. CAMBIANO, L. FONNESU, M. MORI, IL MULINO, BOLOGNA 2014, VOL. 4, IN PARTICOLARE CAP. I (KANT, PP. 15-67), VOL. 5, IN PARTICOLARE CAP. VIII (TRA NEOCRITICISMO E STORICISMO, PP. 259-293). |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]