STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA B

Gian Paolo CAMMAROTA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA B

0312500150
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ INVITATO, MEDIANTE L’ANALISI DI TESTI, TEMI E PROBLEMI, A MISURARSI IN SENSO STORICO-CRITICO CON LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. QUALE ESITO DELLA PRESENTAZIONE GUIDATA DAL DOCENTE, LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE RELAZIONI TRA I TEMI E GLI AUTORI STUDIATI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ESPERIENZA EFFETTIVA DELLA VITA COME ESSERE-NEL-MONDO. ERMENEUTICA DELLA FATTICITÀ E ANALITICA ESISTENZIALE IN MARTIN HEIDEGGER.

CONTENUTI DEL CORSO:

MOD. B:

- L’ESSERE-NEL-MONDO COME ESSERE-CON ED ESSERE-SÉ (4 H):
ESSERE CON GLI ALTRI, ESSERE SE STESSI

- L’ANALISI TEMATICA DELL’IN-ESSERE (8 H):
LA COSTITUZIONE ESISTENZIALE DEL CI
L’ESSERCI COME SENTIRSI SITUATO O SITUAZIONE EMOTIVA
L’ESSERCI COME COMPRENSIONE

- FATTICITÀ, ESISTENZIALITÀ, DEIEZIONE COME CARATTERI COSTITUTIVI DELL’ESSERCI (8 H):
PAURA E ANGOSCIA

- LA CURA COME ESSERE DELL’ESSERCI (10 H):
IL PROBLEMA DELLA REALTÀ
IL PROBLEMA DELLA VERITÀ
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
MODULO B

TESTI DI RIFERIMENTO:

M. HEIDEGGER, ESSERE E TEMPO, TR. IT. DI P. CHIODI, A C. DI F. VOLPI, LONGANESI & C., MILANO 2005, IN PARTICOLARE: PRIMA PARTE (PRIMA SEZIONE: CAPITOLO QUARTO, QUINTO, SESTO)

A. FABRIS, ESSERE E TEMPO DI HEIDEGGER. INTRODUZIONE ALLA LETTURA, CAROCCI, ROMA 2010, IN PARTICOLARE PP. 102-140.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:

G. P. CAMMAROTA, ESPERIENZA MORALE E CONOSCENZA. PER UNA CRITICA DELL’ESPERIENZA, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2018


Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]