STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A

Gian Paolo CAMMAROTA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A

0312500149
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2019/2020

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ INVITATO, MEDIANTE L’ANALISI DI TESTI, TEMI E PROBLEMI, A MISURARSI IN SENSO STORICO-CRITICO CON LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. QUALE ESITO DELLA PRESENTAZIONE GUIDATA DAL DOCENTE, LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE RELAZIONI TRA I TEMI E GLI AUTORI STUDIATI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
HEIDEGGER E L’INTERPRETAZIONE DELLA CRITICA DELLA RAGION PURA COME FONDAZIONE DELLA METAFISICA

CONTENUTI DEL CORSO:

MOD. A
LA FILOSOFIA DI HEIDEGGER E L’INTERPRETAZIONE DELLA CRITICA DELLA RAGION PURA DI KANT (8 H ):
L’INTERPRETAZIONE DI KANT TRA NEOKANTISMO E FENOMENOLOGIA
ESSERE E TEMPO E L’INTERPRETAZIONE DELLA CRITICA DELLA RAGION PURA
IL PROBLEMA DELLA METAFISICA COME PROBLEMA DI UNA ONTOLOGIA FONDAMENTALE

KANT E LA METAFISICA IN QUANTO DISPOSIZIONE NATURALE (8 H):
LA CRITICA DELLA RAGIONE COME CRITICA DELLA METAFISICA DOGMATICA
IL BISOGNO METAFISICO INTESO COME “DISPOSIZIONE NATURALE” DELLA RAGIONE
IL SUPERAMENTO DEL BISOGNO METAFISICO

L’ONTOLOGIA FONDAMENTALE DI HEIDEGGER E L’INTERPRETAZIONE DELLA PRIMA CRITICA KANTIANA COME FONDAZIONE DELLA METAFISICA (8 H):
LA CRITICA DELLA RAGION PURA NON È UNA TEORIA DELLA CONOSCENZA
L’ESSENZA DELLA CONOSCENZA ONTOLOGICA. LA FINITEZZA DEL CONOSCERE: CONOSCERE COME INTUIRE
PENSIERO PURO E CONOSCENZA FINITA

CONOSCENZA ED ESPERIENZA IN KANT (6 H):
LA CONOSCENZA TRASCENDENTALE E LE DUE FONTI DELLA CONOSCENZA: SENSIBILITÀ E INTELLETTO
L’INTUIZIONE E LE FORME A PRIORI DELLA SENSIBILITÀ: SPAZIO E TEMPO

MOD. B:

LA FONDAZIONE DELLA METAFISICA E L’IMMAGINAZIONE TRASCENDENTALE IN HEIDEGGER (8 H):
L’IMMAGINAZIONE TRASCENDENTALE KANTIANA COME RADICE COMUNE SCONOSCIUTA DI SENSIBILITÀ E INTELLETTO
FINITEZZA DELL’UOMO, IMMAGINAZIONE TRASCENDENTALE E FONDAZIONE KANTIANA DELLA METAFISICA

KANT E LA LOGICA TRASCENDENTALE: ANALITICA E DIALETTICA TRASCENDENTALE (8 H):
ANALITICA TRASCENDENTALE E USO LOGICO DELL’INTELLETTO: ANALITICA DEI CONCETTI
LA DEDUZIONE TRASCENDENTALE E LA SINTESI PRODOTTA DALL’IMMAGINAZIONE

LA FONDAZIONE DELLA METAFISICA E IL PROBLEMA DELLA FINITEZZA DELL’UOMO (6 H):
FINITEZZA UMANA, ESISTENZA E COMPRENSIONE DELL’ESSERE
METAFISICA DELL’ESSERCI E ONTOLOGIA FONDAMENTALE

L’ANALITICA DEI PRINCIPI IN KANT (8 H)
LO SCHEMATISMO DEI CONCETTI PURI DELL’INTELLETTO
IL SISTEMA DEI PRINCIPI DELL’INTELLETTO PURO
LA DISTINZIONE DEGLI OGGETTI IN FENOMENI E NOUMENI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
MODULO A

TESTI DI RIFERIMENTO:

M. HEIDEGGER, KANT E IL PROBLEMA DELLA METAFISICA, A C. DI M. E. REINA E RIV. DA V. VERRA, LATERZA, ROMA-BARI 1981 (IN PARTICOLARE: INTRODUZIONE, SEZIONE PRIMA, SEZIONE SECONDA)

I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, A C. DI P. CHIODI, UTET, TORINO 2013; OPPURE A C. DI C. ESPOSITO, TESTO TEDESCO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2004 (IN PARTICOLARE: PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE, PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE, INTRODUZIONE, ESTETICA TRASCENDENTALE).

G. P. CAMMAROTA, ESPERIENZA MORALE E CONOSCENZA. PER UNA CRITICA DELL’ESPERIENZA, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2018 (IN PARTICOLARE: INTRODUZIONE, CAPITOLO PRIMO).


MODULO B

TESTI DI RIFERIMENTO:

M. HEIDEGGER, KANT E IL PROBLEMA DELLA METAFISICA, A C. DI M. E. REINA E RIV. DA V. VERRA, LATERZA, ROMA-BARI 1981 (IN PARTICOLARE: SEZIONE TERZA, SEZIONE QUARTA)

I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, A C. DI P. CHIODI, UTET, TORINO 2013; OPPURE A C. DI C. ESPOSITO, TESTO TEDESCO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2004 (IN PARTICOLARE: LOGICA TRASCENDENTALE, INTRODUZIONE, ANALITICA DEI CONCETTI, ANALITICA DEI PRINCIPI)

G. P. CAMMAROTA, ESPERIENZA MORALE E CONOSCENZA. PER UNA CRITICA DELL’ESPERIENZA, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2018 (IN PARTICOLARE: CAPITOLO SECONDO, CAPITOLO TERZO).
Altre Informazioni
NESSUNA
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