Gian Paolo CAMMAROTA | STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
Gian Paolo CAMMAROTA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
cod. 0312500149
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
0312500149 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ INVITATO, MEDIANTE L’ANALISI DI TESTI, TEMI E PROBLEMI, A MISURARSI IN SENSO STORICO-CRITICO CON LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. QUALE ESITO DELLA PRESENTAZIONE GUIDATA DAL DOCENTE, LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE RELAZIONI TRA I TEMI E GLI AUTORI STUDIATI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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HEIDEGGER E L’INTERPRETAZIONE DELLA CRITICA DELLA RAGION PURA COME FONDAZIONE DELLA METAFISICA CONTENUTI DEL CORSO: MOD. A LA FILOSOFIA DI HEIDEGGER E L’INTERPRETAZIONE DELLA CRITICA DELLA RAGION PURA DI KANT (8 H ): L’INTERPRETAZIONE DI KANT TRA NEOKANTISMO E FENOMENOLOGIA ESSERE E TEMPO E L’INTERPRETAZIONE DELLA CRITICA DELLA RAGION PURA IL PROBLEMA DELLA METAFISICA COME PROBLEMA DI UNA ONTOLOGIA FONDAMENTALE KANT E LA METAFISICA IN QUANTO DISPOSIZIONE NATURALE (8 H): LA CRITICA DELLA RAGIONE COME CRITICA DELLA METAFISICA DOGMATICA IL BISOGNO METAFISICO INTESO COME “DISPOSIZIONE NATURALE” DELLA RAGIONE IL SUPERAMENTO DEL BISOGNO METAFISICO L’ONTOLOGIA FONDAMENTALE DI HEIDEGGER E L’INTERPRETAZIONE DELLA PRIMA CRITICA KANTIANA COME FONDAZIONE DELLA METAFISICA (8 H): LA CRITICA DELLA RAGION PURA NON È UNA TEORIA DELLA CONOSCENZA L’ESSENZA DELLA CONOSCENZA ONTOLOGICA. LA FINITEZZA DEL CONOSCERE: CONOSCERE COME INTUIRE PENSIERO PURO E CONOSCENZA FINITA CONOSCENZA ED ESPERIENZA IN KANT (6 H): LA CONOSCENZA TRASCENDENTALE E LE DUE FONTI DELLA CONOSCENZA: SENSIBILITÀ E INTELLETTO L’INTUIZIONE E LE FORME A PRIORI DELLA SENSIBILITÀ: SPAZIO E TEMPO MOD. B: LA FONDAZIONE DELLA METAFISICA E L’IMMAGINAZIONE TRASCENDENTALE IN HEIDEGGER (8 H): L’IMMAGINAZIONE TRASCENDENTALE KANTIANA COME RADICE COMUNE SCONOSCIUTA DI SENSIBILITÀ E INTELLETTO FINITEZZA DELL’UOMO, IMMAGINAZIONE TRASCENDENTALE E FONDAZIONE KANTIANA DELLA METAFISICA KANT E LA LOGICA TRASCENDENTALE: ANALITICA E DIALETTICA TRASCENDENTALE (8 H): ANALITICA TRASCENDENTALE E USO LOGICO DELL’INTELLETTO: ANALITICA DEI CONCETTI LA DEDUZIONE TRASCENDENTALE E LA SINTESI PRODOTTA DALL’IMMAGINAZIONE LA FONDAZIONE DELLA METAFISICA E IL PROBLEMA DELLA FINITEZZA DELL’UOMO (6 H): FINITEZZA UMANA, ESISTENZA E COMPRENSIONE DELL’ESSERE METAFISICA DELL’ESSERCI E ONTOLOGIA FONDAMENTALE L’ANALITICA DEI PRINCIPI IN KANT (8 H) LO SCHEMATISMO DEI CONCETTI PURI DELL’INTELLETTO IL SISTEMA DEI PRINCIPI DELL’INTELLETTO PURO LA DISTINZIONE DEGLI OGGETTI IN FENOMENI E NOUMENI |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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MODULO A TESTI DI RIFERIMENTO: M. HEIDEGGER, KANT E IL PROBLEMA DELLA METAFISICA, A C. DI M. E. REINA E RIV. DA V. VERRA, LATERZA, ROMA-BARI 1981 (IN PARTICOLARE: INTRODUZIONE, SEZIONE PRIMA, SEZIONE SECONDA) I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, A C. DI P. CHIODI, UTET, TORINO 2013; OPPURE A C. DI C. ESPOSITO, TESTO TEDESCO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2004 (IN PARTICOLARE: PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE, PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE, INTRODUZIONE, ESTETICA TRASCENDENTALE). G. P. CAMMAROTA, ESPERIENZA MORALE E CONOSCENZA. PER UNA CRITICA DELL’ESPERIENZA, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2018 (IN PARTICOLARE: INTRODUZIONE, CAPITOLO PRIMO). MODULO B TESTI DI RIFERIMENTO: M. HEIDEGGER, KANT E IL PROBLEMA DELLA METAFISICA, A C. DI M. E. REINA E RIV. DA V. VERRA, LATERZA, ROMA-BARI 1981 (IN PARTICOLARE: SEZIONE TERZA, SEZIONE QUARTA) I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, A C. DI P. CHIODI, UTET, TORINO 2013; OPPURE A C. DI C. ESPOSITO, TESTO TEDESCO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2004 (IN PARTICOLARE: LOGICA TRASCENDENTALE, INTRODUZIONE, ANALITICA DEI CONCETTI, ANALITICA DEI PRINCIPI) G. P. CAMMAROTA, ESPERIENZA MORALE E CONOSCENZA. PER UNA CRITICA DELL’ESPERIENZA, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2018 (IN PARTICOLARE: CAPITOLO SECONDO, CAPITOLO TERZO). |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
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