Gian Paolo CAMMAROTA | DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
Gian Paolo CAMMAROTA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
cod. 0322600172
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
0322600172 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE RELATIVE ALLE TEMATICHE E ALLE METODOLOGIE INERENTI LA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA, CONIUGANDO L’APPROCCIO STORICO-TEORICO CON QUELLO PRATICO-LABORATORIALE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI DELLA DISCIPLINA; LE PRINCIPALI PROSPETTIVI TEORICHE E METODOLOGICHE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELLA FILOSOFIA IN AMBITO ITALIANO E INTERNAZIONALE; IL DIBATTITO ATTUALE IN MERITO AI DIVERSI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI; LA STORIA E L’EVOLUZIONE DEGLI INTERVENTI NORMATIVI E ORIENTATIVI RIGUARDO ALL’INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA IN ITALIA NELLA SCUOLA, ANCHE NEL CONFRONTO CON IL CONTESTO INTERNAZIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE AL CONTESTO DELL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DOCENTE, AI FINI DELLA ACQUISIZIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI REQUISITI RICHIESTI DALLE CLASSI CONCORSUALI PERTINENTI; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE AI FINI DELLA ACQUISIZIONE DI UN LESSICO E DI METODOLOGIE SPECIFICHE; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE ALLA LUCE DEI DIFFERENTI CONTESTI DIDATTICI E DEI RELATIVI BISOGNI SPECIFICI; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE AI DIFFERENTI AMBIENTI DIDATTICI; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE ATTRAVERSO UN APPROCCIO HANDS ON E LA VALORIZZAZIONE DI ASPETTI DI DIDATTICA INNOVATIVA; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE VALORIZZANDO IL SUPPORTO DEL DIGITALE, QUALE STRUMENTO PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: MATURARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE I CONTENUTI E LE ESPERIENZE PROPOSTI; CONIUGARE L’ASPETTO LOGICO-RIFLESSIVO CON QUELLO IDEATIVO-CREATIVO; ACQUISIRE AUTONOME CAPACITÀ LOGICO-ARGOMENTATIVE E DIALOGICO-COMUNICATIVE; ACCEDERE, SELEZIONARE E UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE LE RISORSE DIGITALI PER LA DIDATTICA; ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: ELABORARE ADEGUATAMENTE FORME DI SCRITTURA E COMUNICAZIONE FILOSOFICHE; UTILIZZARE ADEGUATE STRATEGIE COMUNICATIVE IN RELAZIONE AI DIVERSI CONTESTI; ADOPERARE IL LESSICO SPECIFICO IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI TRASMISSIONE DIDATTICA E DI RESTITUZIONE DI QUANTO APPRESO, ANCHE IN CONTESTI SEMINARIALI E PUBBLICI; UTILIZZARE IL WEB E LE RISORSE DIGITALI AL FINE DI UNA OPPORTUNA COMUNICAZIONE DIDATTICA E PUBBLICA; ORGANIZZARE I RISULTATI DEGLI STUDI IN SPECIFICI PRODOTTI E IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE; RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DEGLI STUDI E DELLE ESPERIENZE EFFETTUATE; AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE A LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: AFFRONTARE ADEGUATAMENTE I PERCORSI FORMATIVI RELATIVI ALL’INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA NELLA SCUOLA; ESERCITARE UNA SPECIFICA SCRITTURA FILOSOFICA; PRODURRE MODELLI DI RESTITUZIONE DIDATTICA DI QUANTO APPRESO; ELABORARE, IN FORMA INDIVIDUALE E/O DI GRUPPO, PRODOTTI QUALI SILLABI E ALTRE PROPOSTE PROGETTUALI SPECIFICHE; REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE ALCUNI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DELLA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA, IN PARTICOLARE ALLA LUCE DELL'ATTUALE DIBATTITO SULLA DIDATTICA DIGITALE A DISTANZA E INTEGRATA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LA PARTE ESPOSITIVA RELATIVA ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DELLA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA VERRÀ SVOLTA ANCHE ALLA LUCE DEI PIU' RECENTI DOCUMENTI IN MERITO E DELL'ATTUALE DIBATTITO SUL TEMA DEL CORSO. E' INOLTRE PREVISTA UNA PARTE LABORATORIALE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA MODALITÀ DI VERIFICA SARÀ CONDOTTA IN FORMA ORALE E/O SCRITTA, ANCHE ATTRAVERSO LA PRODUZIONE DI MATERIALI SPECIFICI DA PARTE DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI |
Testi | |
---|---|
HTTP://WWW.MIUR.GOV.IT/WEB/GUEST/-/DOCUMENTO-ORIENTAMENTI-PER-L-APPRENDIMENTO-DELLA-FILOSOFIA-NELLA-SOCIETA-DELLA-CONOSCENZA; A. CAPUTO, DIDATTICA 'A VICINANZA', IN LOGOI.PH – JOURNAL OF PHILOSOPHY, N. VI, 16, 2020, PP. I-XXI; V. DE ANGELIS-M. LUCIVERO, LA RELAZIONE EDUCATIVA TRA SOLITUDINI E PROSSIMITA', IN LOGOI.PH – JOURNAL OF PHILOSOPHY, N. VI, 16, 2020, PP. 255-264. SARANNO, INOLTRE, MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI I PRINCIPALI DOCUMENTI MINISTERIALI IN PROPOSITO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]