STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Gian Paolo CAMMAROTA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

0312500286
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2023/2024

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI E DI ALCUNI MOMENTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI:
-CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, ALCUNE TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO;
-CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE E STORIOGRAFICHE;
-ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO DELL’EPOCA CONTEMPORANEA;
-CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALLA BASE DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA;
-COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE;
-UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”;
-SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE;
-ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO,


ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ:
-ORGANIZZARE I RISULTATI RAGGIUNTI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEL LESSICO APPROPRIATO;
-PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI;
-DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO
-AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO;
-CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI;
-REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
FILOSOFIA COME CONOSCENZA E FILOSOFIA COME INTUIZIONE: A PARTIRE DA IMMANUEL KANT

CONTENUTI DEL CORSO:

FILOSOFIA COME IDEALISMO: DALL’IDEA COME VISIONE DELL’ESSERE ALL’IDEA COME IPOTESI (4H):
FILOSOFIA COME SAGGEZZA DI VITA PERSEGUITA CON METODO

KANT E LA METAFISICA IN QUANTO DISPOSIZIONE NATURALE (8 H):
LA CRITICA DELLA RAGIONE COME CRITICA DELLA METAFISICA DOGMATICA
IL BISOGNO METAFISICO INTESO COME “DISPOSIZIONE NATURALE” DELLA RAGIONE
IL SUPERAMENTO DEL BISOGNO METAFISICO

LA CONOSCENZA TRASCENDENTALE E LE DUE FONTI DELLA CONOSCENZA: SENSIBILITÀ E INTELLETTO (6H):
L’INTUIZIONE E LE FORME A PRIORI DELLA SENSIBILITÀ: SPAZIO E TEMPO
INTELLETTO DISCORSIVO CONTRO INTUIZIONE INTELLETTUALE

METODO FILOSOFICO CONTRO VISIONE FANTASTICA (6H):
DAL PRIMATO DELLA VISIONE AL PRIMATO DELLA VOCE
LA DEA VELATA COME LEGGE MORALE

FACOLTÀ DI DESIDERARE E RAGIONE IN KANT (6H)
IL RAPPORTO TRA IL SOGGETTO DEL DESIDERIO E LA SFERA DELLA LEGGE NELL’ETICA
FILOSOFIA COME DESIDERIO DELLA VERITÀ
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, A C. DI P. CHIODI, UTET, TORINO 2013; OPPURE A C. DI C. ESPOSITO, TESTO TEDESCO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2004 (IN PARTICOLARE: PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE, PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE, INTRODUZIONE, ESTETICA TRASCENDENTALE).

I. KANT, D’UN TONO DA SIGNORI ASSUNTO DI RECENTE IN FILOSOFIA (1796), IN SCRITTI SUL CRITICISMO, A CURA DI G. DE FLAVIIS, LATERZA, 1991, PP. 255-273.

B. MORONCINI, IL DISCORSO E LA CENERE. IL COMPITO DELLA FILOSOFIA DOPO AUSCHWITZ, QUODLIBET, MACERATA 2006 (IN PARTICOLARE: CAP. 9, KANT III. LA DEA VELATA O LA VERITÀ CHE PARLA, PP. 295-351).

T. TUPPINI, LA METAFORA, LA LIBERTÀ: KANT DERRIDA E IL TONO DELLA FILOSOFIA, IN KANT UND DIE METAPHORS OF REASON, OLMS 2015, PP. 565-578.
Altre Informazioni
NESSUNA
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