STORIA DELLA FILOSOFIA B

Gian Paolo CAMMAROTA STORIA DELLA FILOSOFIA B

0312500143
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:00
Obiettivi
I. CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI:
-CONOSCERE E COMPRENDERE, DA UN PUNTO DI VISTA STORICO-FILOSOFICO, LE STRATEGIE DI LETTURA DI UN TESTO;
-CONOSCERE E COMPRENDERE LE DIVERSE FORME DEL RAGIONAMENTO E DELL’ARGOMENTAZIONE NELLA STORIA DELLA FILOSOFIA;
-ACQUISIRE GLI STRUMENTI PER L’ESERCIZIO DEL PENSIERO CRITICO;
- CONOSCERE E COMPRENDERE COME RENDERE TRASPARENTE IL DISCORSO.

II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA;
-COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE;
-UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LO SPIRITO DELL’ILLUMINISMO E IL PENSIERO CRITICO

CONTENUTI DEL CORSO:

PENSARE CRITICO E FILOSOFIA (4 H)
CONCEZIONI DEL PENSARE CRITICO

CHE COS’È L’ILLUMINISMO? (6 H)
LA FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO
L’USCITA DALLO STATO DI MINORITÀ E L’USO DELLA RAGIONE IN KANT
LA LIBERTÀ E L’USO PUBBLICO DELLA RAGIONE

L’ILLUMINISMO COME EPOCA DEL PENSIERO CRITICO (4 H)
FOUCAULT E LA DOMANDA KANTIANA
L’ATTEGGIAMENTO CRITICO DELL’ILLUMINISMO

ERNST CASSIRER E LA FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO (8 H)
EPOCA DELL’ILLUMINISMO COME EPOCA DELLA FILOSOFIA E DELLA RAGIONE
IL PARADIGMA METODICO NEWTONIANO: DAI FENOMENI AI PRINCIPI
LA RAGIONE COME FACOLTÀ

IL PENSARE CRITICO COME ESPERIENZA (8 H)
PROSPETTIVA RELAZIONE E COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
INSEGNARE A PENSARE IN MODO CRITICO
PENSIERO CRITICO E VERITÀ
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I. KANT, M. FOUCAULT, J. HABERMAS, CHE COS’È L’ILLUMINISMO?, A CURA DI U. CURI, MIMESIS, MILANO 2021.

E. CASSIRER, LA FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO, LA NUOVA ITALIA, FIRENZE 1998 (IN PARTICOLARE PREFAZIONE E CAP. I)

L. BIANCHI, CRITICA E LIBERO PENSIERO, IN G. PAGANIN, E. TORTAROLO (A CURA DI), ILLUMINISMO. UN VADEMECUM, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008, PP. 88-102

A. MODUGNO, FILOSOFIA E PENSARE CRITICO, CAROCCI, ROMA 2023
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

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