Gian Paolo CAMMAROTA | STORIA DELLA FILOSOFIA B
Gian Paolo CAMMAROTA STORIA DELLA FILOSOFIA B
cod. 0312500143
STORIA DELLA FILOSOFIA B
0312500143 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 11/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 11/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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I. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE E COMPRENDERE, DA UN PUNTO DI VISTA STORICO-FILOSOFICO, LE STRATEGIE DI LETTURA DI UN TESTO; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE DIVERSE FORME DEL RAGIONAMENTO E DELL’ARGOMENTAZIONE NELLA STORIA DELLA FILOSOFIA; -ACQUISIRE GLI STRUMENTI PER L’ESERCIZIO DEL PENSIERO CRITICO; - CONOSCERE E COMPRENDERE COME RENDERE TRASPARENTE IL DISCORSO. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA; -COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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LO SPIRITO DELL’ILLUMINISMO E IL PENSIERO CRITICO CONTENUTI DEL CORSO: PENSARE CRITICO E FILOSOFIA (4 H) CONCEZIONI DEL PENSARE CRITICO CHE COS’È L’ILLUMINISMO? (6 H) LA FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO L’USCITA DALLO STATO DI MINORITÀ E L’USO DELLA RAGIONE IN KANT LA LIBERTÀ E L’USO PUBBLICO DELLA RAGIONE L’ILLUMINISMO COME EPOCA DEL PENSIERO CRITICO (4 H) FOUCAULT E LA DOMANDA KANTIANA L’ATTEGGIAMENTO CRITICO DELL’ILLUMINISMO ERNST CASSIRER E LA FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO (8 H) EPOCA DELL’ILLUMINISMO COME EPOCA DELLA FILOSOFIA E DELLA RAGIONE IL PARADIGMA METODICO NEWTONIANO: DAI FENOMENI AI PRINCIPI LA RAGIONE COME FACOLTÀ IL PENSARE CRITICO COME ESPERIENZA (8 H) PROSPETTIVA RELAZIONE E COMUNICAZIONE INTERPERSONALE INSEGNARE A PENSARE IN MODO CRITICO PENSIERO CRITICO E VERITÀ |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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I. KANT, M. FOUCAULT, J. HABERMAS, CHE COS’È L’ILLUMINISMO?, A CURA DI U. CURI, MIMESIS, MILANO 2021. E. CASSIRER, LA FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO, LA NUOVA ITALIA, FIRENZE 1998 (IN PARTICOLARE PREFAZIONE E CAP. I) L. BIANCHI, CRITICA E LIBERO PENSIERO, IN G. PAGANIN, E. TORTAROLO (A CURA DI), ILLUMINISMO. UN VADEMECUM, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008, PP. 88-102 A. MODUGNO, FILOSOFIA E PENSARE CRITICO, CAROCCI, ROMA 2023 |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
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