Gian Paolo CAMMAROTA | STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Gian Paolo CAMMAROTA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
cod. 0312500286
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
0312500286 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI E DI ALCUNI MOMENTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, ALCUNE TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO; -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE E STORIOGRAFICHE; -ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO DELL’EPOCA CONTEMPORANEA; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALLA BASE DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA; -COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”; -SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: -ORGANIZZARE I RISULTATI RAGGIUNTI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEL LESSICO APPROPRIATO; -PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI; -DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO; -CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI; -REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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DALLA TEORIA DELLA CONOSCENZA DI IMMANUEL KANT ALLA CRITICA DELLA CONOSCENZA DI HERMANN COHEN CONTENUTI DEL CORSO: TEORIA DELLA CONOSCENZA E CRITICA DELLA CONOSCENZA (6 H) LA QUESTIONE DEL METODO DELLA CONOSCENZA TEORIA DELLA CONOSCENZA COME RAPPRESENTAZIONE E LOGICA DELLA CONOSCENZA PURA ESTENSIONE, OGGETTO E FONTI DELLA CONOSCENZA LA TEORIA DELLA CONOSCENZA DI IMMANUEL KANT (8 H) LA RIVOLUZIONE COPERNICANA CONOSCENZA E METODO TRASCENDENTALE CONOSCENZA E ESPERIENZA LE DUE FONTI DELLA CONOSCENZA: SENSIBILITÀ E INTELLETTO CONOSCENZA E INTUIZIONE NELL’ESTETICA TRASCENDENTALE (6 H) INTUIZIONE, RECETTIVITÀ, SENSIBILITÀ L’INTUIZIONE E LE FORME A PRIORI DELLA SENSIBILITÀ: SPAZIO E TEMPO LA CRITICA DELLA CONOSCENZA DI HERMANN COHEN (10 H) LA QUESTIONE FILOSOFICA DELLA REALITÄT E DELLA SUA PRODUZIONE ATTRAVERSO IL PENSIERO PURO IL CONCETTO DI INFINITESIMALE COME «CONCETTO FONDAMENTALE DELLA SCIENZA MATEMATICA DELLA NATURA» L’INCAPACITÀ DELL’INTUIZIONE DI PRODURRE E ASSICURARE LA REALTÀ LA FONDAZIONE DELLA CONOSCENZA COME PROCESSO INFINITO |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, A C. DI P. CHIODI, UTET, TORINO 2013; OPPURE A C. DI C. ESPOSITO, TESTO TEDESCO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2004 (IN PARTICOLARE: PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE, PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE, INTRODUZIONE, ESTETICA TRASCENDENTALE). H. COHEN, IL PRINCIPIO DEL METODO INFINITESIMALE E LA SUA STORIA, A C. DI N. ARGENTIERI, LE LETTERE, FIRENZE 2011 N. ARGENTIERI, NON NEL CIELO SONO DATE LE STELLE. L’ANTICIPAZIONE MATEMATICA DELLA REALTÀ NELL’IDEALISMO SCIENTIFICO DI HERMANN COHEN, INTRODUZIONE A H. COHEN, IL PRINCIPIO DEL METODO INFINITESIMALE E LA SUA STORIA, CIT., PP. 5-41. G. P. CAMMAROTA, CONOSCENZA, IN S. ACHELLA, C. CANTILLO (A CURA DI), LE PAROLE E I NUMERI DELLA FILOSOFIA, CAROCCI, ROMA 2020, PP. 57-63. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
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