STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Gian Paolo CAMMAROTA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

0312500286
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI E DI ALCUNI MOMENTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI:
-CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, ALCUNE TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO;
-CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE E STORIOGRAFICHE;
-ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO DELL’EPOCA CONTEMPORANEA;
-CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALLA BASE DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA;
-COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE;
-UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”;
-SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE;
-ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO,


ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ:
-ORGANIZZARE I RISULTATI RAGGIUNTI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEL LESSICO APPROPRIATO;
-PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI;
-DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO
-AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO;
-CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI;
-REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DALLA TEORIA DELLA CONOSCENZA DI IMMANUEL KANT ALLA CRITICA DELLA CONOSCENZA DI HERMANN COHEN

CONTENUTI DEL CORSO:

TEORIA DELLA CONOSCENZA E CRITICA DELLA CONOSCENZA (6 H)
LA QUESTIONE DEL METODO DELLA CONOSCENZA
TEORIA DELLA CONOSCENZA COME RAPPRESENTAZIONE E LOGICA DELLA CONOSCENZA PURA
ESTENSIONE, OGGETTO E FONTI DELLA CONOSCENZA

LA TEORIA DELLA CONOSCENZA DI IMMANUEL KANT (8 H)
LA RIVOLUZIONE COPERNICANA
CONOSCENZA E METODO TRASCENDENTALE
CONOSCENZA E ESPERIENZA
LE DUE FONTI DELLA CONOSCENZA: SENSIBILITÀ E INTELLETTO

CONOSCENZA E INTUIZIONE NELL’ESTETICA TRASCENDENTALE (6 H)
INTUIZIONE, RECETTIVITÀ, SENSIBILITÀ
L’INTUIZIONE E LE FORME A PRIORI DELLA SENSIBILITÀ: SPAZIO E TEMPO

LA CRITICA DELLA CONOSCENZA DI HERMANN COHEN (10 H)
LA QUESTIONE FILOSOFICA DELLA REALITÄT E DELLA SUA PRODUZIONE ATTRAVERSO IL PENSIERO PURO
IL CONCETTO DI INFINITESIMALE COME «CONCETTO FONDAMENTALE DELLA SCIENZA MATEMATICA DELLA NATURA»
L’INCAPACITÀ DELL’INTUIZIONE DI PRODURRE E ASSICURARE LA REALTÀ
LA FONDAZIONE DELLA CONOSCENZA COME PROCESSO INFINITO

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, A C. DI P. CHIODI, UTET, TORINO 2013; OPPURE A C. DI C. ESPOSITO, TESTO TEDESCO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2004 (IN PARTICOLARE: PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE, PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE, INTRODUZIONE, ESTETICA TRASCENDENTALE).

H. COHEN, IL PRINCIPIO DEL METODO INFINITESIMALE E LA SUA STORIA, A C. DI N. ARGENTIERI, LE LETTERE, FIRENZE 2011

N. ARGENTIERI, NON NEL CIELO SONO DATE LE STELLE. L’ANTICIPAZIONE MATEMATICA DELLA REALTÀ NELL’IDEALISMO SCIENTIFICO DI HERMANN COHEN, INTRODUZIONE A H. COHEN, IL PRINCIPIO DEL METODO INFINITESIMALE E LA SUA STORIA, CIT., PP. 5-41.

G. P. CAMMAROTA, CONOSCENZA, IN S. ACHELLA, C. CANTILLO (A CURA DI), LE PAROLE E I NUMERI DELLA FILOSOFIA, CAROCCI, ROMA 2020, PP. 57-63.

Altre Informazioni
NESSUNA
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