Gian Paolo CAMMAROTA | FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Gian Paolo CAMMAROTA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
cod. 0322600184
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
0322600184 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO MAGGIO | 26/05/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 17/06/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 09/07/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 09/09/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 10/12/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI E DI ALCUNI MOMENTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, ALCUNE TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO; -CONOSCERE E COMPRENDERE ALCUNE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE E STORIOGRAFICHE; -ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO DELL’EPOCA CONTEMPORANEA; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALLA BASE DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA; -COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO E DI CONTESTUALIZZARE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”; -SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: -ORGANIZZARE I RISULTATI RAGGIUNTI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEL LESSICO APPROPRIATO; -PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI; -DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO; -CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI; -REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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L’ETICA NORMATIVA DI KANT NEL DIBATTITO FILOSOFICO CONTEMPORANEO CONTENUTI DEL CORSO: LA DISTINZIONE FRA META-ETICA E ETICA NORMATIVA (6 H) IL DIBATTITO CONTEMPORANEO META-ETICA E ETICA NORMATIVA IN KANT LA METAFISICA DEI COSTUMI E LA FILOSOFIA PRATICA KANTIANA L’ETICA NORMATIVA IN IMMANUEL KANT (8 H) METAFISICA DEI COSTUMI E ANTROPOLOGIA PRATICA FACOLTÀ DI DESIDERARE, SENTIMENTO E LEGGI MORALI LEGGE E MOVENTE ETICA COME DOTTRINA DELLA VIRTÙ (8 H) IL PRINCIPIO DEL DOVERE E LA RAGION PURA L’ETICA E LE MASSIME DELLE AZIONI CONCETTO DI VIRTÙ E SIGNIFICATO DI DOVERE IL PRINCIPIO SUPREMO DELLA DOTTRINA DELLA VIRTÙ COME PRINCIPIO SINTETICO I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA SENSIBILITÀ MORALE (8 H) IL SENTIMENTO MORALE LA COSCIENZA L’AMORE PER IL PROSSIMO IL RISPETTO PER SE STESSI |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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I. KANT, METAFISICA DEI COSTUMI, A C. DI G. LANDOLFI PETRONE, TESTO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2006, IN PARTICOLARE LE SEGUENTI SEZIONI: PARTE PRIMA (PREFAZIONE E INTRODUZIONE ALLA METAFISICA DEI COSTUMI); PARTE SECONDA (INTRODUZIONE ALLA DOTTRINA DELLA VIRTÙ). R. MORDACCI, KANT-RENAISSANCE. LA RISCOPERTA DELL’ETICA NORMATIVA DI KANT, IN I. KANT, METAFISICA DEI COSTUMI, A C. DI G. LANDOLFI PETRONE, TESTO A FRONTE, BOMPIANI, MILANO 2006, PP. 741-798. S. BACIN, IL SENSO DELL’ETICA. KANT E LA COSTRUZIONE DI UNA TEORIA MORALE, IL MULINO, BOLOGNA 2006, PP. 224-266. G. P. CAMMAROTA, COSCIENZA MORALE E CONSAPEVOLEZZA DELLA LEGGE MORALE. INTERPRETAZIONI DELLA COSCIENZA MORALE IN KANT, IN «FILOSOFIA E TEOLOGIA», XXV, 2, 2011, PP. 286-310. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
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