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Gianvittorio RIZZANO Projects

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Tradizionalmente in Europa e negli Stati Uniti gli edifici intelaiati in acciaio sono concepiti adoperando colonne a doppio T, sia per i telai sismo-resistenti perimetrali che per le strutture interne pendolari, caratterizzati da proprietà meccaniche differenti rispetto ai due assi principali di inerzia del profilo. Al contrario, quando si progettano schemi sismo-resistenti tridimensionali, come è
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.608,59 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2027
Detail
Tradizionalmente in Europa e negli Stati Uniti gli edifici intelaiati in acciaio sono concepiti adoperando colonne a doppio T, sia per i telai sismo-resistenti perimetrali che per le strutture interne pendolari, caratterizzati da proprietà meccaniche differenti rispetto ai due assi principali di inerzia del profilo. Al contrario, quando si progettano schemi sismo-resistenti tridimensionali, come è
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.620,58 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
L'obiettivo del presente progetto di ricerca consiste nel valutare, mediante prove pseudo-dinamiche, la risposta sismica di telai in acciaio sismo-resistenti con connessioni tradizionali trave-colonna a completo ripristino di resistenza e connessioni di base innovative in cui il comportamento sismico e' controllato da una combinazione di dispositivi ad attrito e barre filettate precaricate, con ro
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.690,74 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Proroga31 dicembre 2025
Detail
L¿obiettivo del presente progetto di ricerca consiste nello studiare la risposta sismica di telai in acciaio sismo-resistenti con connessioni tradizionali trave-colonna a completo ripristino di resistenza e connessioni di base innovative in cui il comportamento sismico e` controllato da una combinazione di dispositivi ad attrito e barre filettate precaricate, con rondelle Belleville, che introduco
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.000,00 euro
Project duration22 November 2021 - 22 November 2024
Proroga25 Luglio 2025
Detail
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.081,61 euro
Project duration15 February 2021 - 30 September 2024
Detail
Nell¿ambito delle strutture intelaiate metalliche risulta interessante la soluzione con colonne tubolari e travi realizzate impiegando profili a doppio T. Per tale tipologia strutturale assume un ruolo importante, dal punto di vista tecnologico e prestazionale dell¿intera struttura, il collegamento tra le due tipologie di membrature. Tradizionalmente tale collegamento viene realizzato saldando la
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.927,74 euro
Project duration18 May 2020 - 18 May 2023
Detail
La valutazione della robustezza di telai in acciaio necessita della valutazione della risposta strutturale nel campo delle grandi deformazioni. In caso di carichi eccezionali, i giunti strutturali risultano soggetti a non linearità di tipo sia costitutivo che geometrico, alle quali ci si riferisce col termine generico di effetti del secondo ordine. Tali effetti non possono essere trascurati nel ca
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.196,35 euro
Project duration11 March 2019 - 10 March 2022
Detail
L'obiettivo principale della ricerca consiste nella individuazione del materiale ad attrito più appropriato per la realizzazione di collegamenti trave-colonna di tipo innovativo con dispositivi ad attrito da impiegare in strutture sismo resistenti in acciaio.Sulla base delle conoscenze acquisite dal gruppo di ricerca nella previsione del comportamento ciclico di nodi trave-colonna in acciaio, di
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorFrancavilla Antonella Bianca (Collaborazione al Coordinatore)
LATOUR Massimo (Collaborazione al Coordinatore)
RIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.188,00 euro
Project duration15 November 2017 - 20 November 2020
Proroga20 febbraio 2021
Detail
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.181,80 euro
Project duration29 July 2016 - 20 September 2018
Proroga20 settembre 2019
Detail
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.123,89 euro
Project duration28 July 2015 - 28 July 2017
Detail
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.335,79 euro
Project duration7 November 2014 - 31 December 2016
Detail
DepartmentDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Principal InvestigatorRIZZANO Gianvittorio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost4.050,00 euro
Project duration11 December 2013 - 11 December 2015
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  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013