Ivan ARSIE | MACCHINE
Ivan ARSIE MACCHINE
cod. 0612200012
MACCHINE
0612200012 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CHIMICA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/08 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI "MACCHINE" HA PER OBIETTIVO LO STUDIO DEI MECCANISMI DI CONVERSIONE ENERGETICA E LO STUDIO DEI PRINCIPI GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINE A FLUIDO E DEGLI IMPIANTI DI CONVERSIONE ENERGETICA, LA LORO DESCRIZIONE FUNZIONALE E L'ANALISI DEI FLUSSI ENERGETICI. •CONOSCENZA E COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE DI CONVERSIONE ENERGETICA E DEI BILANCI ENERGETICI. CONOSCENZA DI SISTEMI ED IMPIANTI PER LA CONVERSIONE DELL’ENERGIA, DELLE CURVE CARATTERISTICHE DELLE MACCHINE OPERATRICI E DEL RELATIVO ACCOPPIAMENTO CON L’IMPIANTO. •ANALISI INGEGNERISTICA: ANALIZZARE I FLUSSI ENERGETICI NEGLI IMPIANTI PER LA CONVERSIONE DELL’ENERGIA E LE PROBLEMATICHE DI RISPARMIO ENERGETICO. •PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA: ESEGUIRE IL DIMENSIONAMENTO DI MASSIMA DI MACCHINE OPERATRICI ED IMPIANTI MOTORI. •CAPACITÀ DI INDAGINE: CAPACITÀ DI SVOLGERE INDAGINI E RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E DI CONSULTARE E UTILIZZARE BASI DI DATI, CATALOGHI TECNICI E NORME DI SICUREZZA. CAPACITÀ DI INTERPRETARE DATI SPERIMENTALI E TRARRE CONCLUSIONI. •PRATICA INGEGNERISTICA: SAPER INDIVIDUARE I SISTEMI PIÙ APPROPRIATI PER LA CONVERSIONE DELL’ENERGIA E LA TIPOLOGIA DI MACCHINA OPERATRICE DA INSERIRE IN UN IMPIANTO, OTTIMIZZANDO I FLUSSI ENERGETICI IN BASE AL CONTESTO IN ESAME. •CAPACITÀ TRASVERSALI: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALLE MACCHINE ED AI SISTEMI ENERGETICI. SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO FONTI DIVERSE DA QUELLE PROPOSTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE ATTINENTI LA TERMODINAMICA, LA MECCANICA E LE PROPRIETÀ DEI FLUIDI. |
Contenuti | |
---|---|
I CONTENUTI DEL CORSO FOCALIZZANO LO STUDIO DELLE CONVERSIONI ENERGETICHE, DEI BILANCI ENERGETICI E DELLO SFRUTTAMENTO OTTIMALE DELLE RISORSE ENERGETICHE. ATTENZIONE È POSTA ALLO STUDIO DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI ASSOCIATE ALLE FONTI ENERGETICHE CONVENZIONALI, ALTERNATIVE E RINNOVABILI. SONO FORNITI I METODI DI ANALISI PER LO STUDIO QUANTITATIVO DEI FLUSSI ENERGETICI NEGLI IMPIANTI E NELLE MACCHINE TERMICHE ED IDRAULICHE FINALIZZATI AL DIMENSIONAMENTO DI MASSIMA DI MACCHINE MOTRICI ED OPERATRICI. ATTENZIONE È POSTA ALLA SCELTA DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI MOTORI TERMICI AI FINI DEL RISPARMIO ENERGETICO IN UN CONTESTO TECNICO-ECONOMICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA SONO ASSEGNATI ESERCIZI NUMERICI OPPORTUNAMENTE SCELTI CON LO SCOPO DI APPROFONDIRE I CONCETTI RELATIVI ALLE CONVERSIONI ENERGETICHE, AGLI IMPIANTI MOTORI TERMICI ED ALLE MACCHINE A FLUIDO. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO GLI STUDENTI RILEVANO SPERIMENTALMENTE LE CURVE CARATTERISTICHE DI UNA MACCHINA OPERATRICE DINAMICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E COLLOQUIO ORALE. IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DETERMINATO DALLA VERIFICA DI UN CORRETTO APPRENDIMENTO DEGLI STRUMENTI TEORICI E ANALITICI FORNITI DAL CORSO. LA VALUTAZIONE È ESEGUITA ANALIZZANDO LE CAPACITÀ DI SOLUZIONE DI UN TIPICO PROBLEMA INGEGNERISTICO. |
Testi | |
---|---|
R. DELLA VOLPE, MACCHINE, LIGUORI, NAPOLI. G. RIZZO, SUPPORTI DIDATTICI MULTIMEDIALI AL CORSO DI MACCHINE, CD-ROM, CUES. O.ACTON, C.CAPUTO, INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLE MACCHINE, UTET. O.ACTON, C.CAPUTO, IMPIANTI MOTORI, UTET. EL WAKIL, POWER PLANT TECHNOLOGY, MCGRAW HILL. I.I IONEL, PUMPS AND PUMPING, ELSEVIER. H. A. SORENSEN, ENERGY CONVERSION SYSTEMS, JOHN WILEY & SONS. ESERCIZI, MATERIALE DIDATTICO ED INFORMAZIONI ALLA PAGINA WEB: HTTP://ELEARNING.DIMEC.UNISA.IT/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]