Giovanni SPAGNUOLO | ELETTROTECNICA APPLICATA
Giovanni SPAGNUOLO ELETTROTECNICA APPLICATA
cod. 0612300043
ELETTROTECNICA APPLICATA
0612300043 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/31 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI RELATIVI AI CIRCUITI E SISTEMI NON LINEARI, ALLA CONVERSIONE STATICA ED ELETTROMECCANICA DELL’ENERGIA. VENGONO TRATTATI ANCHE ELEMENTI RELATIVI ALLE FONTI RINNOVABILI, ALLE BATTERIE E ALLA SICUREZZA ELETTRICA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI METODI DI ANALISI DELLE CARATTERISTICHE ELETTROMECCANICHE DEI PRINCIPALI MOTORI IN CORRENTE ALTERNATA E IN CORRENTE CONTINUA E DEI CIRCUITI PER LA CONVERSIONE STATICA DELL’ENERGIA, SIA PER IL CONTROLLO DI MOTORI CHE PER LO SFRUTTAMENTO DI SISTEMI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE LE CARATTERISTICHE ELETTROMECCANICHE DI MOTORI IN CORRENTE ALTERNATA E IN CORRENTE CONTINUA, IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEI PRINCIPALI CIRCUITI PER LA CONVERSIONE STATICA DELL’ENERGIA. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO UTILI CONOSCENZE DELL’ELETTROTECNICA DI BASE. |
Contenuti | |
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ELEMENTI DI CAMPI E CIRCUITI. CAMPO MAGNETICO, LEGGE DI FARADAY, INDUTTANZA, COEFFICIENTI DI AUTO E MUTUA INDUZIONE, LEGGE DI AMPÈRE. CIRCUITI MAGNETICI, MATERIALI MAGNETICI. ANALISI IN FREQUENZA DEI CIRCUITI LINEARI, FUNZIONE DI TRASFERIMENTO, FILTRI PASSIVI. RISOLUZIONE AL CALCOLATORE DI PROBLEMI SUI MATERIALI E CIRCUITI MAGNETICI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 3/2) IL TRASFORMATORE: MODELLO LINEARE, NON LINEARITÀ, EFFICIENZA, PROVE A VUOTO ED IN CORTO CIRCUITO, TRASFORMATORI IN PARALLELO, TRASFORMATORI TRIFASE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 4/-) IL MOTORE ASINCRONO: CAMPO ROTANTE, EQUAZIONI CARATTERISTICHE E CIRCUITO EQUIVALENTE, CARATTERISTICA MECCANICA ED ELETTROMECCANICA, AVVIAMENTO E REGOLAZIONE DI VELOCITÀ, FRENATURA. MOTORE A DOPPIA GABBIA. MOTORE ASINCRONO MONOFASE. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 10/3) I MOTORI IN CORRENTE CONTINUA: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO, CIRCUITO EQUIVALENTE, CARATTERISTICA MECCANICA ED ELETTROMECCANICA, AVVIAMENTO E REGOLAZIONE DI VELOCITÀ, FRENATURA. SISTEMI DI ECCITAZIONE. MOTORI BRUSHLESS E PASSO-PASSO. MOTORE A MAGNETE PERMANENTE. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 8/1) CIRCUITI DI CONVERSIONE E REGOLAZIONE STATICA DELL’ENERGIA: CONVERSIONE DC/DC, DC/AC, AC/DC: PRINCIPALI TOPOLOGIE. MODULAZIONE PWM. SIMULAZIONI AL CALCOLATORE ATTRAVERSO IL SOFTWARE PSIM (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 6/5) BATTERIE. BATTERIE PRIMARIE E RICARICABILI, PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO, CARATTERISTICHE, MODELLI CIRCUITALI DI BATTERIE RICARICABILI, SIMULAZIONI AL CALCOLATORE. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 3/1) SICUREZZA ELETTRICA. DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA IN BT: RETI TT, TN E IT. SOVRATENSIONI, SOVRACORRENTI E CRITERI DI PROTEZIONE. PROTEZIONE DEI CONTATTI DIRETTI E INDIRETTI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 4/-) APPLICAZIONI A SISTEMI BASATI SU FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI (FOTOVOLTAICI, EOLICI E CELLE A COMBUSTIBILE), MODELLISTICA, PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E CONVERSIONE DELL’ENERGIA. MAXIMUM POWER POINT TRACKING (MPPT). CARICABATTERIE, SISTEMI STANDALONE E GRID-CONNECTED. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 6/4) TOTALE ORE (44/16) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA CONDOTTE ATTRAVERSO SOFTWARE DI SIMULAZIONE CIRCUITALE E DI CALCOLO. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO SU SISTEMI FOTOVOLTAICI E MOTORI ELETTRICI DI PICCOLA POTENZA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO: LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI AL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI ANALISI DI CIRCUITI E SISTEMI PER LA CONVERSIONE STATICA ED ELETTROMECCANICA DELL’ENERGIA. LA VERIFICA CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE, IL CUI SCOPO È VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE, LA CAPACITÀ DI APPRENDERE DIMOSTRATA, L’ESPOSIZIONE ORALE. IL COLLOQUIO ORALE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E SU EVENTUALI APPROFONDIMENTI APPLICATIVI CONDOTTI IN GRUPPO. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELLE CONOSCENZE DIMOSTRATE DALLO STUDENTE E DEL GRADO DEL LORO APPROFONDIMENTO, DELLA CAPACITÀ DI APPRENDERE DIMOSTRATA, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, DELLE CAPACITA' DI LAVORARE IN GRUPPO. LA VALUTAZIONE FINALE È ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI NEL CORSO. |
Testi | |
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- G. RIZZONI, ELETTROTECNICA - PRINCIPI E APPLICAZIONI 3/ED, MCGRAW-HILL 2013 - G. FABRICATORE, ELETTROTECNICA E APPLICAZIONI. RETI, MACCHINE, MISURE, IMPIANTI, LIGUORI EDITORE, 1995. - KUSKO, FITZGERALD, KINGSLEY, MACCHINE ELETTRICHE, FRANCO ANGELI - MATERIALE DIDATTICO PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DEL CORSO (WWW.ELETTROTECNICA.UNISA.IT). |
Altre Informazioni | |
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L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]