ELETTROTECNICA APPLICATA

Giovanni SPAGNUOLO ELETTROTECNICA APPLICATA

0612300043
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA MECCANICA
2016/2017

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI RELATIVI AI CIRCUITI E SISTEMI NON LINEARI, ALLA CONVERSIONE STATICA ED ELETTROMECCANICA DELL’ENERGIA. VENGONO TRATTATI ANCHE ELEMENTI RELATIVI ALLE FONTI RINNOVABILI, ALLE BATTERIE E ALLA SICUREZZA ELETTRICA.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI METODI DI ANALISI DELLE CARATTERISTICHE ELETTROMECCANICHE DEI PRINCIPALI MOTORI IN CORRENTE ALTERNATA E IN CORRENTE CONTINUA E DEI CIRCUITI PER LA CONVERSIONE STATICA DELL’ENERGIA, SIA PER IL CONTROLLO DI MOTORI CHE PER LO SFRUTTAMENTO DI SISTEMI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE LE CARATTERISTICHE ELETTROMECCANICHE DI MOTORI IN CORRENTE ALTERNATA E IN CORRENTE CONTINUA, IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEI PRINCIPALI CIRCUITI PER LA CONVERSIONE STATICA DELL’ENERGIA.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO UTILI CONOSCENZE DELL’ELETTROTECNICA DI BASE.
Contenuti
ELEMENTI DI CAMPI E CIRCUITI. CAMPO MAGNETICO, LEGGE DI FARADAY, INDUTTANZA, COEFFICIENTI DI AUTO E MUTUA INDUZIONE, LEGGE DI AMPÈRE. CIRCUITI MAGNETICI, MATERIALI MAGNETICI. ANALISI IN FREQUENZA DEI CIRCUITI LINEARI, FUNZIONE DI TRASFERIMENTO, FILTRI PASSIVI. RISOLUZIONE AL CALCOLATORE DI PROBLEMI SUI MATERIALI E CIRCUITI MAGNETICI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 3/2)

IL TRASFORMATORE: MODELLO LINEARE, NON LINEARITÀ, EFFICIENZA, PROVE A VUOTO ED IN CORTO CIRCUITO, TRASFORMATORI IN PARALLELO, TRASFORMATORI TRIFASE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 4/-)

IL MOTORE ASINCRONO: CAMPO ROTANTE, EQUAZIONI CARATTERISTICHE E CIRCUITO EQUIVALENTE, CARATTERISTICA MECCANICA ED ELETTROMECCANICA, AVVIAMENTO E REGOLAZIONE DI VELOCITÀ, FRENATURA. MOTORE A DOPPIA GABBIA. MOTORE ASINCRONO MONOFASE. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 10/3)

I MOTORI IN CORRENTE CONTINUA: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO, CIRCUITO EQUIVALENTE, CARATTERISTICA MECCANICA ED ELETTROMECCANICA, AVVIAMENTO E REGOLAZIONE DI VELOCITÀ, FRENATURA. SISTEMI DI ECCITAZIONE. MOTORI BRUSHLESS E PASSO-PASSO. MOTORE A MAGNETE PERMANENTE. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 8/1)

CIRCUITI DI CONVERSIONE E REGOLAZIONE STATICA DELL’ENERGIA: CONVERSIONE DC/DC, DC/AC, AC/DC: PRINCIPALI TOPOLOGIE. MODULAZIONE PWM. SIMULAZIONI AL CALCOLATORE ATTRAVERSO IL SOFTWARE PSIM (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 6/5)

BATTERIE. BATTERIE PRIMARIE E RICARICABILI, PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO, CARATTERISTICHE, MODELLI CIRCUITALI DI BATTERIE RICARICABILI, SIMULAZIONI AL CALCOLATORE. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 3/1)

SICUREZZA ELETTRICA. DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA IN BT: RETI TT, TN E IT. SOVRATENSIONI, SOVRACORRENTI E CRITERI DI PROTEZIONE. PROTEZIONE DEI CONTATTI DIRETTI E INDIRETTI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 4/-)

APPLICAZIONI A SISTEMI BASATI SU FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI (FOTOVOLTAICI, EOLICI E CELLE A COMBUSTIBILE), MODELLISTICA, PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E CONVERSIONE DELL’ENERGIA. MAXIMUM POWER POINT TRACKING (MPPT). CARICABATTERIE, SISTEMI STANDALONE E GRID-CONNECTED. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 6/4)


TOTALE ORE (44/16)

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA CONDOTTE ATTRAVERSO SOFTWARE DI SIMULAZIONE CIRCUITALE E DI CALCOLO. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO SU SISTEMI FOTOVOLTAICI E MOTORI ELETTRICI DI PICCOLA POTENZA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO: LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI AL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI ANALISI DI CIRCUITI E SISTEMI PER LA CONVERSIONE STATICA ED ELETTROMECCANICA DELL’ENERGIA.

LA VERIFICA CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE, IL CUI SCOPO È VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE, LA CAPACITÀ DI APPRENDERE DIMOSTRATA, L’ESPOSIZIONE ORALE.

IL COLLOQUIO ORALE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E SU EVENTUALI APPROFONDIMENTI APPLICATIVI CONDOTTI IN GRUPPO. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELLE CONOSCENZE DIMOSTRATE DALLO STUDENTE E DEL GRADO DEL LORO APPROFONDIMENTO, DELLA CAPACITÀ DI APPRENDERE DIMOSTRATA, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, DELLE CAPACITA' DI LAVORARE IN GRUPPO.

LA VALUTAZIONE FINALE È ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI NEL CORSO.
Testi
- G. RIZZONI, ELETTROTECNICA - PRINCIPI E APPLICAZIONI 3/ED, MCGRAW-HILL 2013
- G. FABRICATORE, ELETTROTECNICA E APPLICAZIONI. RETI, MACCHINE, MISURE, IMPIANTI, LIGUORI EDITORE, 1995.
- KUSKO, FITZGERALD, KINGSLEY, MACCHINE ELETTRICHE, FRANCO ANGELI
- MATERIALE DIDATTICO PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DEL CORSO (WWW.ELETTROTECNICA.UNISA.IT).
Altre Informazioni
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]