Curriculum

Curriculum Docente

Sono un professore ordinario di Informatica (INF/01 - 01/B1 Informatica) del (DIEM) Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata, dell'Università degli studi di Salerno.

I temi principali della mia ricerca scientifica in crittografia sono:

  • Protezione dei dati confidenziali
  • Blockchain Technology

Sono stato il coordinatore scientifico per l'Università di Salerno del progetto europeo H2020 "PRIViLEDGE" (Privacy-Enhancing Cryptography in Distributed Ledgers), finanziato con circa 4 milioni e mezzo di Euro, di cui circa 450 mila Euro sono assegnati alle attività dell'Università di Salerno, per una durata complessiva di 42 mesi (2018-2021).

Sono il coordinatore dell'iniziativa CifrisChain che si occupa degli aspetti crittografici delle blockchain e delle crittovalute nell'ambito della costituenda associazione DeCifris.

Studi ed incarichi precedenti. In precedenza sono stato ricercatore e professore associato di informatica al (DI) Dipartimento di Informatica. Più indietro nel tempo, mi sono laureato con lode in Informatica (vecchio ordinamento, laurea di 5 anni, indirizzo "Reti Informatiche") nel 1998 (primo laureato in Informatica dell'Università degli studi di Salerno) ed ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica nel 2003 presso l'Università degli studi di Salerno. Successivamente sono stato assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Salerno e ricercatore post-doc a Parigi (per un anno) presso il Département d'Informatique dell'École Normale Supérieure, nel Crypto Team. Nel 2002 sono stato in visita (per alcuni mesi) presso l'IBM Research Laboratory, Zurigo (Svizzera). Nel 2006, ho partecipato (per 3 settimane) al programma Securing Cyberspace: Applications and Foundations of Cryptography and Computer Security presso IPAM, Los Angeles (USA). Tra febbraio 2008 e agosto 2010 ho spesso visitato (per un totale di 5 settimane) la Chair for System Security, Bochum (Germania). Dal 2009 al 2016 sono stato spesso in visita presso il Center for Information and Computation Security, Los Angeles (USA). A novembre del 2008 ed a giugno del 2012 sono stato in visita presso Microsoft Research, Redmond (USA). Ad ottobre 2016 sono stato in visita presso la University of California, Berkeley, (USA).


Ricerca. I risultati della mia ricerca (in larga parte legati a problemi di Cybersecurity) sono stati pubblicati nelle conferenze più importanti al mondo su informatica teorica (STOC (1), FOCS (2)) e crittografia (CRYPTO (11), EUROCRYPT (6), TCC (14)).

Secondo il ranking di IACR circa le pubblicazioni nelle conferenze di crittografia gestite da tale associazione, sono primo tra i ricercatori afferenti ad istituzioni Italiane.

Tra le conferenze/riviste in cui ho pubblicato più di un articolo (cioè ci pubblico in modo non occasionale) : ICALP (7 articoli) è considerata dalla comunità scientifica come la più importante conferenza europea su Informatica Teorica; CRYPTO (11 articoli) è una delle 3 conferenze di bandiera di IACR, ed è considerata con EUROCRYPT dalla comunità scientifica come la più importante conferenza al mondo su Crittografia; Eurocrypt (6 articoli) è una delle 3 conferenze di bandiera di IACR, ed è considerata con CRYPTO dalla comunità scientifica come la più importante conferenza al mondo su Crittografia; TCC (14 articoli) è una conferenza organizzata da IACR, ed è considerata dalla comunità scientifica come la più importante conferenza al mondo su Teoria della Crittografia; FOCS (2 articoli) è considerata dalla comunità scientifica come la più importante conferenza al mondo su informatica teorica.

Consulta csrankings.org ed il rating italiano per avere un'idea dell'importanza di alcune conferenze in informatica.


Le associazioni GII : GRUPPO DI INGEGNERIA INFORMATICA (ING-INF/05) e GRIN: GRUPPO DI INFORMATICA (INF/01) hanno pubblicato nel 2017 il prototipo di un software che effettua il rating delle conferenze scientifiche di questi settori scientifico-disciplinari.

È quindi possibile verificare il rating delle conferenze in cui pubblicano i ricercatori degli SSD ING-INF/05 e INF/01 consultando la lista di pubblicazioni in conferenze del singolo ricercatore sul sito DBLP (che indica anche gli acronimi delle conferenze) o sul sito SCOPUS e verificando poi sul sito predisposto dal GII+GRIN il relativo rating.

Secondo questo rating:

  • 21 sono valutate A++ (il top) [CRYPTO 11 + EUROCRYPT 6 + STOC 1 + FOCS 2 + CCS 1]
  • 4 sono valutate A+ [ASIACRYPT 34]
  • 25 sono classificate in classe 1 (il top) [A++ + A+]
  • 25 sono valutate A [TCC 14 + ICALP 7 + ESORICS 1 + PKC 3]
  • 26 sono classificate in classe 2 [A + FC 1]

Le conferenze STOC, FOCS, CRYPTO, EUROCRYPT e CCS sono considerate al top delle rispettive aree nel ranking mondiale csrankings.org.


Attività di servizio per la comunità scientifica.

Sono stato Co-Chair della Conferenza Privacy ENhancing Cryptography In Ledgers (PENCIL).

Attualmente sono Senior Area Editor della rivista IEEE Transactions on Information Forensics and Security (T-IFS). Nel 2020 ho ricevuto il Certificate of Merit "for outstanding editorial board service for the IEEE Transactions on Information Forensics and Security".

Sono stato di recente program committee member di FOCS 2018, Eurocrypt 2018, TCC 2018.

Sono stato Program Chair della conferenza SCN 2012.

Sono stato membro del comitato di gestione dell'ICT COST Action IC1306 "Cryptography for Secure Digital Interaction".


Recenti Presentazioni su Invito.

Webinar: "Contact Tracing & Giant Data Collectors: A Journey from Utopia to Dystopia?", "The Gaze of the Gorgon, A Trojan Horse or An Offer We Could Not Refuse?", 2020.

Launch event of a new research cluster "Cybersecurity, Design and Human Behaviour", "Blockchain Technology and Decentralized Contact Tracing: The Good, the Bad and the Ugly", 2020.

CS@GSSI/ICE-TCS webinar series, "There Is Something (Wrong) About Digital Contact Tracing", 2020.

3rd Distributed Ledger Technology Workshop (DLT 2020), Tutorial
"Data Privacy in Blockchains: Theory and Practice", 2020.

Annual meeting of the Italian group GTTI, "Tutorial on Blockchain", 2019.

Crypto seminar series University of Oxford (UK), "Blockchain
Technology: A Cryptographic Perspective", 2018.

17th International Conference on Cryptology And Network Security (CANS 2018), "Delayed-Input Cryptographic Protocols", 2018.

4th International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE
RTSI), "Blockchain Technology Beyond Cryptocurrencies", 2018.

13th conference on Computability in Europe (CIE'17) special session "Cryptography and Information Theory", "Delayed-Input Cryptographic Protocols", 2017.