Gaetano LAMBIASE | FISICA TEORICA
Gaetano LAMBIASE FISICA TEORICA
cod. 0522600012
FISICA TEORICA
0522600012 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FISICA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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FIS/02 | 7 | 56 | LEZIONE | |
FIS/02 | 2 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO OFFRE UN’AMPIA INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA FISICA TEORICA MODERNA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L'OBIETTIVO DEL CORSO E' QUELLO DI OFFRIRE UN QUADRO DETTAGLIATO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA FISICA TEORICA MODERNA CON LA FINALITÀ DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI AFFRONTARE PROBLEMI DI CARATTERE APPLICATIVO. PIU SPECIFICATAMENTE, VENGONO ILLUSTRATE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA FISICA TEORICA A PARTIRE DAL PATH INTEGRAL, DALL'EQUAZIONE DI DIRAC, SUE APPLICAZIONI, FINO AD ARRIVARE AI CONCETTI DI ELETTRODINAMICA QUANTISTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO L'ANALISI DI SPECIFICI PROBLEMI. L'OBIETTIVO E' DARE ALLO STUDENTE LA POSSIBILITA' DI INSERIRSI PRESSO ISTITUZIONI DI RICERCA, SIA NAZIONALI CHE INTERNAZIONALI, ED AVERE LA POSSIBILITA' DI SFRUTTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ANCHE IN AMBITI DIVERSI, QUALI AD ESEMPIO QUELLO DELL'INDUSTRIA. |
Prerequisiti | |
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IL CORSO È STRUTTURATO IN MODO TALE DA ESSERE FONDAMENTALE SIA PER GLI STUDENTI ORIENTATI VERSO LA FISICA DELLE ALTE ENERGIE, ASTROFISICA E COSMOLOGIA, SIA PER GLI STUDENTI CON INTERESSI VERSO LA FISICA DELLA MATERIA CONDENSATA E DELLO STATO SOLIDO. LE CONOSCENZE DELL'ANALISI MATEMATICA E FISICA DI BASE ACQUISITE DURANTE IL TRIENNIO DELLA LAUREA TRIENNALE SONO RICHIESTA. |
Contenuti | |
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IL CORSO INTENDE FORNIRE, IN MODO CONCISO E ADATTO ALLE APPLICAZIONI, LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA FISICA TEORICA. HA INOLTRE LO SCOPO DI PREPARARE LO STUDENTE AL RAGIONAMENTO SCIENTIFICO. IL CORSO INOLTRE TENDE A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE. LE TEMATICHE AFFRONTATE SONO LE SEGUENTI: FORMULAZIONE PATH INTEGRAL DELLA MECCANICA QUANTISTICA (8 ORE), TEORIA DELLO SCATTERING IN MECCANICA QUANTISTICA (6 ORE). EQUAZIONI D’ONDA RELATIVISTICHE (KLEIN-GORDON, DIRAC) (8 ORE). LIMITE NON RELATIVISTICO DELLE EQUAZIONI DI DIRAC (8 ORE). SPIN DELLE PARTICELLE E RAPPORTO GIROMAGNETICO DELL'ELETTRONE (8 ORE). INTRODUZIONE ALLA TEORIA QUANTISTICA DEI CAMPI: QUANTIZZAZIONE DEL CAMPO DI KLEIN GORDON, DEL CAMPO DI DIRAC E DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO (10 ORE), TEORIE DI GAUGE ABELIANE (4 ORE). MATRICE DI SCATTERING E TEORIA PERTURBATIVA (10 ORE) ELETTRODINAMICA QUANTISTICA E PROCESSI ELEMENTARI (12 ORE). CORREZIONI RADIATIVE (6 ORE) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO VIENE SVOLTO CON LEZIONI FRONTALI, CURANDO IN MODO PARTICOLARE METODO, DIMOSTRAZIONI ED APPLICAZIONI. L'INTENTO E' FORNIRE AGI STUDENTI CONOSCENZE SPECIFICHE PER FORMULARE MODELLI PER LA DESCRIZIONE DI FENOMENI FISICI, SVOLGERE ATTIVITA' DI RICERCA IN ALTRE UNIVERSITA' ED ENTI DI RICERCA. LE APPLICAZIONI/ESERCITAZIONI FANNO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO. IL CORSO SI DIVIDE ESSENZIALMENTE IN TRE MASCROSETTORI: FORMULAZIONE PATH INTEGRAL DELLA MECCANICA QUANTISTICA (8 ORE); SCATTERING IN MECCANICA QUANTISTICA (6 ORE); EQUAZIONI RELATIVISTICHE E APPLICAZIONI (66 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
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LE MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SI BASANO SU COLLOQUI DELLE TEMATICHE SVOLTE AL CORSO PER VERIFICARE CHE LO STUDENTE ABBIA COMPRESO GLI ARGOMENTI TRATTATI. SI RICHIEDE INOLTRE CHE LO STUDENTE ESPONGA IN MODO CHIARO ED ESAUSTIVO GLI ARGOMENTI STUDIATI E DIMOSTRI CAPACITÀ DI GIUDIZIO CRITICO AUTONOMO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELL'ESAME PUO' VARIARE DA UN PUNTEGGIO MINIMO AD UNO MASSIMIO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) VIENE ATTRIBUITO NEL CASO IN CUI LO STUDENTE DIMOSTRI INCERTEZZE NELL’ESPOSIZIONE ED UNA LIMITATA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI PRINCIPALI DEL PROGRAMMA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO INVECE QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI ED È IN GRADO DI RISOLVERE ED IMPOSTARE I PROBLEMI PROPOSTI DURANTE L’ESAME. LA LODE INFINE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL PROGRAMMA,ED È CAPACE DI ESPORRE GLI ARGOMENTI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA, ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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1.ITZYKSON-ZUBER, QUANTUM FIELD THEORY, 1980, MCGRAW-HILL; S. WEINBERG, LA TEORIA QUANTISTICA DEI CAMPI, ZANICHELLI,1999. 2.W. GREINER, J. REINHARDT, FIELD QUANTIZATION, SPRINGER 3.W. GREINER, RELATIVISTIC QUANTUM MECHANICS, SPRINGER 4.M. KAKU, QUANTUM FIELD THEORY: A MODERN INTRODUCTION. 5.F. GROSS, RELATIVISTIC QUANTUM MECHANICS AND FIELD THEORY, JOHN-WILEY & SON, 1993 6.R.H. RYDER, QUANTUM FIELD THEORY, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS. 7.C. ROSSETTI, ELEMENTI DI TEORIA DELL’URTO. |
Altre Informazioni | |
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LA PRESENZA DEGLI STUDENTI AL CORSO E' FORTEMENTE CONSIGLIATA. INOLTRE LO STUDENTE È INVITATO A CONTATTARE IL DOCENTE SIA MEDIANTE INCONTRI (ANCHE AL DI FUORI DEGLI ORARI DI RICEVIMENTO) SIA MEDIANTE POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE. |
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