Rosanna MANZO | STATISTICA
Rosanna MANZO STATISTICA
cod. 1212100002
STATISTICA
1212100002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È RENDERE LO STUDENTE CONSAPEVOLE DEL RUOLO E DELLA FUNZIONE DELLA STATISTICA E FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER ANALIZZARE, INTERPRETARE E VALUTARE CRITICAMENTE I DATI STATISTICI RILEVABILI NEI PIÙ SVARIATI CAMPI (ECONOMICO, SOCIOLOGICO, POLITICO, AMMINISTRATIVO, STORICO, GIURIDICO, ECC.), E TRARRE CONCLUSIONI SULLE CARATTERISTICHE DI UNA POPOLAZIONE A PARTIRE DALL’OSSERVAZIONE DI CAMPIONI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA E DELL'INFERENZA STATISTICA; -ACQUISIRE CONOSCENZE STATISTICHE UTILI PER ASSUMERE DECISIONI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -SAPER RAPPRESENTARE DATI; -SAPER CALCOLARE I PRINCIPALI INDICI DI POSIZIONE E DI DISPERSIONE; -SAPER RICAVARE I PARAMETRI DI UNA POPOLAZIONE DALL’ANALISI DEI DATI RACCOLTI SU UN CAMPIONE; -SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI REALI; -SAPER SCEGLIERE LE TECNICHE PIÙ IDONEE ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI; -SAPER UTILIZZARE SOFTWARE STATISTICI. |
Prerequisiti | |
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PER UNA PIÙ AGEVOLE COMPRENSIONE DEL CORSO SONO IMPORTANTI LE CONOSCENZE E ABILITÀ MATEMATICHE DI BASE (ESEMPI: OPERAZIONI ARITMETICHE, PROPORZIONI, PERCENTUALI, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO, PIANO CARTESIANO, EQUAZIONE DELLA RETTA, FUNZIONI, INTEGRALI DEFINITI, ECC.). |
Contenuti | |
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STATISTICA DESCRITTIVA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/12/0) DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA. INDICI DI POSIZIONE E DI DISPERSIONE. CALCOLO DI MEDIA E VARIANZA PER DATI RAGGRUPPATI. FORMA DI UNA DISTRIBUZIONE. CORRELAZIONE FRA VARIABILI. METODO DEI MINIMI QUADRATI. PROBABILITÀ (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/4/0) ESPERIMENTI CASUALI, SPAZIO DEI CAMPIONI, EVENTI. CALCOLO COMBINATORIO. IL CONCETTO DI PROBABILITÀ. DEFINIZIONE ASSIOMATICA DI PROBABILITÀ. PROBABILITÀ CONDIZIONATA. IL TEOREMA DI BAYES. VARIABILI ALEATORIE E DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/0) VARIABILI ALEATORIE. DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ DISCRETE. DENSITÀ DI PROBABILITÀ. DISTRIBUZIONE BINOMIALE O DI BERNOULLI. DISTRIBUZIONE DI POISSON. DISTRIBUZIONE NORMALE O DI GAUSS. DISTRIBUZIONE NORMALE STANDARDIZZATA. DISTRIBUZIONE UNIFORME. TEORIA ELEMENTARE DEI CAMPIONI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/4/0) POPOLAZIONI E CAMPIONI. CAMPIONAMENTO. DISTRIBUZIONI DI CAMPIONAMENTO. DISTRIBUZIONE DELLA MEDIA CAMPIONARIA (VARIANZA NOTA). DISTRIBUZIONE DELLA MEDIA CAMPIONARIA (VARIANZA INCOGNITA). DISTRIBUZIONE DELLA VARIANZA CAMPIONARIA. STIMA DEI PARAMETRI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/4/0) STIME PUNTUALI E STIME PER INTERVALLO. INTERVALLI DI CONFIDENZA PER LA MEDIA (VARIANZA NOTA). INTERVALLI DI CONFIDENZA PER LA PROPORZIONE. TEST DI IPOTESI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/4/0) IPOTESI STATISTICHE. TIPI DI ERRORE E LIVELLO DI SIGNIFICATIVITÀ. TEST DI IPOTESI SULLA MEDIA (VARIANZA NOTA). TEST DI IPOTESI SULLA PROPORZIONE. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 30/30/0 |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, RIVOLTE AD AFFRONTARE TUTTI I CONTENUTI DEL CORSO (30 ORE COMPLESSIVE), ED ESERCITAZIONI IN AULA (30 ORE COMPLESSIVE), INDISPENSABILI PER ACQUISIRE LE CAPACITÀ DI CALCOLO E DI INTERPRETAZIONE DEGLI STRUMENTI STATISTICI AFFRONTATI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL PROFITTO DEGLI ALLIEVI VIENE VALUTATO MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI CIRCA 2 ORE, CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI ESERCIZI DEL TIPO DI QUELLI DISCUSSI NEL CORSO, IN CUI L'ESAMINANDO È CHIAMATO AD UTILIZZARE GLI STRUMENTI STATISTICI OPPORTUNI PER ANALIZZARE I DATI PROPOSTI. LA PROVA ORALE È FINALIZZATA A VERIFICARE IL GRADO DI CONOSCENZA DEI CONCETTI TEORICI E DELLE METODOLOGIE ALLA BASE DEGLI STRUMENTI STATISTICI TRATTATI NEL CORSO, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI CHE TALI STRUMENTI OFFRONO. ALLA PROVA SCRITTA È ASSEGNATO UN PUNTEGGIO IN TRENTESIMI. IL VOTO FINALE È OTTENUTO TENENDO CONTO DELL’ESITO DEL COLLOQUIO ORALE E DEL VOTO DELLA PROVA SCRITTA. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA ECCELLENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO, UN’OTTIMA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE UNITAMENTE ALL’ABILITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI NON AFFRONTATI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
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S. BORRA, A. DI CIACCIO - STATISTICA. METODOLOGIA PER LE SCIENZE ECONOMICHE E SOCIALI - MCGRAW-HILL EDUCATION G. CICCHITELLI, P. D’URSO, M. MINOZZO: STATISTICA. PRINCIPI E METODI - PEARSON MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL’INSEGNAMENTO ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]