Rosanna MANZO | STATISTICA
Rosanna MANZO STATISTICA
cod. 1212100002
STATISTICA
1212100002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 12 | 80 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI STATISTICA, SIA DI TIPO DESCRITTIVO-ESPLORATIVO CHE DI TIPO INFERENZIALE, PER LO STUDIO QUANTITATIVO DI FENOMENI REALI DI NATURA POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE. IN PARTICOLARE, SI EVIDENZIERÀ L’UTILITÀ DELLA STATISTICA ALL’INTERNO DI PROCESSI DECISIONALI CHE SIANO CORRETTAMENTE FONDATI SU UNA ADEGUATA RACCOLTA D’INFORMAZIONI E SU UNA LORO IDONEA ELABORAZIONE E INTERPRETAZIONE E SI FORNIRANNO METODOLOGIE PER ANALIZZARE, INTERPRETARE E VALUTARE CRITICAMENTE I DATI STATISTICI E TRARRE CONCLUSIONI SULLE CARATTERISTICHE DI UNA POPOLAZIONE A PARTIRE DALL’OSSERVAZIONE DI CAMPIONI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA E DELL'INFERENZA STATISTICA; ACQUISIRE CONOSCENZE STATISTICHE UTILI PER ASSUMERE DECISIONI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: RAPPRESENTARE DATI; CALCOLARE I PRINCIPALI INDICI DI POSIZIONE E DI DISPERSIONE; RICAVARE I PARAMETRI DI UNA POPOLAZIONE DALL’ANALISI DEI DATI RACCOLTI SU UN CAMPIONE; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI REALI; SCEGLIERE LE TECNICHE PIÙ IDONEE ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI; UTILIZZARE SOFTWARE STATISTICI; ANALIZZARE ED INTERPRETARE INFORMAZIONI DI NATURA QUANTITATIVA, PER LA PRODUZIONE DI INDICATORI E REPORT DI SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DECISIONALE DI ISTITUZIONI PUBBLICHE (INCLUDENDO ANCHE ORGANISMI SOVRANNAZIONALI), ENTI OPERANTI NEL TERZO SETTORE E ORGANIZZAZIONI PRIVATE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE IN MANIERA EFFICIENTE PROBLEMI IN UN CONTESTO LAVORATIVO; ESPRIMERE VALUTAZIONI AUTONOME RISPETTO ALLA VALIDITÀ E ALLA FATTIBILITÀ DI DIVERSE TECNICHE E COMPRENDERE IL LORO IMPATTO SUI RISULTATI DELLE ANALISI; FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLE MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI, SULLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE E SULLA VALIDITÀ, INTERNA ED ESTERNA, DELLE CONCLUSIONI RAGGIUNTE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE I RISULTATI DELL’INTERPRETAZIONE DEI DATI E DELLE ANALISI CONDOTTE SIA AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE CHE AI NON ESPERTI DELLA MATERIA E ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI PRESENTARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, IN MODO EFFICACE E CHIARO, L’INFORMAZIONE DI NATURA QUANTITATIVA, SIA IN FORMA ORALE CHE SCRITTA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPROCCIARSI IN MODO CRITICO AI PROBLEMI, E DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE NELL’USO DEGLI STRUMENTI TECNOLOGICI IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
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PER UNA PIÙ AGEVOLE COMPRENSIONE DEL CORSO SONO IMPORTANTI LE CONOSCENZE E ABILITÀ MATEMATICHE DI BASE (ESEMPI: OPERAZIONI ARITMETICHE, PROPORZIONI, PERCENTUALI, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO, PIANO CARTESIANO, EQUAZIONE DELLA RETTA, FUNZIONI, INTEGRALI). |
Contenuti | |
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DISTRIBUZIONI DI FREQUENZE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/2) VARIABILI E LORO CLASSIFICAZIONE. ESEMPI. FREQUENZE ASSOLUTE, RELATIVE E PERCENTUALI. FREQUENZE CUMULATE: ASSOLUTE, RELATIVE E PERCENTUALI. RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 1/2/2) DIAGRAMMA CIRCOLARE, DIAGRAMMA A BARRE, ISTOGRAMMA, POLIGONO DI FREQUENZE E DI DISPERSIONE, POLIGONO CUMULATIVO. INDICI DI POSIZIONE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/6/4) MEDIA ARITMETICA, PONDERATA, TRONCATA. MEDIANA. MODA. QUARTILI. INDICI DI POSIZIONE PER DATI RAGGRUPPATI. INDICI DI VARIABILITÀ (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/5/4) VARIANZA E SCARTO QUADRATICO MEDIO PER DATI RAGGRUPPATI E NON. COEFFICIENTE DI VARIAZIONE. FORMA DI UNA DISTRIBUZIONE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 1/2/2) DISTRIBUZIONI SIMMETRICHE ED ASIMMETRICHE. COEFFICIENTE DI PEARSON. CORRELAZIONE FRA VARIABILI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/5/2) COVARIANZA E COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE. RETTA DI REGRESSIONE. PROBABILITÀ (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/5/0) ESPERIMENTI CASUALI, SPAZIO DEI CAMPIONI, EVENTI. CALCOLO COMBINATORIO. IL CONCETTO DI PROBABILITÀ. DEFINIZIONI DI PROBABILITÀ. PROBABILITÀ CONDIZIONATA. VARIABILI ALEATORIE E DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/4/2) VARIABILI ALEATORIE. DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ DISCRETE. DENSITÀ DI PROBABILITÀ. DISTRIBUZIONE BINOMIALE O DI BERNOULLI. DISTRIBUZIONE DI POISSON. DISTRIBUZIONE NORMALE O DI GAUSS. DISTRIBUZIONE NORMALE STANDARDIZZATA. DISTRIBUZIONE UNIFORME. TEORIA ELEMENTARE DEI CAMPIONI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/3/0) POPOLAZIONI E CAMPIONI. TECNICHE DI CAMPIONAMENTO. DISTRIBUZIONI DI CAMPIONAMENTO. DISTRIBUZIONE DELLA MEDIA CAMPIONARIA (VARIANZA NOTA). TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE. STIMA DEI PARAMETRI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/6/2) STIME PUNTUALI E STIME PER INTERVALLO. INTERVALLI DI CONFIDENZA PER LA MEDIA (VARIANZA NOTA). INTERVALLI DI CONFIDENZA PER LA PROPORZIONE. TEST DI IPOTESI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0) INTRODUZIONI AI TEST DI IPOTESI. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 20/40/20 |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, RIVOLTE AD AFFRONTARE TUTTI I CONTENUTI DEL CORSO (20 ORE), ESERCITAZIONI IN AULA (40 ORE), INDISPENSABILI PER ACQUISIRE LE CAPACITÀ DI CALCOLO E DI INTERPRETAZIONE DEGLI STRUMENTI STATISTICI AFFRONTATI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO (20 ORE) FOCALIZZATE SULL’USO DI EXCEL. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA, DELLE ESERCITAZIONI E DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL PROFITTO DEGLI STUDENTI VIENE VALUTATO MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI DUE ORE ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI ESERCIZI DEL TIPO DI QUELLI DISCUSSI DURANTE LE ESERCITAZIONI, IN CUI L'ESAMINANDO È CHIAMATO AD UTILIZZARE GLI STRUMENTI STATISTICI OPPORTUNI PER ANALIZZARE I DATI PROPOSTI. L’ESITO DELLA PROVA SCRITTA È SUPERATO O NON SUPERATO. DURANTE L’EROGAZIONE DELL’INSEGNAMENTO VERRANNO SOMMINISTRATE DUE ESERCITAZIONI AL FINE DI ACCERTARE LA PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI, CHE IN CASO DI SUPERAMENTO SONO ESONERATIVE DELLA PROVA SCRITTA. GLI STUDENTI CHE SUPERANO LA PROVA SCRITTA DOVRANNO SOSTENERE E SUPERARE LA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE È FINALIZZATA A VERIFICARE IL GRADO DI CONOSCENZA DEI CONCETTI TEORICI E DELLE METODOLOGIE ALLA BASE DEGLI STRUMENTI STATISTICI TRATTATI NEL CORSO, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI CHE TALI STRUMENTI OFFRONO. IL VOTO FINALE È OTTENUTO SULLA BASE DELL’ESITO DEL COLLOQUIO ORALE. NELLA VALUTAZIONE DELL'ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA, DELL'ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO E DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI STATISTICI ACQUISITI. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA ECCELLENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO, UNA OTTIMA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE UNITAMENTE ALL’ABILITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI NON AFFRONTATI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
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S. BORRA, A. DI CIACCIO - STATISTICA. METODOLOGIA PER LE SCIENZE ECONOMICHE E SOCIALI - MCGRAW-HILL EDUCATION G. CICCHITELLI, P. D’URSO, M. MINOZZO: STATISTICA. PRINCIPI E METODI - PEARSON MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL’INSEGNAMENTO ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT), ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
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L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]