ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY FROM WASTE TO VALUE

Luigi RIZZO ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY FROM WASTE TO VALUE

0622500050
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2024/2025

CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
AppelloData
ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY F13/01/2025 - 15:00
ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY F13/01/2025 - 15:00
ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY F13/02/2025 - 09:00
ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY F13/02/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORMARE GLI STUDENTI IN RIFERIMENTO ALLE SOLUZIONI E I PROCESSI SOSTENIBILI PER IL TRATTAMENTO DI MATRICI AMBIENTALI ALLO SCOPO DI RECUPERARE MATERIE PRIME SECONDARIE E VALORIZZARE PRODOTTI DI SCARTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUI PROCESSI SOSTENIBILI PER IL TRATTAMENTO, IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DI MATRICI ACQUOSE E BIOMASSE;
- COMPRENDERÀ I PROCESSI DI TRATTAMENTO CON RIFERIMENTO ALLE POTENZIALITÀ DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI SPECIFICHE MATRICI ACQUOSE E BIOMASSE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE LE SOLUZIONI SOSTENIBILI PIÙ APPROPRIATE PER IL TRATTAMENTO, IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DI MATRICI ACQUOSE E BIOMASSE;
- IDENTIFICARE LE SOLUZIONI IMPIANTISTICHE E LE COMBINAZIONI DI UNITÀ DI TRATTAMENTO PIÙ IDONEE IN FUNZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLE MATRICI ACQUOSE/BIOMASSE E DEGLI OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO (RIUTILIZZO, RECUPERO DI MATERIA E/O ENERGIA).
- IDENTIFICARE LE PROBLEMATICHE CORRELATE ALLA PROGETTAZIONE E I LIMITI DELLE SOLUZIONI CONSOLIDATE, AL FINE DI INDIVIDUARE LE MIGLIORI SOLUZIONI SOSTENIBILI ALTERNATIVE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE PROBLEMI COMPLESSI CON UN RIGOROSO APPROCCIO METODOLOGICO;
- INDIVIDUARE, ATTRAVERSO IL CONFRONTO DI PIÙ OPZIONI, LE SOLUZIONI PIÙ APPROPRIATE IN RELAZIONE A DIVERSI POSSIBILI SCENARI;
- LAVORARE IN MODO INDIPENDENTE O IN GRUPPO A SECONDA DEI CONTESTI E DELLE ESIGENZE DEL COMMITTENTE E/O DATORE DI LAVORO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GRAZIE ALLA PREPARAZIONE, PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UNA TESINA PROGETTUALE SVOLTA IN GRUPPO,
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, UN ELABORATO PROGETTUALE O ALTRE ELABORAZIONI PROPRIE;
- COMUNICARE IN LINGUAGGIO TECNICO ED IN LINGUA STRANIERA (INGLESE).

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE;
- COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI A CARATTERE TECNICO-PROGETTUALE E SCIENTIFICO, ANCHE IN LINGUA INGLESE;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA INTERNAZIONALE IN LINGUA INGLESE
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE RELATIVE AL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E ALLA DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE. NON È PREVISTA ALCUNA PROPEDEUTICITÀ.
Contenuti
1. INTRODUZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ CON RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE DELL’INGEGNERIA AMBIENTALE: SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGS), CIRCULAR ECONOMY E “WATER, ENERGY, FOOD” NEXUS (5 ORE DI TEORIA).

2. PROCESSI CHIMICI, FISICI E BIOLOGICI PER IL TRATTAMENTO DI MATRICI ACQUOSE (ACQUE E ACQUE REFLUE) E LA VALORIZZAZIONE DELLE BIOMASSE: SOLUZIONI E APPROCCI PIÙ SOSTENIBILI (5 ORE DI TEORIA).

3. STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ: APPROCCI PER LA SCELTA DELLA SOLUZIONE PIÙ SOSTENIBILE; LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA); CARBON FOOTPRINT TOOLS, CASI STUDIO. (5 ORE DI TEORIA, 2 ORE DI ESERCITAZIONE).

4.IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE COME BIORAFFINERIE: RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE TRATTATE; RECUPERO DI NUTRIENTI, FANGO ED ENERGIA; RIUTILIZZO POTABILE; CASI STUDIO (15 ORE DI TEORIA, 6 ORE DI ESERCITAZIONE).

5. TRATTAMENTO E RIUTILIZZO ACQUE GRIGIE: FONTI E CARATTERISTICHE DELLE ACQUE DI PIOGGIA, SOLUZIONI SOSTENIBILI PER IL RISPARMIO IDRICO ED ENERGETICO, CASI STUDIO (2 ORE DI TEORIA, 1 ORA DI ESERCITAZIONE).

6. TRATTAMENTO E RIUTILIZZO ACQUE DI PIOGGIA: CARATTERISTICHE DELLE ACQUE GRIGIE, SOLUZIONI SOSTENIBILI, CASI STUDIO (2 ORE DI TEORIA, 1 ORA DI ESERCITAZIONE).

7. DESALINIZZAZIONE DELLE ACQUE: DESALINIZZAZIONE CON ENERGIE RINNOVABILI (SOLARE, EOLICA, GEOTERMICA, MOTO ONDOSO, CASI STUDIO (2 ORE DI TEORIA, 1 ORA DI ESERCITAZIONE).

8. ACQUE REFLUE INDUSTRIALI: TRATTAMENTO RIUTILIZZO E RECUPERO DI ENERGIA E BIOMASSE (NUTRIENTI E IDROGENO), CASI STUDIO (6 ORE DI TEORIA, 2 ORE DI ESERCITAZIONE).

9. RECUPERO E RIUTILIZZO DI MATERIALI DI SCARTO E BIOMASSE PER APPLICAZIONI AMBIENTALI: BIO-ETANOLO, COMPOSTI ORGANICI PER USI INDUSTRIALI, IDROGENO, MATERIALI ORGANICI PER PROCESSI DI TRATTAMENTO ACQUE E ACQUE REFLUE (BIO-ADSORBENTI), CASI STUDIO (3 ORE DI TEORIA, 2 ORE DI ESERCITAZIONE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA, VISITE TECNICHE PRESSO IMPIANTI PER TRATTAMENTO E VALORIZZAZIONE ACQUE (REFLUE)/BIOMASSE. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE ALL'INCIRCA 4.5 CFU DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 1.5 CFU DI ESERCITAZIONI. LE ESERCITAZIONI IN AULA SI RIFERISCONO ALLA ESPOSIZIONE (ANCHE TRAMITE SUPPORTO VIDEO) E DISCUSSIONE DI ESEMPI PRATICI DI SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO, RECUPERO E RIUTILIZZO/VALORIZZAZIONE DI ACQUE, ACQUE REFLUE E BIOMASSE. AGLI STUDENTI DEL CORSO, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO DI DUE PERSONE, È ASSEGNATA UNA TESINA PROGETTUALE, DA DISCUTERE IN SEDE DI ESAME, INCENTRATA SUL CONFRONTO TRA ALMENO DUE SOLUZIONI SOSTENIBILI, CON IL SUPPORTO DI APPOSITI STRUMENTI (E.G., LCA), PER IL TRATTAMENTO, RECUPERO E RIUTILIZZO/VALORIZZAZIONE DI UNA SPECIFICA MATRICE ACQUOSA/BIOMASSA.
NON È PREVISTO L’OBBLIGO DI FREQUENZA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ ATTRAVERSO L'ESAME DI FINE CORSO (DELLA DURATA COMPLESSIVA DI CIRCA 45 MIN) CHE COMPRENDE L’ESPOSIZIONE E DISCUSSIONE DELLA TESINA PROGETTUALE (RELAZIONE SCRITTA ED ESPOSIZIONE IN MODALITÀ DI PRESENTAZIONE, AD ESEMPIO IN POWER POINT) E SUCCESSIVO COLLOQUIO ORALE. I DUE STUDENTI CHE COSTITUISCONO IL GRUPPO DI LAVORO SONO TENUTI A PRESENTARE INSIEME LA TESINA PROGETTUALE (DURATA DELLA PRESENTAZIONE 15 MIN) NELLA SEDUTA DI ESAME IN CUI ALMENO UNO DEI DUE SOSTIENE ANCHE LA SUCCESSIVA PROVA ORALE. IL COLLOQUIO ORALE È FINALIZZATO ALLA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO ED ALLA CAPACITÀ DI APPLICARE A PROBLEMI CONCRETI GLI APPROCCI E GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE, AL FINE DI INDIVIDUARE LA SOLUZIONE PIÙ SOSTENIBILE PER IL TRATTAMENTO, RECUPERO E RIUTILIZZO/VALORIZZAZIONE DI UNA DETERMINATA MATRICE ACQUOSA/BIOMASSA. LA VOTAZIONE FINALE DELLA PROVA DI ESAME TERRÀ CONTO SIA DELLA TESINA CHE DEL SUCCESSIVO COLLOQUIO ORALE. IN RIFERIMENTO ALLA ATTRIBUZIONE DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DI: (I) GRADO DI APPROFONDIMENTO DEL LAVORO; (II) CAPACITÀ E CHIAREZZA DELL’ESPOSIZIONE; (III) CAPACITÀ DI CORRELAZIONE FRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E (IV) DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
M. H. FULEKAR 2010, ENVIRONMENTAL BIOTECHNOLOGY, CRC PRESS
J. BUNDSCHUH & J. HOINKIS (EDITORS), 2012. RENEWABLE ENERGY APPLICATIONS FOR FRESHWATER PRODUCTION, CRC PRESS.
A. PANDEY (EDITOR), 2004. CONCISE ENCYCLOPEDIA OF BIORESOURCE TECHNOLOGY, FPP, THRP.
DISPENSE/SLIDES DEL CORSO E ARTICOLI SCIENTIFICI CITATI.
Altre Informazioni
NESSUNA INFORMAZIONE AGGIUNTIVA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]