Luigi RIZZO | ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY FROM WASTE TO VALUE
Luigi RIZZO ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY FROM WASTE TO VALUE
cod. 0622500050
ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY FROM WASTE TO VALUE
0622500050 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/03 | 6 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY F | 13/01/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY F | 13/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY F | 13/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
ENGINEERING DESIGN FOR SUSTAINABILITY F | 13/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORMARE GLI STUDENTI IN RIFERIMENTO ALLE SOLUZIONI E I PROCESSI SOSTENIBILI PER IL TRATTAMENTO DI MATRICI AMBIENTALI ALLO SCOPO DI RECUPERARE MATERIE PRIME SECONDARIE E VALORIZZARE PRODOTTI DI SCARTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUI PROCESSI SOSTENIBILI PER IL TRATTAMENTO, IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DI MATRICI ACQUOSE E BIOMASSE; - COMPRENDERÀ I PROCESSI DI TRATTAMENTO CON RIFERIMENTO ALLE POTENZIALITÀ DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI SPECIFICHE MATRICI ACQUOSE E BIOMASSE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INDIVIDUARE LE SOLUZIONI SOSTENIBILI PIÙ APPROPRIATE PER IL TRATTAMENTO, IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DI MATRICI ACQUOSE E BIOMASSE; - IDENTIFICARE LE SOLUZIONI IMPIANTISTICHE E LE COMBINAZIONI DI UNITÀ DI TRATTAMENTO PIÙ IDONEE IN FUNZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLE MATRICI ACQUOSE/BIOMASSE E DEGLI OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO (RIUTILIZZO, RECUPERO DI MATERIA E/O ENERGIA). - IDENTIFICARE LE PROBLEMATICHE CORRELATE ALLA PROGETTAZIONE E I LIMITI DELLE SOLUZIONI CONSOLIDATE, AL FINE DI INDIVIDUARE LE MIGLIORI SOLUZIONI SOSTENIBILI ALTERNATIVE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE PROBLEMI COMPLESSI CON UN RIGOROSO APPROCCIO METODOLOGICO; - INDIVIDUARE, ATTRAVERSO IL CONFRONTO DI PIÙ OPZIONI, LE SOLUZIONI PIÙ APPROPRIATE IN RELAZIONE A DIVERSI POSSIBILI SCENARI; - LAVORARE IN MODO INDIPENDENTE O IN GRUPPO A SECONDA DEI CONTESTI E DELLE ESIGENZE DEL COMMITTENTE E/O DATORE DI LAVORO. ABILITÀ COMUNICATIVE GRAZIE ALLA PREPARAZIONE, PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UNA TESINA PROGETTUALE SVOLTA IN GRUPPO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, UN ELABORATO PROGETTUALE O ALTRE ELABORAZIONI PROPRIE; - COMUNICARE IN LINGUAGGIO TECNICO ED IN LINGUA STRANIERA (INGLESE). CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE; - COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI A CARATTERE TECNICO-PROGETTUALE E SCIENTIFICO, ANCHE IN LINGUA INGLESE; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA INTERNAZIONALE IN LINGUA INGLESE |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE RELATIVE AL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E ALLA DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE. NON È PREVISTA ALCUNA PROPEDEUTICITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
1. INTRODUZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ CON RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE DELL’INGEGNERIA AMBIENTALE: SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGS), CIRCULAR ECONOMY E “WATER, ENERGY, FOOD” NEXUS (5 ORE DI TEORIA). 2. PROCESSI CHIMICI, FISICI E BIOLOGICI PER IL TRATTAMENTO DI MATRICI ACQUOSE (ACQUE E ACQUE REFLUE) E LA VALORIZZAZIONE DELLE BIOMASSE: SOLUZIONI E APPROCCI PIÙ SOSTENIBILI (5 ORE DI TEORIA). 3. STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ: APPROCCI PER LA SCELTA DELLA SOLUZIONE PIÙ SOSTENIBILE; LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA); CARBON FOOTPRINT TOOLS, CASI STUDIO. (5 ORE DI TEORIA, 2 ORE DI ESERCITAZIONE). 4.IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE COME BIORAFFINERIE: RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE TRATTATE; RECUPERO DI NUTRIENTI, FANGO ED ENERGIA; RIUTILIZZO POTABILE; CASI STUDIO (15 ORE DI TEORIA, 6 ORE DI ESERCITAZIONE). 5. TRATTAMENTO E RIUTILIZZO ACQUE GRIGIE: FONTI E CARATTERISTICHE DELLE ACQUE DI PIOGGIA, SOLUZIONI SOSTENIBILI PER IL RISPARMIO IDRICO ED ENERGETICO, CASI STUDIO (2 ORE DI TEORIA, 1 ORA DI ESERCITAZIONE). 6. TRATTAMENTO E RIUTILIZZO ACQUE DI PIOGGIA: CARATTERISTICHE DELLE ACQUE GRIGIE, SOLUZIONI SOSTENIBILI, CASI STUDIO (2 ORE DI TEORIA, 1 ORA DI ESERCITAZIONE). 7. DESALINIZZAZIONE DELLE ACQUE: DESALINIZZAZIONE CON ENERGIE RINNOVABILI (SOLARE, EOLICA, GEOTERMICA, MOTO ONDOSO, CASI STUDIO (2 ORE DI TEORIA, 1 ORA DI ESERCITAZIONE). 8. ACQUE REFLUE INDUSTRIALI: TRATTAMENTO RIUTILIZZO E RECUPERO DI ENERGIA E BIOMASSE (NUTRIENTI E IDROGENO), CASI STUDIO (6 ORE DI TEORIA, 2 ORE DI ESERCITAZIONE). 9. RECUPERO E RIUTILIZZO DI MATERIALI DI SCARTO E BIOMASSE PER APPLICAZIONI AMBIENTALI: BIO-ETANOLO, COMPOSTI ORGANICI PER USI INDUSTRIALI, IDROGENO, MATERIALI ORGANICI PER PROCESSI DI TRATTAMENTO ACQUE E ACQUE REFLUE (BIO-ADSORBENTI), CASI STUDIO (3 ORE DI TEORIA, 2 ORE DI ESERCITAZIONE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA, VISITE TECNICHE PRESSO IMPIANTI PER TRATTAMENTO E VALORIZZAZIONE ACQUE (REFLUE)/BIOMASSE. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE ALL'INCIRCA 4.5 CFU DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 1.5 CFU DI ESERCITAZIONI. LE ESERCITAZIONI IN AULA SI RIFERISCONO ALLA ESPOSIZIONE (ANCHE TRAMITE SUPPORTO VIDEO) E DISCUSSIONE DI ESEMPI PRATICI DI SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO, RECUPERO E RIUTILIZZO/VALORIZZAZIONE DI ACQUE, ACQUE REFLUE E BIOMASSE. AGLI STUDENTI DEL CORSO, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO DI DUE PERSONE, È ASSEGNATA UNA TESINA PROGETTUALE, DA DISCUTERE IN SEDE DI ESAME, INCENTRATA SUL CONFRONTO TRA ALMENO DUE SOLUZIONI SOSTENIBILI, CON IL SUPPORTO DI APPOSITI STRUMENTI (E.G., LCA), PER IL TRATTAMENTO, RECUPERO E RIUTILIZZO/VALORIZZAZIONE DI UNA SPECIFICA MATRICE ACQUOSA/BIOMASSA. NON È PREVISTO L’OBBLIGO DI FREQUENZA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ ATTRAVERSO L'ESAME DI FINE CORSO (DELLA DURATA COMPLESSIVA DI CIRCA 45 MIN) CHE COMPRENDE L’ESPOSIZIONE E DISCUSSIONE DELLA TESINA PROGETTUALE (RELAZIONE SCRITTA ED ESPOSIZIONE IN MODALITÀ DI PRESENTAZIONE, AD ESEMPIO IN POWER POINT) E SUCCESSIVO COLLOQUIO ORALE. I DUE STUDENTI CHE COSTITUISCONO IL GRUPPO DI LAVORO SONO TENUTI A PRESENTARE INSIEME LA TESINA PROGETTUALE (DURATA DELLA PRESENTAZIONE 15 MIN) NELLA SEDUTA DI ESAME IN CUI ALMENO UNO DEI DUE SOSTIENE ANCHE LA SUCCESSIVA PROVA ORALE. IL COLLOQUIO ORALE È FINALIZZATO ALLA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO ED ALLA CAPACITÀ DI APPLICARE A PROBLEMI CONCRETI GLI APPROCCI E GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE, AL FINE DI INDIVIDUARE LA SOLUZIONE PIÙ SOSTENIBILE PER IL TRATTAMENTO, RECUPERO E RIUTILIZZO/VALORIZZAZIONE DI UNA DETERMINATA MATRICE ACQUOSA/BIOMASSA. LA VOTAZIONE FINALE DELLA PROVA DI ESAME TERRÀ CONTO SIA DELLA TESINA CHE DEL SUCCESSIVO COLLOQUIO ORALE. IN RIFERIMENTO ALLA ATTRIBUZIONE DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DI: (I) GRADO DI APPROFONDIMENTO DEL LAVORO; (II) CAPACITÀ E CHIAREZZA DELL’ESPOSIZIONE; (III) CAPACITÀ DI CORRELAZIONE FRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E (IV) DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
---|---|
M. H. FULEKAR 2010, ENVIRONMENTAL BIOTECHNOLOGY, CRC PRESS J. BUNDSCHUH & J. HOINKIS (EDITORS), 2012. RENEWABLE ENERGY APPLICATIONS FOR FRESHWATER PRODUCTION, CRC PRESS. A. PANDEY (EDITOR), 2004. CONCISE ENCYCLOPEDIA OF BIORESOURCE TECHNOLOGY, FPP, THRP. DISPENSE/SLIDES DEL CORSO E ARTICOLI SCIENTIFICI CITATI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA INFORMAZIONE AGGIUNTIVA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]