Anna RAMUNNO | LABORATORIO DI ANALISI CHIMICA QUALI-QUANTITATIVA DEI PRODOTTI ERBORISTICI
Anna RAMUNNO LABORATORIO DI ANALISI CHIMICA QUALI-QUANTITATIVA DEI PRODOTTI ERBORISTICI
0712100050 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
TECNICHE ERBORISTICHE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/08 | 10 | 80 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA TEORICA E PRATICA DEI PRINCIPALI METODI DI ANALISI CHIMICA QUALI-QUANTITATIVA DI PRODOTTI DI ORIGINE VEGETALE. CONOSCENZE E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE I REATTIVI CHIMICI NEL RISPETTO DELLE NORME GENERALI DI SICUREZZA; -COMPRENDERE GLI ASPETTI GENERALI DELLE PRINCIPALI PROCEDURE ANALITICHE QUALI-QUANTITATIVE VALIDATE PER COMPOSTI DI TIPO ORGANICO ED INORGANICO; -COMPRENDERE I METODI PRINCIPALI DI PURIFICAZIONE E DI ISOLAMENTO DI PRODOTTI DI ORIGINE VEGETALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE IN MODO CRITICO LE CONOSCENZE ACQUISITE PER L’ANALISI CHIMICA QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI COMPOSTI DI ORIGINE VEGETALE; -UTILIZZARE I PRINCIPALI METODI DI PURIFICAZIONE E DI ISOLAMENTO DI PRODOTTI DI ORIGINE VEGETALE. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA INORGANICA ED ORGANICA |
Contenuti | |
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ANALISI QUALITATIVA - NORME DI SICUREZZA IN LABORATORIO (2H) - INTRODUZIONE AI METODI ANALITICI; PREPARAZIONE DEL CAMPIONE PER L’ANALISI (2H) ANALISI QUALITATIVA INORGANICA: - SAGGI PRELIMINARI (2H) - RICERCA RAPIDA DEI CATIONI E DEGLI ANIONI (4H) ANALISI QUALITATIVA ORGANICA: - SAGGI PRELIMINARI; FATTORI CHE CONDIZIONANO LA SOLUBILITÀ DEI COMPOSTI ORGANICI; PROVE DI SOLUBILITA’ IN ACQUA, IN SOLUZIONI ACIDE E BASICHE, IN SOLVENTI ORGANICI (2H) - ESTRAZIONE, DISTILLAZIONE, SUBLIMAZIONE, CRISTALLIZZAZIONE, METODI CROMATOGRAFICI (6 H) - SMISTAMENTO DI UNA MISCELA DI COMPOSTI MEDIANTE METODICA DI STAUDINGER (2H) - SAGGIO DI LASSAIGNE: RICONOSCIMENTO DI AZOTO, ZOLFO, ALOGENI, FOSFORO ED ARSENICO. INDIVIDUAZIONE DI INSATURAZIONI E DI ANELLI AROMATICI (2H) - RICONOSCIMENTO DI GRUPPI FUNZIONALI (4H) ANALISI QUANTITATIVA - TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI (2H) - ANALISI VOLUMETRICA: ASPETTI GENERALI; VETRERIA DI LABORATORIO (2H) - TITOLAZIONI ACIDO-BASE: ASPETTI TEORICI E CURVA DI TITOLAZIONE ACIDO-BASE (8H) - PREPARAZIONE DI SOLUZIONI A TITOLO NOTO; INDICATORI PER TITOLAZIONI ACIDO-BASE (4H) - PRECIPITOMETRIA: ARGENTOMETRIA. METODO DI MOHR, DI FAJANS, DI VOLHARD (2H) - TITOLAZIONI OSSIDI METRICHE E REDUTTOMETRICHE: ASPETTI GENERALI; EQUAZIONE DI NERNST; PERMANGANOMETRIA (2H) .- COMPLESSOMETRIA. TITOLAZIONE CON EDTA. TITOLAZIONE DIRETTA, INDIRETTA, PER SPOSTAMENTO E RETROTITOLAZIONE;VALUTAZIONE DELLA DUREZZA DELL’ACQUA MEDIANTE TITOLAZIONE COMPLESSOMETRICA (4H) LE CONOSCENZE TEORICHE PER OGNUNO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI SONO ASSOCIATE AD ESPERIENZE PRATICHE DI LABORATORIO (30 H) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (50 H) ED ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (30 H) |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA RELATIVA ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI ANALISI QUANTITATIVA E DI UNA PROVA ORALE INTESA A VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TRATTATI, LA CHIAREZZA ESPOSITIVA, L’UTILIZZO ADEGUATO DELLA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA, LA CAPACITÀ DI PENSIERO CRITICO E DI PROBLEM SOLVING. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DATO DALLA MEDIA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE IN CIASCUNA PROVA |
Testi | |
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A. CARTA, M. G. MAMOLO, F. NOVELLI, S. PIRAS: ANALISI FARMACEUTICA QUALITATIVA, ANALISI QUALITATIVA ORGANICA ED INORGANICA NON STRUMENTALE. EDISES F. SAVELLI, O. BRUNO ANALISI CHIMICO FARMACEUTICA. PICCIN D. C. HARRIS CHIMICA ANALITICA QUANTITATIVA. ZANICHELLI SKOOG, WEST, HOLLER. CHIMICA ANALITICA: UNA INTRODUZIONE. EDISES |
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