Stefania LEONE | ANALISI DELLE ISTITUZIONI E DEI PROCESSI SOCIALI NELLO SPAZIO PUBBLICO
Stefania LEONE ANALISI DELLE ISTITUZIONI E DEI PROCESSI SOCIALI NELLO SPAZIO PUBBLICO
0322700041 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE PUBBLICA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 2 PARTI. LA PRIMA È DEDICATA ALLE BASI TEORICO-CONCETTUALI CHE SOSTENGONO UNA VISIONE DI SPAZIO PUBBLICO COME AMBIENTE DI CO-AMMINISTRAZIONE E COSTRUZIONE PARTECIPATA DELLA SFERA PUBBLICA E DELLA VITA SOCIALE. IL FOCUS DI APPROFONDIMENTO ANALIZZA, NEGLI SCENARI ATTUALI, I PROCESSI E LE PROGETTUALITÀ APERTE DAGLI SPAZI DIGITALI DI NETWORKING E SOCIAL INNOVATION. LA NETWORK SOCIETY VIENE POI OSSERVATA IN RELAZIONE AL POTERE NELLE RETI DELLA SOCIETÀ INFORMAZIONALE E AI CONTROPOTERI. NELLA SECONDA PARTE SI AFFRONTA LO STUDIO DELL’AZIONE PUBBLICA IN UNA PROSPETTIVA DI ANALISI SOCIOLOGICA ATTRAVERSO DUE PERCORSI: IL PRIMO, DI APPROFONDIMENTO TEORICO E METODOLOGICO DI INTERPRETAZIONE DELL’AZIONE PUBBLICA; IL SECONDO, DEDICATO AD APPROCCI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE PER L’ANALISI DI FINALITÀ, STRATEGIE E INTERVENTI PROPOSTI E REALIZZATI NELLO SPAZIO PUBBLICO. OBIETTIVO FONDAMENTALE È LO SVILUPPO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ANALITICHE E VALUTATIVE, ATTRAVERSO LA PRATICA DI TECNICHE E STRUMENTI METODOLOGICI, APPLICATE ALLE POLITICHE PUBBLICHE E ALLA PROGETTUALITÀ SOCIALE FINANZIATA CON FONDI PUBBLICI E/O PRIVATI. LE COMPETENZE IN USCITA SONO DI INTERESSE PRINCIPALMENTE PER FIGURE DIRIGENZIALI E ATTORI DEI PROCESSI DECISIONALI PUBBLICI E PER PROFILI PROFESSIONALI SPECIALISTICI DI ANALISTA, CONSULENTE, VALUTATORE E PROGETTISTA DI INTERVENTI DI UTILITÀ PUBBLICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
/ |
Contenuti | |
---|---|
PARTE I: IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO CONDIVISO PROSPETTIVE E CHIAVI CONCETTUALI DALLA SFERA PUBBLICA AL NUOVO SPAZIO PUBBLICO: DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA, CRISI DELLA RAPPRESENTANZA, SUSSIDIARIETÀ, CITTADINANZA ATTIVA, BENE COMUNE; RESPONSABILITÀ SOCIALE; POTERE COOPERATIVO, NETWORK SOCIALI E GOVERNANCE. SOCIETÀ CIVILE IN RETE. E-PARTICIPATION E SOCIAL INNOVATION: SPAZI DIGITALI DI COLLABORAZIONE. RETI, PIATTAFORME E PROGETTI SOCIALI DIGITALI. IL POTERE NELLE RETI DELLA SOCIETÀ IN RETE. COMUNICAZIONE, POTERE E CONTROPOTERE. SETTORIALITÀ E CASI: PROSPETTIVE E PRATICHE DI CITTADINANZA CULTURALE ELEMENTI DI PROGETTAZIONE SOCIALE: PRESENTARE UN’IDEA ATTRAVERSO FORMAT PROGETTUALI. SETTORIALITÀ E CASI: ESERCIZI DI PROGETTAZIONE E ANALISI DI PROGETTI DI SOCIAL INNOVATION. PARTE II: POLITICHE PUBBLICHE E VALUTAZIONE INTERPRETARE L’AZIONE PUBBLICA NELL’ANALISI SOCIOLOGICA PROSPETTIVE TEORICHE, APPROCCI DI ANALISI, METODOLOGIA E STRUMENTI ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA VALUTAZIONE, TECNICHE E STRUMENTI DALLA QUALITÀ DEI SERVIZI ALLA DIFFUSIONE DEI PERCORSI DI VALUTAZIONE NEL SETTORE PUBBLICO CASI DI ANALISI E VALUTAZIONE DI POLITICHE PUBBLICHE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER TUTTI: ESAME ORALE NEGLI APPELLI DI ESAME PREVISTI DALL'ATENEO. PER I CORSISTI: PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE / ANALISI DI UNA POLITICA PUBBLICA. |
Testi | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI: I^ PARTE: • INNERARITY D. (2008) IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO, MELTEMI: INTRODUZIONE, CAPP. 2, 9 E 10. • CASTELLS (2009) COMUNICAZIONE E POTERE, UNIVERSITÀ BOCCONI, CAP. 1. II PARTE^: • MOINI (2013) INTERPRETARE L’AZIONE PUBBLICA, CAROCCI, CAP. 1. • LIPPI (2007), LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE, IL MULINO; CAPP. 1, 2, 3 E 4. • DISPENSE E MATERIALE SEMINARI E PROGETTI E-PARTICIPATION E SOCIAL INNOVATION STUDENTI NON FREQUENTANTI: I^ PARTE: • INNERARITY D. (2008) IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO, MELTEMI: INTRODUZIONE, CAPP. 2, 9 E 10. • CASTELLS (2009) COMUNICAZIONE E POTERE, UNIVERSITÀ BOCCONI, CAP. 1. II PARTE^: • MOINI (2013) INTERPRETARE L’AZIONE PUBBLICA, CAROCCI, CAP. 1. • LIPPI (2007), LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE, IL MULINO DISPENSE E MATERIALE SEMINARI E PROGETTI E-PARTICIPATION E SOCIAL INNOVATION LETTURE CONSIGLIATE (FACOLTATIVE): • RACCOLTA SAGGI SFERA PUBBLICA CONDIVISA: - ROLANDO S. (2014) ISTITUZIONI, IMPRESE E CITTADINI, PP. 41-54, IN ROLANDO S., COMUNICAZIONE, POTERI E CITTADINI - ARENA (2005) SUSSIDIARIETÀ E SOLIDARIETÀ, “IMPRESA SOCIALE”, GEN-MARZO, N.1, VOL 74, PP. 140-152 |
Altre Informazioni | |
---|---|
/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]