ANALISI DELLE ISTITUZIONI E DEI PROCESSI SOCIALI NELLO SPAZIO PUBBLICO

Stefania LEONE ANALISI DELLE ISTITUZIONI E DEI PROCESSI SOCIALI NELLO SPAZIO PUBBLICO

0322700041
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE PUBBLICA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI ARTICOLA IN 2 PARTI. LA PRIMA È DEDICATA ALLE BASI TEORICO-CONCETTUALI CHE SOSTENGONO UNA VISIONE DI SPAZIO PUBBLICO COME AMBIENTE DI CO-AMMINISTRAZIONE E COSTRUZIONE PARTECIPATA DELLA SFERA PUBBLICA E DELLA VITA SOCIALE. IL FOCUS DI APPROFONDIMENTO ANALIZZA, NEGLI SCENARI ATTUALI, I PROCESSI E LE PROGETTUALITÀ APERTE DAGLI SPAZI DIGITALI DI NETWORKING E SOCIAL INNOVATION. LA NETWORK SOCIETY VIENE POI OSSERVATA IN RELAZIONE AL POTERE NELLE RETI DELLA SOCIETÀ INFORMAZIONALE E AI CONTROPOTERI.
NELLA SECONDA PARTE SI AFFRONTA LO STUDIO DELL’AZIONE PUBBLICA IN UNA PROSPETTIVA DI ANALISI SOCIOLOGICA ATTRAVERSO DUE PERCORSI: IL PRIMO, DI APPROFONDIMENTO TEORICO E METODOLOGICO DI INTERPRETAZIONE DELL’AZIONE PUBBLICA; IL SECONDO, DEDICATO AD APPROCCI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE PER L’ANALISI DI FINALITÀ, STRATEGIE E INTERVENTI PROPOSTI E REALIZZATI NELLO SPAZIO PUBBLICO. OBIETTIVO FONDAMENTALE È LO SVILUPPO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ANALITICHE E VALUTATIVE, ATTRAVERSO LA PRATICA DI TECNICHE E STRUMENTI METODOLOGICI, APPLICATE ALLE POLITICHE PUBBLICHE E ALLA PROGETTUALITÀ SOCIALE FINANZIATA CON FONDI PUBBLICI E/O PRIVATI. LE COMPETENZE IN USCITA SONO DI INTERESSE PRINCIPALMENTE PER FIGURE DIRIGENZIALI E ATTORI DEI PROCESSI DECISIONALI PUBBLICI E PER PROFILI PROFESSIONALI SPECIALISTICI DI ANALISTA, CONSULENTE, VALUTATORE E PROGETTISTA DI INTERVENTI DI UTILITÀ PUBBLICA.
Prerequisiti
/
Contenuti
PARTE I: IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO CONDIVISO
PROSPETTIVE E CHIAVI CONCETTUALI
DALLA SFERA PUBBLICA AL NUOVO SPAZIO PUBBLICO: DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA, CRISI DELLA RAPPRESENTANZA, SUSSIDIARIETÀ, CITTADINANZA ATTIVA, BENE COMUNE; RESPONSABILITÀ SOCIALE; POTERE COOPERATIVO, NETWORK SOCIALI E GOVERNANCE.
SOCIETÀ CIVILE IN RETE.
E-PARTICIPATION E SOCIAL INNOVATION: SPAZI DIGITALI DI COLLABORAZIONE. RETI, PIATTAFORME E PROGETTI SOCIALI DIGITALI.
IL POTERE NELLE RETI DELLA SOCIETÀ IN RETE. COMUNICAZIONE, POTERE E CONTROPOTERE.
SETTORIALITÀ E CASI: PROSPETTIVE E PRATICHE DI CITTADINANZA CULTURALE
ELEMENTI DI PROGETTAZIONE SOCIALE: PRESENTARE UN’IDEA ATTRAVERSO FORMAT PROGETTUALI.
SETTORIALITÀ E CASI: ESERCIZI DI PROGETTAZIONE E ANALISI DI PROGETTI DI SOCIAL INNOVATION.

PARTE II: POLITICHE PUBBLICHE E VALUTAZIONE
INTERPRETARE L’AZIONE PUBBLICA NELL’ANALISI SOCIOLOGICA
PROSPETTIVE TEORICHE, APPROCCI DI ANALISI, METODOLOGIA E STRUMENTI
ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA VALUTAZIONE, TECNICHE E STRUMENTI
DALLA QUALITÀ DEI SERVIZI ALLA DIFFUSIONE DEI PERCORSI DI VALUTAZIONE NEL SETTORE PUBBLICO
CASI DI ANALISI E VALUTAZIONE DI POLITICHE PUBBLICHE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO.
Verifica dell'apprendimento
PER TUTTI: ESAME ORALE NEGLI APPELLI DI ESAME PREVISTI DALL'ATENEO.
PER I CORSISTI: PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE / ANALISI DI UNA POLITICA PUBBLICA.
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI:
I^ PARTE:
• INNERARITY D. (2008) IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO, MELTEMI: INTRODUZIONE, CAPP. 2, 9 E 10.
• CASTELLS (2009) COMUNICAZIONE E POTERE, UNIVERSITÀ BOCCONI, CAP. 1.
II PARTE^:
• MOINI (2013) INTERPRETARE L’AZIONE PUBBLICA, CAROCCI, CAP. 1.
• LIPPI (2007), LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE, IL MULINO; CAPP. 1, 2, 3 E 4.
• DISPENSE E MATERIALE SEMINARI E PROGETTI E-PARTICIPATION E SOCIAL INNOVATION

STUDENTI NON FREQUENTANTI:
I^ PARTE:
• INNERARITY D. (2008) IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO, MELTEMI: INTRODUZIONE, CAPP. 2, 9 E 10.
• CASTELLS (2009) COMUNICAZIONE E POTERE, UNIVERSITÀ BOCCONI, CAP. 1.
II PARTE^:
• MOINI (2013) INTERPRETARE L’AZIONE PUBBLICA, CAROCCI, CAP. 1.
• LIPPI (2007), LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE, IL MULINO
DISPENSE E MATERIALE SEMINARI E PROGETTI E-PARTICIPATION E SOCIAL INNOVATION

LETTURE CONSIGLIATE (FACOLTATIVE):
• RACCOLTA SAGGI SFERA PUBBLICA CONDIVISA:
- ROLANDO S. (2014) ISTITUZIONI, IMPRESE E CITTADINI, PP. 41-54, IN ROLANDO S., COMUNICAZIONE, POTERI E CITTADINI
- ARENA (2005) SUSSIDIARIETÀ E SOLIDARIETÀ, “IMPRESA SOCIALE”, GEN-MARZO, N.1, VOL 74, PP. 140-152
Altre Informazioni
/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]