Stefania LEONE | INSTITUTIONS, POLICIES AND SOCIAL PROCESSES
Stefania LEONE INSTITUTIONS, POLICIES AND SOCIAL PROCESSES
cod. 0323100013
INSTITUTIONS, POLICIES AND SOCIAL PROCESSES
0323100013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 2 PARTI. LA PRIMA È DEDICATA ALLE BASI TEORICO-CONCETTUALI CHE SOSTENGONO UNA VISIONE DI SPAZIO PUBBLICO COME AMBIENTE DI RELAZIONE TRA DIVERSI TIPI ATTORI SOCIALI – ISTITUZIONI, ATTORI PRIVATI, ALTRE PARTI SOCIALI E CITTADINI – E DI SVILUPPO DI FORME DI ATTIVISMO PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA, SOCIALITÀ E DEMOCRAZIA. NEL QUADRO DEI CAMBIAMENTI INERENTI LA SFERA POLITICA E ISTITUZIONALE - CON LA CRISI DELLA RAPPRESENTANZA, LA LIMITAZIONE DELLE RISORSE PUBBLICHE E L’AFFERMARSI DEI MODELLI COLLABORATIVI - IL FOCUS DI APPROFONDIMENTO È VOLTO ALLA COMPRENSIONE DEGLI SCENARI ATTUALI, DEI PROCESSI E DELLE PROGETTUALITÀ APERTE DAGLI SPAZI DI CITTADINANZA ATTIVA E DI NETWORKING PUBBLICO-PRIVATO-SOCIALE. LA SECONDA PARTE È DEDICATA AL PARTICOLARE SEGMENTO DELLO SPAZIO PUBBLICO AGITO DAI GIOVANI E AFFRONTA LO STUDIO DEI PROCESSI SOCIALI CHE LO ATTRAVERSANO, IN UNA PROSPETTIVA DI ANALISI SOCIOLOGICA, A PARTIRE DALLA DISAMINA DELLA CONDIZIONE GIOVANILE FINO ALL’ANALISI DEL NETWORK ATTORIALE, DELLE POLITICHE E DELLE PROGETTUALITÀ INERENTI QUESTO AMBITO. IL PIANO DIDATTICO PREVEDE INCONTRI SEMINARIALI E LABORATORIALI. OBIETTIVO FONDAMENTALE È LO SVILUPPO DI CONOSCENZE E COMPETENZE DI RICERCA, ANALISI, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE, ATTRAVERSO LA PRATICA DI TECNICHE E STRUMENTI METODOLOGICI, APPLICATE ALLE POLITICHE PUBBLICHE E ALLA PROGETTUALITÀ SOCIALE INNOVATIVA FINANZIATA CON FONDI PUBBLICI E/O PRIVATI. LE COMPETENZE IN USCITA SONO DI INTERESSE PRINCIPALMENTE PER FIGURE DIRIGENZIALI E ATTORI DEI PROCESSI DECISIONALI PUBBLICI E PER PROFILI PROFESSIONALI SPECIALISTICI DI ANALISTA, CONSULENTE, VALUTATORE E PROGETTISTA DI INTERVENTI DI UTILITÀ PUBBLICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
/ |
Contenuti | |
---|---|
PARTE I: IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO CONDIVISO PROSPETTIVE E CHIAVI CONCETTUALI DALLA SFERA PUBBLICA AL NUOVO SPAZIO PUBBLICO: DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA, CRISI DELLA RAPPRESENTANZA, RESPONSABILITÀ SOCIALE, POTERE COOPERATIVO, SUSSIDIARIETÀ, CITTADINANZA ATTIVA, BENE COMUNE, NETWORK SOCIALI E GOVERNANCE. PARTE II: POLITICHE PUBBLICHE PER I GIOVANI, PARTECIPAZIONE E INNOVAZIONE SOCIALE GIOVANI E CONDIZIONE GIOVANILE GIOVANI E COINVOLGIMENTO NELLO SPAZIO PUBBLICO: NUOVE FORME DELLA PARTECIPAZIONE, CITTADINANZA ATTIVA E INNOVAZIONE SOCIALE. NETWORKS DI COLLABORAZIONE, RETI, PIATTAFORME E PROGETTI SOCIALI DIGITALI NELLO SPAZIO PUBBLICO. PERCORSI LABORATORIALI SETTORIALITÀ E CASI STUDIO: PROGETTI E PRATICHE NEL SETTORE DELLE POLITICHE GIOVANILI E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE. ELEMENTI DI PROGETTAZIONE: PRESENTARE UN’IDEA ATTRAVERSO FORMAT PROGETTUALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN COLLOQUIO, NEGLI APPELLI DI ESAME PREVISTI DALL'ATENEO, VOLTO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLE DUE PARTI IN CUI SI ARTICOLA IL PROGRAMMA. LE DOMANDE RIGUARDERANNO SIA TEMATICHE DI CARATTERE GENERALE E CENTRALE RIGUARDANTI I FENOMENI PRINCIPALI CHE INTERESSANO IL “NUOVO SPAZIO PUBBLICO” (INNERARITY 2008) (MACRO-TEMI; ES. CRISI DELLA RAPPRESENTANZA, RESPONSABILITÀ CONDIVISA, CITTADINANZA ATTIVA, ETC.) SIA ARGOMENTI DI CARATTERE SPECIFICO, TRA I QUALI QUELLI INERENTI IL FOCUS TEMATICO SUI GIOVANI (ES. PROGETTI O FORME PARTECIPATIVE GIOVANILI, ETC.). NELL’ATTRIBUZIONE DEL VOTO, SULLA SCALA IN TRENTESIMI, LE RISPOSTE SUI MACRO-TEMI SARANNO VALUTATE CON PUNTEGGIO DOPPIO RISPETTO A QUELLE SUI MICRO-TEMI. NELLA GRADAZIONE DEL VOTO, OLTRE ALLA PUNTUALITÀ DELLA RISPOSTA ALLA DOMANDA POSTA, SI VALUTERÀ POSITIVAMENTE LA RICCHEZZA ARGOMENTATIVA, IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO, LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA E INTERCONNESSIONE TRA LE QUESTIONI OGGETTO DI STUDIO E L’ESPLICITAZIONE DI ESEMPI, CASI O ESPERIENZE DIRETTE SUL CAMPO. |
Testi | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI: I PARTE: • INNERARITY D. (2008) IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO, MELTEMI: INTRODUZIONE, CAPP. 2, 9 E 10. • MORO G. (2013) CITTADINANZA ATTIVA E QUALITÀ DELLA DEMOCRAZIA. ROMA: CAROCCI. [PARTI SELEZIONATE] II PARTE^: • LEONE S. (2016) LA CONDIZIONE GIOVANILE DELLE GENERAZIONI INSTABILI, NAPOLI: ORTHOTES. [PARTI SELEZIONATE] • FAZZI L. (2015) IL MARKETING SOCIALE TERRITORIALE PER LE POLITICHE GIOVANILI. IN: BAZZANELLA A. E BUZZI C., FARE POLITICHE CON I GIOVANI. MILANO: FRANCOANGELI. • DISPENSE E MATERIALE TEMATICO FORNITO DURANTE IL CORSO. STUDENTI NON FREQUENTANTI: • INNERARITY D. (2008) IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO, MELTEMI: INTRODUZIONE, CAPP. 2, 9 E 10. • MORO G. (2013) CITTADINANZA ATTIVA E QUALITÀ DELLA DEMOCRAZIA. ROMA: CAROCCI. II PARTE^: • LEONE S. (2016) LA CONDIZIONE GIOVANILE DELLE GENERAZIONI INSTABILI, NAPOLI: ORTHOTES • FAZZI L. (2015) IL MARKETING SOCIALE TERRITORIALE PER LE POLITICHE GIOVANILI. IN: BAZZANELLA A. E BUZZI C., FARE POLITICHE CON I GIOVANI. MILANO: FRANCOANGELI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]