Stefania LEONE | SOCIOLOGIA
Stefania LEONE SOCIOLOGIA
cod. 1212200010
SOCIOLOGIA
1212200010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SOCIOLOGIA | |||||
SPS/07 | 9 | 60 | LEZIONE | ||
SOCIOLOGIA MOD. 2 | |||||
SPS/07 | 3 | 20 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL PROGRAMMA DEL CORSO È COSTRUITO CON L’INTENTO DI FORMARE, IN PRIMIS, UNA BASE DI CONOSCENZE TEORICHE GENERALI SULLE TEMATICHE CLASSICHE E CONTEMPORANEE DEL PENSIERO SOCIOLOGICO. OBIETTIVO PARALLELO È LO SVILUPPO DI COMPETENZE NELLA LETTURA DEI FENOMENI SOCIALI SIA IN UNA CHIAVE ANALITICA E CRITICA SUL PIANO TEORICO SIA NELLE DECLINAZIONI OPERATIVE APERTE DAL METODO E DALLE TECNICHE DI ANALISI. IL CORSO È ORIENTATO A VARI PROFILI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E PROFESSIONALITÀ CHE INTERESSANO PARTICOLARMENTE IL SETTORE PUBBLICO E LO SPAZIO SOCIALE |
Prerequisiti | |
---|---|
/ |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE PROSPETTIVE TEORICHE E LE BASI ANALITICHE E CONCETTUALI FONDAMENTALI DEL SAPERE SOCIOLOGICO. LA PRIMA PARTE È DEDICATA ALLE PRINCIPALI TEORIE E AGLI AUTORI DI RIFERIMENTO DEI DUE SECOLI DI SVILUPPO DEL PENSIERO SOCIOLOGICO DALL’800 AD OGGI. LA SECONDA PARTE DEL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PERCORSI TEMATICI. IL PRIMO SI CONCENTRA SULLE TEORIE MICRO E, PARTICOLARMENTE, SULL’APPROCCIO DI ERVING GOFFMAN ALLO STUDIO DEI FENOMENI SOCIALI E IN PARTICOLARE DELL’INTERAZIONE. IL SECONDO PERCORSO DI APPROFONDIMENTO È RISERVATO ALLO STUDIO DELLE ISTITUZIONI SOCIALI, PRINCIPALMENTE MA NON ESCLUSIVAMENTE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, ATTRAVERSO LE TEORIE SOCIOLOGICHE CLASSICHE INERENTI L’ORGANIZZAZIONE DEI MODELLI BUROCRATICI FINO A QUELLI MANAGERIALI E ALLE PIÙ RECENTI EVOLUZIONI DELL’APPROCCIO ALLA GOVERNANCE PUBBLICA. L’INTERO CORSO È CONCEPITO COME ARTICOLAZIONE DI PARTI TEORICHE E PARTI APPLICATE, QUESTE ULTIME CONSISTENTI IN LAVORI DI GRUPPO GUIDATI E ESERCITAZIONI D’AULA ANCHE SU BASE INDIVIDUALE. NELLE ATTIVITÀ LABORATORIALI ED ESERCITATIVE IL CORSO PRIVILEGIA FOCUS METODOLOGICI PREDILIGENDO PERCORSI ASSOCIATI TRA DIRETTRICI TEORICHE, DIMENSIONI E CATEGORIE ANALITICHE, DA UN LATO, E METODI E TECNICHE DI RICERCA SOCIALE E ANALISI DATI DALL’ALTRO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI, PARTI LABORATORIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN COLLOQUIO, NEGLI APPELLI DI ESAME PREVISTI DALL'ATENEO, VOLTO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLE CINQUE PARTI IN CUI SI ARTICOLA IL PROGRAMMA. LA PROVA NON POTRÀ SUPERARE LA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA SE IL CANDIDATO NON MOSTRERÀ UN LIVELLO ALMENO SUFFICIENTE DI CONOSCENZA DELLE BASI TEORICO-CONCETTUALI (PARTE 1). LE DOMANDE RIGUARDERANNO SIA TEMATICHE DI CARATTERE GENERALE E CENTRALE (MACRO-TEMI) SIA ARGOMENTI PIÙ SPECIFICI E TECNICI (MICRO-TEMI). NELL’ATTRIBUZIONE DEL VOTO, SULLA SCALA IN TRENTESIMI, LE RISPOSTE SUI MACRO-TEMI SARANNO VALUTATE CON PUNTEGGIO DOPPIO RISPETTO A QUELLE SUI MICRO-TEMI. NELLA GRADAZIONE DEL VOTO, OLTRE ALLA PUNTUALITÀ DELLA RISPOSTA ALLA DOMANDA POSTA, SI VALUTERÀ POSITIVAMENTE LA RICCHEZZA ARGOMENTATIVA, IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO, LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA E INTERCONNESSIONE TRA LE QUESTIONI OGGETTO DI STUDIO E L’ESPLICITAZIONE DI ESEMPI, CASI O ESPERIENZE. |
Testi | |
---|---|
CORSISTI: • SANTAMBROGIO A. (2019) INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA, ROMA-BARI: LATERZA. SELEZIONE DI CAPITOLI. •BERGER PL. E BERGER B. (1995), SOCIOLOGIA. BOLOGNA: IL MULINO. CAP. X (PP. 221-246) •CASULA C. (2008, PP. 31-61), IL MODELLO POST-BUROCRATICO, TRA MANAGEMENT E GOVERNANCE, NEL PROCESSO DI RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, IN G. SANGIORGI (A CURA DI), MANAGEMENT E GOVERNANCE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. FRANCOANGELI [30P] • LEONE S. (2016) L’APPROCCIO METODOLOGICO DI GOFFMAN ALLO STUDIO DELL’INTERAZIONE: PROSPETTIVA NON STANDARD E TECNICHE DI OSSERVAZIONE IN SITUAZIONE, SOCIOLOGIA, 1. NON CORSISTI: • SANTAMBROGIO A. (2019) INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA, ROMA-BARI: LATERZA. •BERGER PL. E BERGER B. (1995), SOCIOLOGIA. BOLOGNA: IL MULINO. CAP. X (PP. 221-246) •CASULA C. (2008, PP. 31-61), IL MODELLO POST-BUROCRATICO, TRA MANAGEMENT E GOVERNANCE, NEL PROCESSO DI RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, IN G. SANGIORGI (A CURA DI), MANAGEMENT E GOVERNANCE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. FRANCOANGELI [30P] • LEONE S. (2016) L’APPROCCIO METODOLOGICO DI GOFFMAN ALLO STUDIO DELL’INTERAZIONE: PROSPETTIVA NON STANDARD E TECNICHE DI OSSERVAZIONE IN SITUAZIONE, SOCIOLOGIA, 1. |
Altre Informazioni | |
---|---|
/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]