RICERCA SOCIALE E POLITICHE PUBBLICHE

Stefania LEONE RICERCA SOCIALE E POLITICHE PUBBLICHE

0323100038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2024/2025



CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
AppelloData
RICERCA SOCIALE E POLITICHE PUBBLICHE13/01/2025 - 11:00
RICERCA SOCIALE E POLITICHE PUBBLICHE13/01/2025 - 11:00
RICERCA SOCIALE E POLITICHE PUBBLICHE11/02/2025 - 11:00
RICERCA SOCIALE E POLITICHE PUBBLICHE11/02/2025 - 11:00
Obiettivi
IL CORSO SI ARTICOLA IN 3 PARTI.
LA PRIMA È DEDICATA ALLE BASI TEORICO-CONCETTUALI CHE SOSTENGONO UNA VISIONE DI SPAZIO PUBBLICO COME AMBIENTE DI RELAZIONE TRA DIVERSI TIPI ATTORI SOCIALI – ISTITUZIONI, ATTORI PRIVATI, ALTRE PARTI SOCIALI E CITTADINI.
NEL QUADRO DEI CAMBIAMENTI INERENTI LA SFERA POLITICA E ISTITUZIONALE - CON LA CRISI DELLA RAPPRESENTANZA, LA LIMITAZIONE DELLE RISORSE PUBBLICHE E L’AFFERMARSI DEI MODELLI COLLABORATIVI – L’ATTENZIONE SUL RUOLO DELLA RICERCA SOCIALE NEL NUOVO SPAZIO PUBBLICO PRIVILEGIA LA COMPRENSIONE DEGLI SCENARI ATTUALI, DEI PROCESSI E DELLE PROGETTUALITÀ APERTE DAGLI SPAZI DI CITTADINANZA ATTIVA E DI NETWORKING PUBBLICO-PRIVATO-SOCIALE. UNA PARTE SPECIFICA DEL CORSO È DEDICATA ALLA RICERCA VALUTATIVA E A PRATICHE ESERCITATIVE SU DIMENSIONI E INDICATORI NELLE VALUTAZIONE DI POLITICHE, PROGRAMMI, PROGETTI E INTERVENTI PUBBLICI.

LA SECONDA PARTE È DEDICATA AL PARTICOLARE SEGMENTO DELLO SPAZIO PUBBLICO AGITO DAI GIOVANI E AFFRONTA LO STUDIO DEI PROCESSI SOCIALI CHE LO ATTRAVERSANO, IN UNA PROSPETTIVA DI ANALISI SOCIOLOGICA, A PARTIRE DALLA DISAMINA DELLA CONDIZIONE GIOVANILE FINO ALL’ANALISI DEL NETWORK ATTORIALE, DELLE POLITICHE E DELLE PROGETTUALITÀ INERENTI QUESTO AMBITO.

LA TERZA PARTE È DEDICATA A UN PROJECT WORK.

IL PIANO DIDATTICO PREVEDE INCONTRI SEMINARIALI E LABORATORIALI.
OBIETTIVO FONDAMENTALE È LO SVILUPPO DI CONOSCENZE E COMPETENZE DI RICERCA, ANALISI, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE, ATTRAVERSO LA PRATICA DI TECNICHE E STRUMENTI METODOLOGICI, APPLICATE ALLE POLITICHE PUBBLICHE E ALLA PROGETTUALITÀ SOCIALE INNOVATIVA FINANZIATA CON FONDI PUBBLICI E/O PRIVATI. LE COMPETENZE IN USCITA SONO DI INTERESSE PRINCIPALMENTE PER FIGURE DIRIGENZIALI E ATTORI DEI PROCESSI DECISIONALI PUBBLICI E PER PROFILI PROFESSIONALI SPECIALISTICI DI ANALISTA, CONSULENTE, VALUTATORE E PROGETTISTA DI INTERVENTI DI UTILITÀ PUBBLICA.
Prerequisiti
/
Contenuti
PARTE I: PROCESSI SOCIALI E NUOVO SPAZIO PUBBLICO CONDIVISO (24H: 14H TEORIA, 10H ESERCITAZIONI)
PROSPETTIVE E CHIAVI CONCETTUALI (4H TEORIA, 2H ESERCITAZIONI)
CRISI DELLA RAPPRESENTANZA, DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA, RESPONSABILITÀ SOCIALE, POTERE COOPERATIVO (4H TEORIA, 2H ESERCITAZIONI)
SUSSIDIARIETÀ, CITTADINANZA ATTIVA, BENE COMUNE, NETWORK SOCIALI E GOVERNANCE (6H TEORIA, 6H ESERCITAZIONI)

PARTE II: POLITICHE PUBBLICHE PER I GIOVANI, PARTECIPAZIONE E INNOVAZIONE SOCIALE (24H: 14 TEORIA, 10H ESERCITAZIONI)
GIOVANI E CONDIZIONE GIOVANILE (6H TEORIA, 4H ESERCITAZIONI)
GIOVANI E COINVOLGIMENTO NELLO SPAZIO PUBBLICO, FORME DELLA PARTECIPAZIONE, CITTADINANZA ATTIVA (4H TEORIA, 4H ESERCITAZIONI)
GIOVANI NEL TERZO SETTORE E INNOVAZIONE SOCIALE (4H TEORIA, 2H ESERCITAZIONI)

PARTE III: ELEMENTI DI PROGETTAZIONE (12H: 6 TEORIA, 6 ESERCITAZIONE)
PROJECT WORK IN TEMA DI POLITICHE PUBBLICHE PER I GIOVANI (6 TEORIA, 6 ESERCITAZIONE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN COLLOQUIO, NEGLI APPELLI DI ESAME PREVISTI DALL'ATENEO, VOLTO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLE DUE PARTI IN CUI SI ARTICOLA IL PROGRAMMA. LE DOMANDE RIGUARDERANNO SIA TEMATICHE DI CARATTERE GENERALE E CENTRALE RIGUARDANTI I FENOMENI PRINCIPALI CHE INTERESSANO IL “NUOVO SPAZIO PUBBLICO” (INNERARITY 2008) (MACRO-TEMI; ES. CRISI DELLA RAPPRESENTANZA, RESPONSABILITÀ CONDIVISA, CITTADINANZA ATTIVA, ETC.) SIA ARGOMENTI DI CARATTERE SPECIFICO, TRA I QUALI QUELLI INERENTI IL FOCUS TEMATICO SUI GIOVANI (ES. PROGETTI O FORME PARTECIPATIVE GIOVANILI, ETC.). NELL’ATTRIBUZIONE DEL VOTO, SULLA SCALA IN TRENTESIMI, LE RISPOSTE SUI MACRO-TEMI SARANNO VALUTATE CON PUNTEGGIO DOPPIO RISPETTO A QUELLE SUI MICRO-TEMI. NELLA GRADAZIONE DEL VOTO, OLTRE ALLA PUNTUALITÀ DELLA RISPOSTA ALLA DOMANDA POSTA, SI VALUTERÀ POSITIVAMENTE LA RICCHEZZA ARGOMENTATIVA, IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO, LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA E INTERCONNESSIONE TRA LE QUESTIONI OGGETTO DI STUDIO E L’ESPLICITAZIONE DI ESEMPI, CASI O ESPERIENZE DIRETTE SUL CAMPO.
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI:
I PARTE: SPAZIO PUBBLICO
• INNERARITY D. (2008) IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO, MELTEMI: INTRODUZIONE, CAPP. 2, 9 E 10.
• LEONE S., ORIO A. (A CURA DI) PARTECIPAZIONE E YOUTH WORK. PERCORSI DI CRESCITA E ATTIVISMO GIOVANILE MILANO, FRANCOANGELI. OPEN ACCESS: HTTPS://SERIES.FRANCOANGELI.IT/INDEX.PHP/OA/CATALOG/BOOK/1134
• LEONE S., MEMBRETTI A. (2023) CRESCERE E RESTARE NELL’ITALIA INTERNA. UN’ANALISI MULTIDIMENSIONALE DELLA TRANSIZIONE ALL’ETÀ ADULTA, DEGLI STILI DI VITA E DEGLI ORIENTAMENTI ALLA RESTANZA TRA I GIOVANI DELLE AREE INTERNE ITALIANE. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 131, PP. 86-108.
•DISPENSE E MATERIALE TEMATICO FORNITO DURANTE IL CORSO.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:
I PARTE: SPAZIO PUBBLICO
• INNERARITY D. (2008) IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO, MELTEMI: INTRODUZIONE, CAPP. 2, 9 E 10.


II PARTE: POLITICHE PUBBLICHE PER I GIOVANI
• LEONE S., ORIO A. (A CURA DI) PARTECIPAZIONE E YOUTH WORK. PERCORSI DI CRESCITA E ATTIVISMO GIOVANILE MILANO, FRANCOANGELI. OPEN ACCESS: HTTPS://SERIES.FRANCOANGELI.IT/INDEX.PHP/OA/CATALOG/BOOK/1134
• LEONE S., MEMBRETTI A. (2023) CRESCERE E RESTARE NELL’ITALIA INTERNA. UN’ANALISI MULTIDIMENSIONALE DELLA TRANSIZIONE ALL’ETÀ ADULTA, DEGLI STILI DI VITA E DEGLI ORIENTAMENTI ALLA RESTANZA TRA I GIOVANI DELLE AREE INTERNE ITALIANE. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 131, PP. 86-108.
Altre Informazioni
/
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]