SOCIOLOGIA GENERALE

Stefania LEONE SOCIOLOGIA GENERALE

0312200099
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
AppelloData
SOCIOLOGIA GENERALE17/12/2024 - 09:00
SOCIOLOGIA GENERALE17/12/2024 - 09:00
SOCIOLOGIA GENERALE13/01/2025 - 09:00
SOCIOLOGIA GENERALE13/01/2025 - 09:00
SOCIOLOGIA GENERALE11/02/2025 - 09:00
SOCIOLOGIA GENERALE11/02/2025 - 09:00
Obiettivi
IL PROGRAMMA DEL CORSO È COSTRUITO CON L’INTENTO DI FORMARE, IN PRIMIS, UNA BASE DI CONOSCENZE TEORICHE GENERALI SULLE TEMATICHE CLASSICHE E CONTEMPORANEE DEL PENSIERO SOCIOLOGICO. OBIETTIVO PARALLELO È LO SVILUPPO DI COMPETENZE NELLA LETTURA DEI FENOMENI SOCIALI SIA IN UNA CHIAVE ANALITICA E CRITICA SUL PIANO TEORICO SIA NELLE DECLINAZIONI OPERATIVE APERTE DAL METODO E DALLE TECNICHE DI ANALISI.
IL CORSO È ORIENTATO A VARI PROFILI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E PROFESSIONALITÀ CHE INTERESSANO PARTICOLARMENTE IL SETTORE PUBBLICO E LO SPAZIO SOCIALE
Prerequisiti
/
Contenuti
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE PROSPETTIVE TEORICHE E LE BASI ANALITICHE E CONCETTUALI FONDAMENTALI DEL SAPERE SOCIOLOGICO.
LA PRIMA PARTE È DEDICATA ALLE PRINCIPALI TEORIE E AGLI AUTORI DI RIFERIMENTO DEI DUE SECOLI DI SVILUPPO DEL PENSIERO SOCIOLOGICO DALL’800 AD OGGI. ARGOMENTI:
- GLI ALBORI DELLA SOCIOLOGIA. POSITIVISMO. COMTE (2H TEORIA, 4H ESERCITAZIONI)
- MARX E LA CRITICA AL CAPITALISMO (2H TEORIA)
- DURKHEIM E LA SOLIDARIETÀ SOCIALE (2H TEORIA)
- WEBER E IL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE. TIPOLOGIE. (2H TEORIA, 4H ESERCITAZIONI)
- SIMMEL E LA DIFFERENZIAZIONE SOCIALE (2H TEORIA)
- LA SCUOLA DI CHICAGO E I SUOI SVILUPPI. L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO, BLUMER (4H TEORIA)
- IL FUNZIONALISMO. PARSONS E MERTON (4H TEORIA)
- LA TEORIA CRITICA E I SUOI SVILUPPI. HABERMAS (2H TEORIA)
- LA MODERNITÀ GLOBALIZZATA (2H TEORIA)
LA SECONDA PARTE DEL CORSO SI CONCENTRA SULLE TEORIE MICRO E, PARTICOLARMENTE, SULL’APPROCCIO DI ERVING GOFFMAN ALLO STUDIO DEI FENOMENI SOCIALI E IN PARTICOLARE DELL’INTERAZIONE (4H TEORIA, 6H ESERCITAZIONI)
LA TERZA PARTE DEL CORSO AFFRONTA ALCUNI ARGOMENTI SCELTI COME FOCUS (20H: 10 TEORIA, 10 ESERCITAZIONI)
-I GIOVANI (4H TEORIA, 2H ESERCITAZIONI)
-LA PARTECIPAZIONE ALLA VITA PUBBLICA (2H TEORIA, 4H ESERCITAZIONI)
-LA CITTADINANZA EUROPEA (2H TEORIA, 2H ESERCITAZIONI)
-LE DISUGUAGLIANZE TERRITORIALI (2H TEORIA, 2H ESERCITAZIONI)

L’INTERO CORSO È CONCEPITO COME ARTICOLAZIONE DI PARTI TEORICHE E PARTI APPLICATE, QUESTE ULTIME CONSISTENTI IN LAVORI DI GRUPPO GUIDATI E ESERCITAZIONI D’AULA ANCHE SU BASE INDIVIDUALE. LE ATTIVITÀ LABORATORIALI ED ESERCITATIVE SARANNO VOLTE A SVILUPPARE COMPETENZE SU APPROCCI METODOLOGICI E TECNICHE DI RICERCA UTILI AD ANALIZZARE FENOMENI SOCIALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI, PARTI LABORATORIALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN COLLOQUIO, NEGLI APPELLI DI ESAME PREVISTI DALL'ATENEO, VOLTO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLE CINQUE PARTI IN CUI SI ARTICOLA IL PROGRAMMA. LA PROVA NON POTRÀ SUPERARE LA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA SE IL CANDIDATO NON MOSTRERÀ UN LIVELLO ALMENO SUFFICIENTE DI CONOSCENZA DELLE BASI TEORICO-CONCETTUALI (PARTE 1). LE DOMANDE RIGUARDERANNO SIA TEMATICHE DI CARATTERE GENERALE E CENTRALE (MACRO-TEMI) SIA ARGOMENTI PIÙ SPECIFICI E TECNICI (MICRO-TEMI). NELL’ATTRIBUZIONE DEL VOTO, SULLA SCALA IN TRENTESIMI, LE RISPOSTE SUI MACRO-TEMI SARANNO VALUTATE CON PUNTEGGIO DOPPIO RISPETTO A QUELLE SUI MICRO-TEMI. NELLA GRADAZIONE DEL VOTO, OLTRE ALLA PUNTUALITÀ DELLA RISPOSTA ALLA DOMANDA POSTA, SI VALUTERÀ POSITIVAMENTE LA RICCHEZZA ARGOMENTATIVA, IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO, LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA E INTERCONNESSIONE TRA LE QUESTIONI OGGETTO DI STUDIO E L’ESPLICITAZIONE DI ESEMPI, CASI O ESPERIENZE.
Testi
CORSISTI:
• BICHI R. (2023)(A CURA DI) SOCIOLOGIA GENERALE. MILANO: VITA & PENSIERO. SELEZIONE DI CAPITOLI 1, 2, 4, 5, 6, 9, 13, 15, 16, 17, 25, 26, 28.
• LEONE S. (2016) L’APPROCCIO METODOLOGICO DI GOFFMAN ALLO STUDIO DELL’INTERAZIONE: PROSPETTIVA NON STANDARD E TECNICHE DI OSSERVAZIONE IN SITUAZIONE, SOCIOLOGIA, 1.
• LEONE S. (2019), LA LENTA TRANSIZIONE ALL’ETÀ ADULTA NEL MODELLO MEDITERRANEO ITALIANO. TRAGUARDI DI INDIPENDENZA, ORIENTAMENTI VALORIALI, PROGETTUALITÀ DI VITA E RAPPRESENTAZIONE DI SÉ, SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, XL, 118, PP. 51-69.
• MATERIALI INTEGRATIVI INDICATI DURANTE IL CORSO.

NON CORSISTI:
• BICHI R. (2023)(A CURA DI) SOCIOLOGIA GENERALE. MILANO: VITA & PENSIERO. CAPITOLI: 1, 2, 4, 5, 6, 9, 13, 15, 16, 17, 25, 26, 28.
• LEONE S. (2016) L’APPROCCIO METODOLOGICO DI GOFFMAN ALLO STUDIO DELL’INTERAZIONE: PROSPETTIVA NON STANDARD E TECNICHE DI OSSERVAZIONE IN SITUAZIONE, SOCIOLOGIA, 1.
• LEONE S. (2019), LA LENTA TRANSIZIONE ALL’ETÀ ADULTA NEL MODELLO MEDITERRANEO ITALIANO. TRAGUARDI DI INDIPENDENZA, ORIENTAMENTI VALORIALI, PROGETTUALITÀ DI VITA E RAPPRESENTAZIONE DI SÉ, SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, XL, 118, PP. 51-69.
• LEONE S., DELLA MURA M., ORIO A. (2023), YOUNG PEOPLE’S TRANSITION AND THE YOUTH PERCEPTION OF DIGITAL SPHERE CHANGED BY COVID19. IN KRZAKLEWSKA E., STAPLETON A., TILLMANN F., AND WILLIAMSON H. (EDS.), TRANSITIONS ON HOLD? HOW THE COVID-19 PANDEMIC AFFECTED YOUNG PEOPLE’S TRANSITIONS TO AUTONOMY. COUNCIL OF EUROPE.
Altre Informazioni
/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]