SOCIOLOGIA DELLE ARTI ELETTRONICHE

Alfonso AMENDOLA SOCIOLOGIA DELLE ARTI ELETTRONICHE

0322400038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2015/2016

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. PERMETTERE UNA LETTURA CRITICA ED ANALITICA ALL'INTERNO DI UN QUADRO SOCIOLOGICO IN GRADO D'INDAGARE LE ARTI ELETRONCIHE E GLI AUDIOVISIVI SPERIMENTALI (DALL’ALBA DEL NOVECENTO AL NOSTRO CONTEMPORANEO). ULTERIORE SPAZIO D’INDAGINE È RIVOLTA ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, ALLA DEFINIZIONE DI “INDUSTRIA CULTURALE” E ALLE TRACCE DELLE IBRIDI PROVENIENTI DA DIFFERENTI CIRCUITI CREATIVI.
Prerequisiti
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI, STORIA DEL CINEMA, STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA.
Contenuti
IL CORSO PARTE DAL CONCETTO DI FORMA “EVERSIVA” NELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA DELLE AVANGUARDIE STORICHE (ANNI 10-30), ATTRAVERSA LE SPERIMENTAZIONI CHE HANNO CARATTERIZZATO L’INTERO NOVECENTO, FINO A GIUNGERE ALLA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ. LA PRIMA PARTE DEL CORSO È DEDICATA AI "MODELLI" TRA AVANGUARDIA E SPERIMENTAZIONE INTERCETTANDO PRATICHE E DISPOSITIVI D’ESPRESSIONE TRA LA COMUNICAZIONE E IL CINEMA (SENZA DIMENTICARE L’ARTE, LA MUSICA, LA FOTOGRAFIA, LA LETTERATURA E IL SISTEMA RADIOTELEVISIVO). NELLA SECONDA PARTE IL CORSO DI SOFFERMA SU UNA SERIE DI AUTORI E PERCORSI CONTEMPORANEI DOVE VENGONO ANALIZZATE TUTTI I MODELLI SPERIMENTALI DEL CONTEMPORANEO, DELL’IBRIDI MEDIALE E DELLA CONTAMINAZIONE ESPRESSIVA: “EXPANDEND CINEMA”; “POST-CINEMA”; “VIDEO-ART”; “PERFORMANCE MEDIALI”; “VIDEO-SOUND”; “POST-MEDIA”; “DIGITAL POST-HUMAN”; “NET-ART”.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE E UTILIZZO DI MATERIALE AUDIOVISIVO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE DI FINE CORSO.
Testi
"L'ILLUMINAZIONE DISSEMINATA. INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEGLI AUDIOVISIVI SPERIMENTALI", A CURA DI ALFONSO AMENDOLA, VINCENZO DEL GAUDIO E MARIO TIRINO.
Altre Informazioni
INCONTRI ED ATTIVITA' SEMINARIALI DEDICATI AGLI AUDIOVISIVI SPERIMENTALI E DELLE ARTI ELETTRONICHE NELL'AMBITO DELLA QUARTA EDIZIONE DI "OPEN CLASS".
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]