TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA DIGITALI

Alfonso AMENDOLA TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA DIGITALI

0312200054
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
QUESTO CORSO VUOL INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE TEORIE E AGLI APPROCCI PRATICI DELLE CULTURE EDITORIALI

Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO

Contenuti
IL CORSO SI SVILUPPA SEGUENDO 3 LINEARI.
1. LA PARTE GENERALE CHE AFFRONTA I LINGUAGGI DELL’EDITORIA DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO, STORICO E METODOLOGICO.
2. LA PARTE LEGATA A DIVERSI "CASE" TRA CINEMA, LETTERATURA, FUMETTO E PUBBLICITA’.
3. ESERCITAZIONI LABORATORIALI.

Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE E UTILIZZO DI MATERIALE AUDIOVISIVO.

Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE DI FINE CORSO.
Testi
1) ALFONSO AMENDOLA E MARIO TIRINO “ROMANZI E IMMAGINARI DIGITALI. SAGGI DI MEDIOLOGIA DELLA LETTERATURA” (GECHI EDIZIONI)
2) ADAM ARVIDSSON-ALESSANDRO DELFANTI “INTRODUZIONE AI MEDIA DIGITALI” (IL MULINO)
3) VANNI CODELUPPI "MI METTO IN VETRINA. SELFIE, FACEBOOK, APPLE, HELLO KITTY, RENZI E ALTRE VETRINIZZAZIONI" (EDIZIONI MIMESIS)
Altre Informazioni
INCONTRI ED ATTIVITA' SEMINARIALI DEDICATI AGLI AUDIOVISIVI SPERIMENTALI NELL'AMBITO DELLA QUINTA EDIZIONE DI "OPEN CLASS".
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]