Alfonso AMENDOLA | SOCIOLOGIA DELLE ARTI ELETTRONICHE
Alfonso AMENDOLA SOCIOLOGIA DELLE ARTI ELETTRONICHE
cod. 0322400038
SOCIOLOGIA DELLE ARTI ELETTRONICHE
0322400038 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE ACQUISIRA' LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE RIVOLTE ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA LEGATA ALL' “INDUSTRIA CULTURALE”. NE COMPRENDERA' LA DEFINIZIONE NONCHE' LE TRACCE DEGLI IBRIDI PROVENIENTI DA DIFFERENTI CIRCUITI CREATIVI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE FORME DELL'ARTE CONTEMPORANEA E AI MODELLI DELLO SPETTACOLO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI SVOLGERE UNA LETTURA CRITICA ED ANALITICA DEI FENOMENI ALL'INTERNO DI UN QUADRO SOCIOLOGICO. SARA' INOLTRE CAPACE D'INDAGARE GLI AUDIOVISIVI SPERIMENTALI (DALL’ALBA DEL NOVECENTO AL NOSTRO CONTEMPORANEO). |
Prerequisiti | |
---|---|
ELEMENTI DI BASE DI STORIA DEL TEATRO, STORIA DEL CINEMA, STORIA DELL’ARTE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PARTE DAL CONCETTO DI FORMA “EVERSIVA” NELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA DELLE AVANGUARDIE STORICHE (ANNI 10-30), ATTRAVERSA LE SPERIMENTAZIONI CHE HANNO CARATTERIZZATO L’INTERO NOVECENTO, FINO A GIUNGERE ALLA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ. LA PRIMA PARTE DEL CORSO È DEDICATA AI "MODELLI" TRA AVANGUARDIA E SPERIMENTAZIONE INTERCETTANDO PRATICHE E DISPOSITIVI D’ESPRESSIONE TRA LA COMUNICAZIONE E IL CINEMA (SENZA DIMENTICARE L’ARTE, LA MUSICA, LA FOTOGRAFIA, LA LETTERATURA E IL SISTEMA RADIOTELEVISIVO). NELLA SECONDA PARTE IL CORSO DI SOFFERMA SU UNA SERIE DI AUTORI E PERCORSI CONTEMPORANEI DOVE VENGONO ANALIZZATE TUTTI I MODELLI SPERIMENTALI DEL CONTEMPORANEO, DELL’IBRIDI MEDIALE E DELLA CONTAMINAZIONE ESPRESSIVA: “EXPANDEND CINEMA”; “POST-CINEMA”; “VIDEO-ART”; “PERFORMANCE MEDIALI”; “VIDEO-SOUND”; “POST-MEDIA”; “DIGITAL POST-HUMAN”; “NET-ART”. DUE SEZIONI “MONOGRAFICHE”, INFINE, DEDICATE A SAMUEL BECKETT E I MEDIA E A MARINA ABRAMOVICH E I MEDIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE E UTILIZZO DI MATERIALE AUDIOVISIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE DI FINE CORSO. |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE: ALFONSO AMENDOLA “FRAMMENTI D’IMMAGINE. SCENE, SCHERMI, VIDEO PER UNA SOCIOLOGIA DELLA SPERIMENTAZIONE” (EDIZIONI LIGUORI) PARTE MONOGRAFICA: ALFONSO AMENDOLA E MARIO TIRINO "SACCHEGGIATE IL LOUVRE. WILLIAM S. BURROUGHS TRA EVERSIONE POLITICA E INSURREZIONE ESPRESSIVA" (EDIZIONI OMBRE CORTE) ANDREA BALZOLA E PAOLO ROSA “L’ARTE FUORI DI SÉ. UN MANIFESTO PER L’ETÀ POST-TECNOLOGICA” (EDIZIONI FELTRINELLI) |
Altre Informazioni | |
---|---|
INCONTRI ED ATTIVITA' SEMINARIALI DEDICATI AGLI AUDIOVISIVI SPERIMENTALI NELL'AMBITO DELLA QUINTA EDIZIONE DI "OPEN CLASS". OPEN CLASS |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]