TEORIA E MODELLI DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI

Alfonso AMENDOLA TEORIA E MODELLI DEGLI AUDIOVISIVI DIGITALI

0322900059
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA VISIONE INTRODUTTIVA E CONTESTUALE DEI FENOMENI DEI MEDIA (DAI CLASSICI FINO AI DIGITALI). RINTRACCIANDO, NELLA LORO COMPLESSITÀ, LE DIMENSIONI DIALETTICHE, DI CONTINUITÀ E DI RADICALE CAMBIAMENTO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA TRASVERSALE CONOSCENZA SULLA STORIA DEI MEDIA. RISULTATO DI APPRENDIMENTO È LA PRECISA COMPRENSIONE DELLE LINEE EVOLUTIVE DEI MEDIA. SEGUENDO TALE LINEARE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE/ANALIZZARE/COMPRENDERE STORIA, TEORIE, METODOLOGIE E PRASSI DEI MEDIA (ANCHE GRAZIE A SPECIFICHE ESERCITAZIONI LABORATORIALI E INCONTRI SEMINARIALI CON EVENTI E PERSONAGGI DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE MEDIALE).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA LINEA EVOLUTIVA DELLA CULTURA DEI MEDIA (TRA PROCESSI CREATIVI, CONTAMINAZIONI E CULTURE DIGITALI).
L’INSEGNAMENTO EVIDENZIERÀ LA GRADUALE LINEA DI EVOLUZIONE INERENTE LA STORIA DEI MEDIA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO L’INTERO SISTEMA DELL’INDUSTRIA CULTURALE, CON PARTICOLARI ATTENZIONI VERSO IL CINEMA, LA LETTERATURA, I CONSUMI DI MASSA E I SOCIAL NETWORK). PARTENDO DALLA STORIA DEI MEDIA NELL’INDUSTRIA CULTURALE E LA STORIA DEI MEDIA DIGITALI IN PARTICOLARE SI INDAGHERÀ IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E MEDIA DIGITALI E IL PASSAGGIO DAL CINEMA ANALOGICO AL CINEMA DIGITALE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE UN PERCORSO DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE IN AULA E 20 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE INERENTI GLI ARGOMENTI OGGETTI DI STUDIO. IN PARTICOLARE SUL TEMA DELLA RIMEDIAZIONE LETTERARIA. L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE.
Verifica dell'apprendimento
l’esame di profitto è svolto in forma orale. La prova orale consiste in un colloquio, con domande e discussione sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma, in modo da accertare non solo il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente, ma anche la capacità di esposizione degli argomenti con la terminologia appropriata.
Testi
1) ALFONSO AMENDOLA E MARIO TIRINO “ROMANZI E IMMAGINARI DIGITALI. SAGGI DI MEDIOLOGIA DELLA LETTERATURA” (GECHI)
2) ADAM ARVIDSSON-ALESSANDRO DELFANTI “INTRODUZIONE AI MEDIA DIGITALI” (IL MULINO)
3) FABIO D'ANDREA E ANDREA LOMBARDINILO "IL LIBRO TRA CARTA E PIXEL" (GECHI)
4) ALBERTO ABRUZZESE – DAVIDE BORRELLI “L’INDUSTRIA CULTURALE” (CAROCCI)

PER QUANTI HANNO PRECEDENTEMENTE SVOLTO L'ESAME DI TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA DIGITALI IL PROGRAMMA È IL SEGUENTE:
1) FABIO D'ANDREA E ANDREA LOMBARDINILO "IL LIBRO TRA CARTA E PIXEL" (GECHI)
2) ALBERTO ABRUZZESE – DAVIDE BORRELLI “L’INDUSTRIA CULTURALE” (CAROCCI)
3) CRISTIAN UVA "IL SISTEMA PIXAR" (IL MULINO)

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]