Alfonso AMENDOLA | SOCIOLOGIA DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
Alfonso AMENDOLA SOCIOLOGIA DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
cod. 4322200066
SOCIOLOGIA DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
4322200066 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA VISIONE AGGIORNATA ED ANALITICA DEI FENOMENI DELLA SPERIMENTAZIONE AUDIOVISIVA (DAL XX SECOLO AL XXI SECOLO). UNA VOLTA DEFINITI I CONCETTI DI AVANGUARDIA, LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA TRASVERSALE CONOSCENZA SUI MODELLI DELLA SPERIMENTAZIONE. RISULTATO DI APPRENDIMENTO È LA PRECISA COMPRENSIONE DELLE LINEE EVOLUTIVE DELLA SPERIMENTAZIONE CONTEMPORANEA. SEGUENDO TALE LINEARE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE/ANALIZZARE/COMPRENDERE STORIA, TEORIE, METODOLOGIE E PRASSI DELLA SPERIMENTAZIONE (ANCHE GRAZIE A SPECIFICHE ESERCITAZIONI LABORATORIALI E INCONTRI SEMINARIALI CON EVENTI E PERSONAGGI DEL MONDO DEI MEDIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE INTRODUTTIVE DI CINEMA, TEATRO, ARTE |
Contenuti | |
---|---|
IL MEDIA-TEATRO, LA POST-SERIALITA’, LA VIDEOARTE, IL CINEMA D'AVANGUARDIA. LA SPERIMENTAZIONE TRA CONSUMO DI MASSA E INNOVAZIONE CREATIVA. IL CORSO EVIDENZIERÀ LA GRADUALE LINEA DI EVOLUZIONE INERENTE LA STORIA DELL’AVANGUARDIA (DALLE STORICHE ALLE CONTEMPORANEE), CON PARTICOLARI ATTENZIONI VERSO IL MEDIA-TEATRO, LA POST-SERIALITÀ, IL CINEMA E LA VIDEOARTE SENZA DIMENTICARE CONTINUI PUNTI DI DIALOGO CON IL POST-CINEMA, IL VIDEOTEATRO, LA MUSICA, LE CULTURE DELL’ELETTRONICA, I CONSUMI DI MASSA E I RAPPORTI NEL SISTEMA DELLE ARTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E SEMINARI SETTORIALI (6 CFU). L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO A CURA DELL’ESAMINANDO. |
Testi | |
---|---|
ALFONSO AMENDOLA E VINCENZO DEL GAUDIO (A CURA DI) “TEATRO E IMMAGINARI DIGITALI. SAGGI DI SOCIOLOGIA DELLO SPETTACOLO” (GECHI) MARIO TIRINO - ANTONIO TRAMONTANO (A CURA DI), BLACK MIRROR E I MONDI SOCIALI RIFLESSI (EDIZIONI ROGAS). ALESSANDRO AMADUCCI "VIDEOARTE. STORIA, AUTORI, LINGUAGGI" (KAPLAN) UN (1) TESTO A SCELTA TRA: MAURIZIO GRANDE "JEAN VIGO" (CASTORO) OPPURE ANDREA BALZOLA-PAOLO ROSA "L'ARTE FUORI DI SÉ.UN MANIFESTO PER L'ETÀ POST-TECNOLOGICA" FELTRINELLI OPPURE MARINA ABRAMOVICH "ATTRAVERSARE I MURI. UN'AUTOBIOGRAFIA" BOMPIANI. OPPURE MARCO SENALDI "ARTE E TELEVISIONE. DA ANDY WARHOL AL GRANDE FRATELLO" POSTMEDIA |
Altre Informazioni | |
---|---|
IN COLLABORAZIONE CON "OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE" |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]