SOCIOLOGIA DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE

Alfonso AMENDOLA SOCIOLOGIA DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE

4322200066
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2018/2019

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA VISIONE AGGIORNATA ED ANALITICA DEI FENOMENI DELLA SPERIMENTAZIONE AUDIOVISIVA (DAL XX SECOLO AL XXI SECOLO). UNA VOLTA DEFINITI I CONCETTI DI AVANGUARDIA, LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA TRASVERSALE CONOSCENZA SUI MODELLI DELLA SPERIMENTAZIONE. RISULTATO DI APPRENDIMENTO È LA PRECISA COMPRENSIONE DELLE LINEE EVOLUTIVE DELLA SPERIMENTAZIONE CONTEMPORANEA. SEGUENDO TALE LINEARE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE/ANALIZZARE/COMPRENDERE STORIA, TEORIE, METODOLOGIE E PRASSI DELLA SPERIMENTAZIONE (ANCHE GRAZIE A SPECIFICHE ESERCITAZIONI LABORATORIALI E INCONTRI SEMINARIALI CON EVENTI E PERSONAGGI DEL MONDO DEI MEDIA.
Prerequisiti
CONOSCENZE INTRODUTTIVE DI CINEMA, TEATRO, ARTE
Contenuti
IL MEDIA-TEATRO, LA POST-SERIALITA’, LA VIDEOARTE, IL CINEMA D'AVANGUARDIA. LA SPERIMENTAZIONE TRA CONSUMO DI MASSA E INNOVAZIONE CREATIVA.
IL CORSO EVIDENZIERÀ LA GRADUALE LINEA DI EVOLUZIONE INERENTE LA STORIA DELL’AVANGUARDIA (DALLE STORICHE ALLE CONTEMPORANEE), CON PARTICOLARI ATTENZIONI VERSO IL MEDIA-TEATRO, LA POST-SERIALITÀ, IL CINEMA E LA VIDEOARTE SENZA DIMENTICARE CONTINUI PUNTI DI DIALOGO CON IL POST-CINEMA, IL VIDEOTEATRO, LA MUSICA, LE CULTURE DELL’ELETTRONICA, I CONSUMI DI MASSA E I RAPPORTI NEL SISTEMA DELLE ARTI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E SEMINARI SETTORIALI (6 CFU). L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE.
Verifica dell'apprendimento
A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO A CURA DELL’ESAMINANDO.
Testi
ALFONSO AMENDOLA E VINCENZO DEL GAUDIO (A CURA DI) “TEATRO E IMMAGINARI
DIGITALI. SAGGI DI SOCIOLOGIA DELLO SPETTACOLO” (GECHI)

MARIO TIRINO - ANTONIO TRAMONTANO (A CURA DI), BLACK MIRROR E I MONDI SOCIALI RIFLESSI (EDIZIONI ROGAS).

ALESSANDRO AMADUCCI "VIDEOARTE. STORIA, AUTORI, LINGUAGGI" (KAPLAN)

UN (1) TESTO A SCELTA TRA:
MAURIZIO GRANDE "JEAN VIGO" (CASTORO)
OPPURE
ANDREA BALZOLA-PAOLO ROSA "L'ARTE FUORI DI SÉ.UN MANIFESTO PER L'ETÀ POST-TECNOLOGICA" FELTRINELLI
OPPURE
MARINA ABRAMOVICH "ATTRAVERSARE I MURI. UN'AUTOBIOGRAFIA" BOMPIANI.
OPPURE
MARCO SENALDI "ARTE E TELEVISIONE. DA ANDY WARHOL AL GRANDE FRATELLO" POSTMEDIA
Altre Informazioni
IN COLLABORAZIONE CON "OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE"
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]