LABORATORIO MEDIA E SOCIETA'

Alfonso AMENDOLA LABORATORIO MEDIA E SOCIETA'

0322900069
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
320LABORATORIO
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA VISIONE INTRODUTTIVA E CONTESTUALE DELL'IMMAGINARIO DEI MEDIA IN RAPPORTO CON I CONSUMI SOCIALI (DAI CLASSICI FINO AI DIGITALI). RINTRACCIANDO, NELLA LORO COMPLESSITÀ, LE DIMENSIONI DIALETTICHE, DI CONTINUITÀ E DI RADICALE CAMBIAMENTO. LO STUDENTE NELL'AMBITO DEL LABORATORIO ACQUISIRÀ UNA TRASVERSALE CONOSCENZA SULLA STORIA DEI MEDIA, CON IL RISULTATO DI APPRENDIMENTO LA PRECISA COMPRENSIONE DELLE LORO LINEE EVOLUTIVE. SEGUENDO TALE LINEARE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE/ANALIZZARE/COMPRENDERE STORIA, TEORIE, METODOLOGIE E PRASSI DEI MEDIA (ATTRAVERSO SPECIFICHE ESERCITAZIONI LABORATORIALI E INCONTRI SEMINARIALI CON EVENTI E PERSONAGGI DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE MEDIALE).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
UNA RIFLESSIONE SULL'IMMAGINARIO CONTEMPORANEO TRA SOCIAL MEDIA, MUSICA E POLITICA (TRA PROCESSI CREATIVI, CONTAMINAZIONI E CULTURE DIGITALI).
L’INSEGNAMENTO EVIDENZIERÀ LA GRADUALE LINEA DI EVOLUZIONE INERENTE LA STORIA DEI MEDIA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO L’INTERO SISTEMA DELL’INDUSTRIA CULTURALE, CON COSTANTE SGUARDO VERSO I CONSUMI DI MASSA. NELLO SPECIFICO SI INDAGHERANNO QUATTRO ASPETTI DELLA CULTURA DIGITALE: 1) LO SVILUPPO SOCIAL MEDIA SOCIETY; 2) IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E MEDIA DIGITALI; 3) L'IMMAGINARIO DEL FUMETTO NELLA CULTURA DI MASSA; 4) IL MONDO DELLE IMMAGINI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ATTIVITÀ LABORATORIALE TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE SUL TEMA DELLA RI-MEDIAZIONE. IL LABORATORIO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
A FINE DEL CORSO È PREVISTA UNA DISCUSSIONE DI UN ESERCIZITAZIONE EFFETTUATA
Testi
ALFONSO AMENDOLA E FABRIZIO DENUNZIO “POTERE IMMAGINARE. GIANFRANCO MANFREDI TRA CANZONI, ROMANZI E FUMETTI (2020)

ALFONSO AMENDOLA- SIMONA CASTELLANO – NOVELLA TROIANIELLO “#LIKE4LIKE
CATEGORIE, STRUMENTI E CONSUMI NELLA SOCIAL MEDIA SOCIETY” (2018)

FRANCESCO GIORGINO "ALTO VOLUME. POLITICA COMUNICAZIONE MARKETING" (2020)
Altre Informazioni
IN COLLABORAZIONE CON "OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE"
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]