Alfonso AMENDOLA | SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPORTIVA
Alfonso AMENDOLA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPORTIVA
cod. 4412500031
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPORTIVA
4412500031 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SPS/08 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO DEL CORSO È DEFINIRE UN QUADRO SOCIOLOGICO DELLA CULTURA SPORTIVA. IL CORSO VUOL FORNIRE ELEMENTI DI LETTURA E DI SINTESI STORICA PER COMPRENDERE L’ITER FORMATIVO E SOCIALE DELLO SPORT. A PARTIRE DAGLI STRUMENTI CONCETTUALI DELLE SCIENZE SOCIALI IL CORSO INDAGA I CONTORNI DELLE DIVERSE MODALITÀ CON CUI LO SPORT ATTRAVERSA LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E LA VITA QUOTIDIANA, IN UN'EPOCA CONTRASSEGNATA DA IMPONENTI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, MEDIATIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI FENOMENI SPORTIVI, SPECIE IN AMBITO PROFESSIONISTICO. PRIVILEGIANDO LA DIMENSIONE DELLE RELAZIONI SOCIALI, LE PRATICHE CONTEMPORANEE DI CONSUMO, I PROCESSI SOCIO-ECONOMICI-POLITICI E FINANCHE LE RELAZIONI INTERNAZIONALI. OBIETTIVO PRINCIPE DEL CORSO, INFINE, È QUELLO DI RACCONTARE COME LA CULTURA DELLO SPORT COSTITUISCA UNA STRAORDINARIA OPPORTUNITÀ SIGNIFICATIVA PER RICONSIDERARE UNA SERIE DI FENOMENI IMPRESCINDIBILI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, QUALI LA STRATIFICAZIONE, I CONFLITTI E LE SOLIDARIETÀ SOCIALI, LE IDENTITÀ, I CONSUMI, I PROCESSI MEDIALI, LE RELAZIONI POLITICHE, LA CENTRALITÀ DEGLI IMMAGINARI (IN PARTICOLAR MODO QUELLO CINEMATOGRAFICO) E DELLE NARRAZIONI SOCIOCULTURALI, L'INCIDENZA DEL MERCATO, LE TRASFORMAZIONI DELLA VITA QUOTIDIANA. UN FOCUS MONOGRAFICO SARÀ DEDICATO ALLE DISCIPLINE SPORTIVE LEGATE ALLE ARTI MARZIALI |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO AFFRONTA DIVERSI TEMI LEGATI ALLA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPORTIVA: DISEGUAGLIANZE E INCLUSIONE, GENERE, INTEGRAZIONE SOCIALE, MODELLI DIGITALI, MEDIA, CELEBRITÀ, SOCIAL MEDIA, BRAND, CONSUMI, TURISMO, E-SPORT, CORPO, DISCIPLINE ORIENTALI NEI GRANDI IMMAGINARI |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E SEMINARI SETTORIALI. L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO DA LORO REALIZZATO. |
Testi | |
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LUCA BIFULCO E MARIO TIRINO (A CURA DI), “SPORT E SCIENZE SOCIALI. FENOMENI SPORTIVI TRA CONSUMI, MEDIA E PROCESSI GLOBALI” (ROGAS, 2019) MAURO GERVASINI, “CUORE E ACCIAIO. LE ARTI MARZIALI AL CINEMA” (BIETTI, 2019) |
Altre Informazioni | |
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IN COLLABORAZIONE CON "OFF SIDE/ OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]