SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPORTIVA

Alfonso AMENDOLA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPORTIVA

4412500031
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È DEFINIRE UN QUADRO SOCIOLOGICO DELLA CULTURA SPORTIVA. IL CORSO VUOL FORNIRE ELEMENTI DI LETTURA E DI SINTESI STORICA PER COMPRENDERE L’ITER FORMATIVO E SOCIALE DELLO SPORT. A PARTIRE DAGLI STRUMENTI CONCETTUALI DELLE SCIENZE SOCIALI IL CORSO INDAGA I CONTORNI DELLE DIVERSE MODALITÀ CON CUI LO SPORT ATTRAVERSA LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E LA VITA QUOTIDIANA, IN UN'EPOCA CONTRASSEGNATA DA IMPONENTI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, MEDIATIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI FENOMENI SPORTIVI, SPECIE IN AMBITO PROFESSIONISTICO. PRIVILEGIANDO LA DIMENSIONE DELLE RELAZIONI SOCIALI, LE PRATICHE CONTEMPORANEE DI CONSUMO, I PROCESSI SOCIO-ECONOMICI-POLITICI E FINANCHE LE RELAZIONI INTERNAZIONALI. OBIETTIVO PRINCIPE DEL CORSO, INFINE, È QUELLO DI RACCONTARE COME LA CULTURA DELLO SPORT COSTITUISCA UNA STRAORDINARIA OPPORTUNITÀ SIGNIFICATIVA PER RICONSIDERARE UNA SERIE DI FENOMENI IMPRESCINDIBILI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, QUALI LA STRATIFICAZIONE, I CONFLITTI E LE SOLIDARIETÀ SOCIALI, LE IDENTITÀ, I CONSUMI, I PROCESSI MEDIALI, LE RELAZIONI POLITICHE, LA CENTRALITÀ DEGLI IMMAGINARI (IN PARTICOLAR MODO QUELLO CINEMATOGRAFICO) E DELLE NARRAZIONI SOCIOCULTURALI, L'INCIDENZA DEL MERCATO, LE TRASFORMAZIONI DELLA VITA QUOTIDIANA. UN FOCUS MONOGRAFICO SARÀ DEDICATO ALLE DISCIPLINE SPORTIVE LEGATE ALLE ARTI MARZIALI
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA DIVERSI TEMI LEGATI ALLA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPORTIVA: DISEGUAGLIANZE E INCLUSIONE, GENERE, INTEGRAZIONE SOCIALE, MODELLI DIGITALI, MEDIA, CELEBRITÀ, SOCIAL MEDIA, BRAND, CONSUMI, TURISMO, E-SPORT, CORPO, DISCIPLINE ORIENTALI NEI GRANDI IMMAGINARI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E SEMINARI SETTORIALI. L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE.
Verifica dell'apprendimento
A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO DA LORO REALIZZATO.
Testi
LUCA BIFULCO E MARIO TIRINO (A CURA DI), “SPORT E SCIENZE SOCIALI. FENOMENI SPORTIVI TRA CONSUMI, MEDIA E PROCESSI GLOBALI” (ROGAS, 2019)
MAURO GERVASINI, “CUORE E ACCIAIO. LE ARTI MARZIALI AL CINEMA” (BIETTI, 2019)

Altre Informazioni
IN COLLABORAZIONE CON "OFF SIDE/ OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-06-28]