SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ED INTERNET STUDIES

Alfonso AMENDOLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ED INTERNET STUDIES

1212500024
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
963LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E MEDIALI, CON UN FOCUS SPECIFICO SUGLI INTERNET STUDIES. L'OBIETTIVO DEL CORSO E' QUELLO DI ARGOMENTARE SOCIOLOGICAMENTE IL PASSAGGIO DAI MEDIA TRADIZIONALI AI NEW MEDIA, ANALIZZANDO LA CENTRALITÀ DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E IL LORO RUOLO DI “DEFINITORI DI REALTÀ” E DI “APPARATI SOCIO-TECNICI". IN PARTICOLARE, SARA' INDAGATA LA COSTRUZIONE DI CAPITALE SOCIALE ONLINE E L'INTERSEZIONE TRA LEGAMI SOCIALI ONLINE E OFFLINE SULLO SFONDO DELLA SOCIAL MEDIA SOCIETY
Prerequisiti
BUONA ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO, SENSO CRITICO, VISIONE D’INSIEME, ATTENZIONE AL CONTESTO, CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI, ATTITUDINE A SVILUPPARE IL PENSIERO DIVERGENTE, CREATIVITÀ, INTUITIVITÀ, AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO SI INCENTRA SULL’ ANALISI DEI MECCANISMI COSTRUTTIVI E DELLE LOGICHE COMUNICATIVE DEI MEDIA NUOVI E TRADIZIONALI. SARANNO ANALIZZATI, IN PARTICOLARE, LA COSTRUZIONE DI CAPITALE SOCIALE ONLINE E L'INTERSEZIONE TRA LE FORME DI SOCIALITA' ONLINE E OFFLINE SULLO SFONDO DELLA SOCIAL MEDIA SOCIETY
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE, MOMENTI LABORATORIALI, FOCUS GROUP, TECNICHE DI BRAINSTORMING, FRUIZIONE E COMMENTO DI MATERIALE VIDEO, USO CRITICO DI GRIGLIE DI MONITORAGGIO DEI PALINSESTI TELEVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ACQUISITO: A) CONOSCENZA DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI E COGNITIVE ATTIVATE DAI MEDIA TRADIZIONALI E DAI NEW MEDIA; B) COMPETENZE DI BASE INERENTI ALLA FRUIZIONE CONCRETA DEI PRODOTTI MEDIALI E CAPACITA' CRITICHE NELLA VALUTAZIONE DEGLI USER GENERATED CONTENTS IN RETE.
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE PER VERIFICARE IL GRADO DI PREPARAZIONE DELLO STUDENTE. E' CONSIGLIABILE (NON OBBLIGATORIA) LA STESURA DI UNA BREVE TESINA VOLTA AD APPROFONDIRE UN ARGOMENTO DI PARTICOLARE INTERESSE E A RACCORDARE ED ARGOMENTARE IN MODO PERSONALE I CONTENUTI PIÙ RILEVANTI DEL CORSO.
Testi
1) SALZANO D. (A CURA DI), L'ALCHIMIA RELAZIONALE. CAPITALE SOCIALE E RETE, FRANCOANGELI, MILANO 2016
2) SALZANO D. (A CURA DI), VOCI NEL SILENZIO. LA COMUNICAZIONE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS, FRANCOANGELI; MILANO 2020
3) STELLA R., RIVA C., SCARCELLI C. M., DRUSIAN M., SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA, UTET 2014
4) AMENDOLA A.CASTELLANO S., TROIANIELLO S., #LIKEFORLIKE. CATEGORIE, STRUMENTI E CONSUMI NELLA SOCIAL MEDIA SOCIETY, ROGAS, ROMA 2018
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]