SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO

Alfonso AMENDOLA SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO

1212500043
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2020/2021



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA VISIONE INTRODUTTIVA E CONTESTUALE DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO (DALLE AVANGUARDIE STORICHE DEL PRIMO NOVECENTO FINO ALLA SOCIETA' DIGITALE). RINTRACCIANDO, NELLA SUA COMPLESSITÀ, LE DIMENSIONI DIALETTICHE, DI CONTINUITÀ E DI RADICALE CAMBIAMENTO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA TRASVERSALE CONOSCENZA SULLA STORIA DELL'IMMAGINARIO, CON IL RISULTATO DI APPRENDIMENTO LA PRECISA COMPRENSIONE DELLE LORO LINEE EVOLUTIVE. SEGUENDO TALE LINEARE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE/ANALIZZARE/COMPRENDERE TEORIE, METODOLOGIE E PRASSI DELL'IMMAGINARIO (ANCHE GRAZIE A SPECIFICHE ESERCITAZIONI LABORATORIALI E INCONTRI SEMINARIALI CON EVENTI E PERSONAGGI DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE MEDIALE).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
UNA RIFLESSIONE SULL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DIGITAL NETWORK SOCIETY, AL RAPPORTO TRA IMMAGINARIO TECNOLOGICO E LE FORME NARRATIVE, AUDIOVISIVE, POLITICHE E DI MARKETING DELLA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ. UN MODO PER COMPRENDERE I GRANDI TEMI DELLA CULTURA GLOBALE E I CAMBIAMENTI EPOCALI DELLA NOSTRA SOCIETÀ A PARTIRE DALL'IMMAGINARIO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ATTIVITÀ DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE SUL TEMA DELLA RI-MEDIAZIONE. L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE.
Verifica dell'apprendimento
A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO
Testi
SHERRY TURKLE "INSIEME MA SOLI. PERCHÉ CI ASPETTIAMO SEMPRE PIÙ DALLA TECNOLOGIA E SEMPRE MENO DAGLI ALTRI"

ALFONSO AMENDOLA E MARIO TIRINO (A CURA DI) “KEYWORDS. LA MATRICE NARRATIVA E LA DIGITAL SOCIETY”

FRANCESCO GIORGINO "ALTO VOLUME. POLITICA COMUNICAZIONE MARKETING"
Altre Informazioni
IN COLLABORAZIONE CON "OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE"
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-06-28]