MEDIA CLASSICI E MEDIA DIGITALI

Alfonso AMENDOLA MEDIA CLASSICI E MEDIA DIGITALI

4312400041
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2020/2021

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA VISIONE INTRODUTTIVA E CONTESTUALE DELL'IMMAGINARIO DEI MEDIA (DAI CLASSICI FINO AI DIGITALI). RINTRACCIANDO, NELLA LORO COMPLESSITÀ, LE DIMENSIONI DIALETTICHE, DI CONTINUITÀ E DI RADICALE CAMBIAMENTO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA TRASVERSALE CONOSCENZA SULLA STORIA DEI MEDIA, CON IL RISULTATO DI APPRENDIMENTO LA PRECISA COMPRENSIONE DELLE LORO LINEE EVOLUTIVE. SEGUENDO TALE LINEARE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE/ANALIZZARE/COMPRENDERE STORIA, TEORIE, METODOLOGIE E PRASSI DEI MEDIA (ANCHE GRAZIE A SPECIFICHE ESERCITAZIONI LABORATORIALI E INCONTRI SEMINARIALI CON EVENTI E PERSONAGGI DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE MEDIALE).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
UNA RIFLESSIONE SULL'IMMAGINARIO CONTEMPORANEO TRA SOCIAL MEDIA, LETTERATURA, CULTURA DI MASSA E MEDIA (TRA PROCESSI CREATIVI, CONTAMINAZIONI E CULTURE DIGITALI).
L’INSEGNAMENTO EVIDENZIERÀ LA GRADUALE LINEA DI EVOLUZIONE INERENTE LA STORIA DEI MEDIA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO L’INTERO SISTEMA DELL’INDUSTRIA CULTURALE, CON COSTANTE SGUARDO VERSO I CONSUMI DI MASSA. NELLO SPECIFICO SI INDAGHERANNO QUATTRO ASPETTI DELLA CULTURA DIGITALE: 1) LO SVILUPPO SOCIAL MEDIA SOCIETY; 2) IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E MEDIA DIGITALI; 3) L'IMMAGINARIO DEL FUMETTO NELLA CULTURA DI MASSA; 4) IL MONDO DELLE IMMAGINI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ATTIVITÀ DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE SUL TEMA DELLA RI-MEDIAZIONE. L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE.
Verifica dell'apprendimento
A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO A CURA DELL’ESAMINANDO.
Testi
ALFONSO AMENDOLA E MARIO TIRINO (A CURA DI) “KEYWORDS.LA MATRICE NARRATIVA E LA DIGITAL SOCIETY. SAGGI DI MEDIOLOGIA DELLA LETTERATURA” (2020)

ALFONSO AMENDOLA- SIMONA CASTELLANO – NOVELLA TROIANIELLO “#LIKE4LIKE
CATEGORIE, STRUMENTI E CONSUMI NELLA SOCIAL MEDIA SOCIETY” (2018)

GIOVANNI FIORENTINO "IL SOGNO DELL'IMMAGINE. PER UN'ARCHEOLOGIA FOTOGRAFICA DELLO SGUARDO. BENJAMIN, RAUSCHENBERG E INSTAGRAM" (2019)
Altre Informazioni
IN COLLABORAZIONE CON "OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE"
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]