SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ED INTERNET STUDIES

Alfonso AMENDOLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ED INTERNET STUDIES

1212500024
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
963LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI TEORICA E METODOLOGICA DEI PROCESSI CULTURALI, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AI MODI ATTRAVERSO CUI GLI ARTEFATTI CULTURALI E L’IMMAGINARIO COLLETTIVO NEI PAESI OCCIDENTALI, NEL NOVECENTO E OLTRE, SI DISPONGONO IN UN'AREA SOCIALE A CENTRALITÀ MEDIOLOGICA, SPECIE NEL CORSO DEGLI ATTUALI PROCESSI DI SVILUPPO DELLE RETI DI COMUNICAZIONE CHE IMPLICANO NUOVE PROSPETTIVE RELAZIONALI FRA IL SINGOLO E LA COLLETTIVITÀ. NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO, LE IMPLICAZIONI SOCIO-CULTURALI DELLE RETI DIGITALI E DELLE PIATTAFORME DI NETWORKING TELEMATICO (COSTRUZIONE IDENTITARIA, CREAZIONE DI CAPITALE SOCIALE ONLINE ECC.) SARANNO ANALIZZATE RISPETTO ALLE RELAZIONI COSTITUTIVE DEL SISTEMA GENERALE DEI MEDIA (NELLA DIFFERENZA FRA OLD MEDIA E NEW MEDIA) E VERRANNO ESPLICITATE LE FORME CON CUI SI ORIENTANO E SI STRUTTURANO LA CONOSCENZA INDIVIDUALE, I SAPERI DIFFUSI E GLI ORIZZONTI STRUTTURALI DELLA CONOSCENZA COLLETTIVA.
LE APPLICAZIONI DEL CORSO RIGUARDERANNO LA FORMAZIONE DELLA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI INDIVIDUARE GLI ASSI PORTANTI DELLA CULTURA E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE GERARCHIZZAZIONI, ALLE LINEE DI CONFLITTO, E ALLE CONVERGENZE TRA I DIVERSI CONTESTI SOCIO-POLITICI (IL NORD E I SUD DEL MONDO). VERRANNO INOLTRE INDAGATE LE DINAMICHE DETERRITORIALIZZANTI DELLA RETE E LA RILEVANZA DI QUELLO CHE CASTELLS DEFINISCE “SPAZIO DEI FLUSSI”, DISTINTO DALLO “SPAZIO DEI LUOGHI”, NEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA E CULTURALE.

Prerequisiti

BUONA CAPACITA' DI RAGIONAMENTO, SENSO CRITICO, ATTENZIONE AL CONTESTO, CAPACITA' DI ANALISI E SINTESI, CAPACITÀ DI SVILUPPARE PENSIERO DIVERGENTE, CREATIVITÀ, INTUIZIONE, CAPACITA' DI GIUDIZIO.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO SI INCENTRA SULL’ ANALISI DEI MECCANISMI COSTRUTTIVI E DELLE LOGICHE COMUNICATIVE DEI MEDIA NUOVI E TRADIZIONALI. SARANNO ANALIZZATI, IN PARTICOLARE, LA COSTRUZIONE DI CAPITALE SOCIALE ONLINE E L'INTERSEZIONE TRA LE FORME DI SOCIALITA' ONLINE E OFFLINE SULLO SFONDO DELLA SOCIAL MEDIA SOCIETY.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE, MOMENTI LABORATORIALI, FOCUS GROUP, TECNICHE DI BRAINSTORMING, FRUIZIONE E COMMENTO DI MATERIALE VIDEO.
Verifica dell'apprendimento
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ACQUISITO: A) CONOSCENZE RELATIVE ALLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI ATTIVATE DAI MEDIA TRADIZIONALI E DAI NEW MEDIA E AL RUOLO DEI MEDIA NEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA E CULTURALE, B) CAPACITA' DI ANALISI DEL RUOLO DEI MEDIA NELLA ATTUALE PANDEMIA DA COVID19.
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE PER VERIFICARE IL GRADO DI PREPARAZIONE DELLO STUDENTE.
Testi
1) SALZANO D. (A CURA DI), L'ALCHIMIA RELAZIONALE. CAPITALE SOCIALE E RETE, FRANCOANGELI, MILANO 2016
2) SALZANO D. (A CURA DI), VOCI NEL SILENZIO. LA COMUNICAZIONE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS, FRANCOANGELI; MILANO 2020
3) STELLA R., RIVA C., SCARCELLI C. M., DRUSIAN M., SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA, UTET 2014
4) AMENDOLA A.CASTELLANO S., TROIANIELLO S., #LIKEFORLIKE. CATEGORIE, STRUMENTI E CONSUMI NELLA SOCIAL MEDIA SOCIETY, ROGAS, ROMA 2018
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-09-27]