Alfonso AMENDOLA | MEDIA CLASSICI E MEDIA DIGITALI
Alfonso AMENDOLA MEDIA CLASSICI E MEDIA DIGITALI
cod. 4312400041
MEDIA CLASSICI E MEDIA DIGITALI
4312400041 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO VUOLE FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO DI LETTURA SOCIOLOGICO DEI MEDIA INDAGANDO (IN UNA PROSPETTIVA TEORICA, STORICA E METODOLOGICA) LO SNODO TRA MEDIA CLASSICI E DIGITALI. L’OBIETTIVO È DUPLICE: DEFINIRE UN PIANO DI LETTURA TRANS MEDIALE ED AVVICINARE IL PASSAGGIO EPOCALE DALLE FORME “CLASSICHE” A QUELLE DIGITALI. PARTENDO DA UNA COSTANTE OSSERVAZIONE DELLA CONTEMPORANEITÀ LO STUDENTE SARÀ INGRADO DI COMPRENDERE IL PULSARE VIVO DEI MEDIA E IL LORO CONTINUO IBRIDARSI E REINVENTARSI, PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AI FLUSSI DI CONSUMO, ALLE FORME DI SPERIMENTAZIONE, ALLE AUDIENCE, ALLE NUOVE COMPETENZE IN CAMPO E AL DIVENIRE DEL “FARSI MEDIA” NEL TEMPO DELLA CONNESSIONE CONTINUA. IL CORSO FORNIRÀ PRECISI STRUMENTI DI INDAGINE E RIFLESSIONE CHE POTRANNO ESSERE APPLICATI NELL’ANALISI DELLA COMPLESSITÀ DEI MEDIA. LO STUDENTE SVILUPPERÀ UNA MAGGIORE SENSIBILITÀ E UNA SEMPRE PIÙ PUNTUALE CAPACITÀ DI LETTURA DEGLI ACCADIMENTI MEDIALI IN GENERALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO CHE GLI CONSENTIRÀ DI INTERPRETARE AUTONOMAMENTE UNA VARIETÀ DI FENOMENI NELL’OTTICA DELLE DINAMICHE DEI MEDIA. LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DICOMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
UNA RIFLESSIONE SULL'IMMAGINARIO CONTEMPORANEO TRA SOCIAL MEDIA, VIDEOGAME, CULTURA DI MASSA E MUSICA (TRA PROCESSI CREATIVI, CONTAMINAZIONI E CULTURE DIGITALI). L’INSEGNAMENTO EVIDENZIERÀ LA GRADUALE LINEA DI EVOLUZIONE INERENTE LA STORIA DEI MEDIA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO L’INTERO SISTEMA DELL’INDUSTRIA CULTURALE, CON COSTANTE SGUARDO VERSO I CONSUMI DI MASSA. NELLO SPECIFICO SI INDAGHERANNO QUATTRO ASPETTI DELLA CULTURA DIGITALE: 1) LO SVILUPPO SOCIAL MEDIA SOCIETY; 2) IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E MEDIA DIGITALI; 3) MUSICA; 4) IL MONDO DELLE IMMAGINI |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ATTIVITÀ DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE SUL TEMA DELLA RI-MEDIAZIONE. L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO A CURA DELL’ESAMINANDO. |
Testi | |
---|---|
ALFONSO AMENDOLA - LINDA BARONE (A CURA DI) “OUR VISION TOUCHED THE SKY. FENOMENOLOGIA DEI JOY DIVISION” EDIZIONI ROGAS, 2021. MARCO ACCORDI RICKARDS "STORIA DEL VIDEOGIOCO", CAROCCI, 2022. ALFONSO AMENDOLA - GIUSEPPE D'ANTONIO (A CURA DI) "LA VISIONE DIGITALE", EDIZIONI FDA, 2022 |
Altre Informazioni | |
---|---|
IN COLLABORAZIONE CON "OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE" |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]