TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE

Alfonso AMENDOLA TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE

1212500044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE MOD 1
642LEZIONE
2TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE MOD 2
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI FAR COMPRENDERE I FONDAMENTI TEORICI DELLA SOCIETÀ DIGITALE, CONCETTI CHIAVE COME QUELLI DI TECNOLOGIA DIGITALE, INTERNET, MEDIA E RETI SOCIALI E LE LORO IMPLICAZIONI DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO. ATTRAVERSO UN’ADEGUATA ANALISI TEORICA DI TEMI RILEVANTI, QUALI LA NETWORK SOCIETY, L’INDIVIDUALISMO RETICOLARE, IL CAPITALISMO INFORMAZIONALE, LA SFERA PUBBLICA ONLINE SI OFFRIRÀ ALLO STUDENTE LA POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE TRASVERSALI PER COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE E LE LINEE DI EVOLUZIONE DELLE SOCIETÀ DIGITALI. L’ATTENZIONE PRESTATA AI DIGITAL MEDIA CONSENTIRÀ DI APPROFONDIRE LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE SOCIOPOLITICHE E DELLE TENDENZE EMERGENTI NELLA SOCIETÀ DIGITALE, INCLUSI FENOMENI COME LA POLARIZZAZIONE COMUNICATIVA ONLINE, LA DISINFORMAZIONE, L'ATTIVISMO DIGITALE E, PARTICOLARMENTE ACUTO, IL DIVARIO DIGITALE, DALLE RILEVANTI IMPLICAZIONI SOCIOECONOMICHE E GEOPOLITICHE.
Prerequisiti
BUONA ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO, SENSO CRITICO, VISIONE D’INSIEME, ATTENZIONE AL CONTESTO, CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI, ATTITUDINE A SVILUPPARE IL PENSIERO DIVERGENTE, CREATIVITÀ, INTUITIVITÀ, AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Contenuti
IL CORSO TRATTA I TEMI FONDAMENTALI DELLA SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI: LE RELAZIONI SOCIALI E I PROCESSI COMUNICATIVI DEL WEB PARTECIPATIVO, LA NETWORK SOCIETY, L'INDIVIDUALISMO RETICOLARE, IL CAPITALISMO INFORMAZIONALE, LA SFERA PUBBLICA ONLINE. L' ATTENZIONE PRESTATA AI MEDIA DIGITALI CONSENTE DI APPROFONDIRE LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE SOCIOPOLITICHE E DELLE TENDENZE EMERGENTI NELLA SOCIETÀ DIGITALE, INCLUSI FENOMENI COME LA POLARIZZAZIONE COMUNICATIVA ONLINE, LA DISINFORMAZIONE, L'ATTIVISMO DIGITALE E IL DIVARIO DIGITALE, DALLE RILEVANTI IMPLICAZIONI SOCIOECONOMICHE E GEOPOLITICHE.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE ED ESERCITAZIONI LABORATORIALI
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO
Testi
1) DAVIDE BENNATO, SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI. RELAZIONI SOCIALI E PROCESSI COMUNICATIVI DEL WEB PARTECIPATIVO, LATERZA, 2011
2) SHOSHANA ZUBOFF, IL CAPITALISMO DELLA SORVEGLIANZA. IL FUTURO DELL'UMANITÀ NELL'ERA DEI NUOVI POTERI, LUISS UNIVERSITY PRESS, 2023
3) NICITA A., IL MERCATO DELLE VERITÀ. COME LA DISINFORMAZIONE MINACCIA LA DEMOCRAZIA, IL MULINO, BOLOGNA 2021
4) SALZANO D., NAPOLI A., LA PARRESIA AL TEMPO DEGLI ALGORITMI, STUDI DI SOCIOLOGIA N°2, VITA E PENSIERO, MILANO, 2020 (DELL'ARTICOLO SARANNO FORNITE ALCUNE DISPENSE DAL DOCENTE)

Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]