Alfonso AMENDOLA | TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE
Alfonso AMENDOLA TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE
cod. 1212500044
TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE
1212500044 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE MOD 1 | |||||
SPS/07 | 6 | 42 | LEZIONE | ||
TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE MOD 2 | |||||
SPS/07 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI FAR COMPRENDERE I FONDAMENTI TEORICI DELLA SOCIETÀ DIGITALE, CONCETTI CHIAVE COME QUELLI DI TECNOLOGIA DIGITALE, INTERNET, MEDIA E RETI SOCIALI E LE LORO IMPLICAZIONI DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO. ATTRAVERSO UN’ADEGUATA ANALISI TEORICA DI TEMI RILEVANTI, QUALI LA NETWORK SOCIETY, L’INDIVIDUALISMO RETICOLARE, IL CAPITALISMO INFORMAZIONALE, LA SFERA PUBBLICA ONLINE SI OFFRIRÀ ALLO STUDENTE LA POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE TRASVERSALI PER COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE E LE LINEE DI EVOLUZIONE DELLE SOCIETÀ DIGITALI. L’ATTENZIONE PRESTATA AI DIGITAL MEDIA CONSENTIRÀ DI APPROFONDIRE LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE SOCIOPOLITICHE E DELLE TENDENZE EMERGENTI NELLA SOCIETÀ DIGITALE, INCLUSI FENOMENI COME LA POLARIZZAZIONE COMUNICATIVA ONLINE, LA DISINFORMAZIONE, L'ATTIVISMO DIGITALE E, PARTICOLARMENTE ACUTO, IL DIVARIO DIGITALE, DALLE RILEVANTI IMPLICAZIONI SOCIOECONOMICHE E GEOPOLITICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO, SENSO CRITICO, VISIONE D’INSIEME, ATTENZIONE AL CONTESTO, CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI, ATTITUDINE A SVILUPPARE IL PENSIERO DIVERGENTE, CREATIVITÀ, INTUITIVITÀ, AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO TRATTA I TEMI FONDAMENTALI DELLA SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI: LE RELAZIONI SOCIALI E I PROCESSI COMUNICATIVI DEL WEB PARTECIPATIVO, LA NETWORK SOCIETY, L'INDIVIDUALISMO RETICOLARE, IL CAPITALISMO INFORMAZIONALE, LA SFERA PUBBLICA ONLINE. L' ATTENZIONE PRESTATA AI MEDIA DIGITALI CONSENTE DI APPROFONDIRE LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE SOCIOPOLITICHE E DELLE TENDENZE EMERGENTI NELLA SOCIETÀ DIGITALE, INCLUSI FENOMENI COME LA POLARIZZAZIONE COMUNICATIVA ONLINE, LA DISINFORMAZIONE, L'ATTIVISMO DIGITALE E IL DIVARIO DIGITALE, DALLE RILEVANTI IMPLICAZIONI SOCIOECONOMICHE E GEOPOLITICHE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE ED ESERCITAZIONI LABORATORIALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO |
Testi | |
---|---|
1) DAVIDE BENNATO, SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI. RELAZIONI SOCIALI E PROCESSI COMUNICATIVI DEL WEB PARTECIPATIVO, LATERZA, 2011 2) SHOSHANA ZUBOFF, IL CAPITALISMO DELLA SORVEGLIANZA. IL FUTURO DELL'UMANITÀ NELL'ERA DEI NUOVI POTERI, LUISS UNIVERSITY PRESS, 2023 3) NICITA A., IL MERCATO DELLE VERITÀ. COME LA DISINFORMAZIONE MINACCIA LA DEMOCRAZIA, IL MULINO, BOLOGNA 2021 4) SALZANO D., NAPOLI A., LA PARRESIA AL TEMPO DEGLI ALGORITMI, STUDI DI SOCIOLOGIA N°2, VITA E PENSIERO, MILANO, 2020 (DELL'ARTICOLO SARANNO FORNITE ALCUNE DISPENSE DAL DOCENTE) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]