SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ED INTERNET STUDIES

Alfonso AMENDOLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ED INTERNET STUDIES

1212500024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
963LEZIONE
AppelloData
SALZANO10/12/2024 - 10:30
SALZANO10/12/2024 - 10:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E MEDIALI CON UN FOCUS SPECIFICO SUGLI INTERNET STUDIES. L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI ARGOMENTARE SOCIOLOGICAMENTE IL PASSAGGIO DAI MEDIA TRADIZIONALI AI NUOVI MEDIA, ANALIZZANDO LA CENTRALITÀ DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E IL LORO RUOLO DI “DEFINITORI DI REALTÀ” E DI APPARATI “SOCIO-TECNICI”. NELL’AMBITO DEGLI INTERNET STUDIES SI PRESTERÀ PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TEORIE DELLA COMPUTER MEDIATED COMMUNICATION E ALLA METODOLOGIA ANALITICA DIGITALE, CHE INTEGRA I METODI CLASSICI DI ANALISI SOCIOLOGICA CON I DIGITAL METHODS. LA CRESCENTE IMPORTANZA ASSUNTA DAI THICK DATA NELLA DISAMINA DEI BIG DATA PONE, INFATTI, LA NECESSITÀ DI UN APPROCCIO ETNOGRAFICO PER ANALIZZARE LE IMPLICAZIONI E LE CRITICITÀ DELLA MOLE DI INFORMAZIONI CONSERVATE E GESTITE DAI GRANDI REPOSITORIES GLOBALI. IL FOCUS SPECIFICO SULLE TECNICHE DIGITALI CAPACI DI ANALIZZARE I DATI CHE CIRCOLANO ATTRAVERSO LE PIATTAFORME DI SOCIALIZZAZIONE, CONDIVISIONE E INFORMAZIONE PRIVILEGERÀ GLI APPROCCI NETNOGRAFICI DI TIPO QUALITATIVO.
LE RELAZIONI COSTITUTIVE DEL SISTEMA DEI MEDIA DIGITALI E LE FORME CON CUI SI ORIENTANO E SI STRUTTURANO LA CONOSCENZA INDIVIDUALE, I SAPERI DIFFUSI E GLI ORIZZONTI STRUTTURALI DELLA CONOSCENZA COLLETTIVA SARANNO DUNQUE STUDIATI A PARTIRE DALL’ ANALISI DEL DIGITAL MEDIUM E DEI DISPOSITIVI A ESSO ASSOCIATI, AL FINE DI COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI SOCIOCULTURALI DELLE RETI DIGITALI E DELLE PIATTAFORME DI NETWORKING TELEMATICO.
Prerequisiti
BUONA ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO, SENSO CRITICO, VISIONE D’INSIEME, ATTENZIONE AL CONTESTO, CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI, ATTITUDINE A SVILUPPARE IL PENSIERO DIVERGENTE, CREATIVITÀ, INTUITIVITÀ, AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Contenuti
IL CORSO MIRA AD ANALIZZARE IL PASSAGGIO DAI MEDIA TRADIZIONALI AI NUOVI MEDIA E IL RUOLO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA COME DEFINITORI DI REALTÀ E APPARATI SOCIO-TECNICI. IMPORTANTE FOCUS TEMATICO È LA COMPRENSIONE DEL FUNZIONAMENTO E DELLE IMPLICAZIONI SOCIOCULTURALI DELLE RETI DIGITALI E DELLE PIATTAFORME DI NETWORKING TELEMATICO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA DUNQUE AGLI INTERNET STUDIES, ALLE TEORIE DELLA COMPUTER MEDIATED COMMUNICATION E AI DIGITAL METHODS, IN PARTICOLARE ALL’APPROCCIO NETNOGRAFICO DI TIPO QUALITATIVO NELL'ANALISI DEI TICK DATA.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE ED ESERCITAZIONI LABORATORIALI,
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO
Testi
1) RICHARD ROGERS, METODI DIGITALI. FARE RICERCA SOCIALE CON IL WEB, IL MULINO 2016
2) SALZANO D., ETNOGRAFIE DELLA RETE. PRATICHE COMUNICATIVE TRA ONLINE E OFFLINE, FRANCO ANGELI, 2008

3) AMENDOLA A:, D'ANTONIO G. (A CURA DI), LA VISIONE DIGITALE, EDIZIONI FDA, 2022




Altre Informazioni
L'ESAME CONSTA DI 84 ORE DIVISE IN DUE MODULI (42 ORE DI LEZIONE CON LA PROF.SSA SALZANO E 42 CON IL PROF. ALFONSO AMENDOLA)
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]