Alfonso AMENDOLA | TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE
Alfonso AMENDOLA TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE
cod. 1212500044
TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE
1212500044 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE MOD 1 | |||||
SPS/07 | 6 | 42 | LEZIONE | ||
TEORIA DELLA SOCIETA' DIGITALE MOD 2 | |||||
SPS/07 | 6 | 42 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
AMENDOLA | 10/12/2024 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
AMENDOLA | 10/12/2024 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE, DA PARTE DELLO STUDENTE, DI CONOSCENZE TRASVERSALI SULLE PRINCIPALI TEORIE – E METODOLOGIE DI RICERCA - ELABORATE IN AMBITO SOCIOLOGICO PER SPIEGARE CARATTERISTICHE E LINEE DI EVOLUZIONE DELLE SOCIETÀ DIGITALI. LA DIMENSIONE PERVASIVA E INNOVATIVA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE – LEGATA SOPRATTUTTO ALLA DIFFUSIONE PLANETARIA DEI NEW MEDIA – HA INFATTI RADICALMENTE MODIFICATO LE DINAMICHE DI FUNZIONAMENTO E DI RIPRODUZIONE DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE, CHIAMANDO IN CAUSA – E METTENDO IN DISCUSSIONE – PROSPETTIVE INTERPRETATIVE E TRADIZIONI DI PENSIERO CONSOLIDATE. L’ATTENZIONE PRESTATA AI MEDIA DIGITALI, INTESI COME APPARATI SOCIO-TECNICI E STRUMENTI DI DISANCORAGGIO SPAZIO/TEMPORALE, METTERÀ IN EVIDENZA LA LORO DIMENSIONE SOCIO-ANTROPOLOGICA OLTRE CHE MERAMENTE TECNOLOGICA NONCHÉ LA COMPLESSA RELAZIONE CON IL CONTESTO STORICO, SOCIALE E CULTURALE IN CUI SONO SITUATI. UN OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI RINTRACCIARE LE DIMENSIONI DIALETTICHE DI CONTINUITÀ E RADICALE MUTAMENTO IMPLICITE NELL’EVOLUZIONE DEI MEDIA DIGITALI (DAL WEB 2.0 AI PERSONAL MEDIA E AI DEVICES MOBILI) ATTRAVERSANDO TANTO I PROCESSI DI CONVERGENZA CULTURALE E LE NUOVE PRATICHE VIRTUOSE DI PARTECIPAZIONE E SOCIALIZZAZIONE DIGITALE QUANTO QUELLE PATOLOGICHE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA, INFINE, ALLE NARRAZIONI IDENTITARIE NEL SISTEMA TELEVISIVO CONTEMPORANEEO. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO, SENSO CRITICO, VISIONE D’INSIEME, ATTENZIONE AL CONTESTO, CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI, ATTITUDINE A SVILUPPARE IL PENSIERO DIVERGENTE, CREATIVITÀ, INTUITIVITÀ, AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO TRATTA LE PIU' IMPORTANTI TEORIE DEI MEDIA DIGITALI NEL LORO LEGAME CON LA DIMENSIONE SOCIALE FOCALIZZANDO DIVERSE TEMATICHE: CONVERGENZA DIGITALE E CULTURALE, CONSUMI DIGITALI, PRATICHE DI SOCIALIZZAZIONE ONLINE, MODELLI TEORICI DELLA COMPUTER MEDIATED COMMUNICATION ETC. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALE, MOMENTI LABORATORIALI, FOCUS GROUP, TECNICHE DI BRAINSTORMING, FRUIZIONE E COMMENTO DI MATERIALE VIDEO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO |
Testi | |
---|---|
TEORIA DELLA SOCIETÀ DIGITALE 1) ARVIDSSON-DELFANTI "INTRODUZIONE AI MEDIA DIGITALI", IL MULINO, ULTIMA EDIZIONE. 2) ANTONIA CAVA "UNO SCHERMO TUTTO PER SÉ. AUDIENCES FEMMINILI E PIATTAFORME", MIMESIS, 2024. 3) AA.VV. “TEORIE, CULTURE E PROCESSI CREATIVI NELLA DIGITAL SOCIETY” (UNA SCELTA DI SCRITTI CRITICI VERRÀ RACCOLTA IN UNA DISPENSA FORNITA AGLI STUDENTI ALL’INIZIO DEL CORSO). |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'ESAME CONSTA DI 84 ORE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]