MEDIA CLASSICI E MEDIA DIGITALI

Alfonso AMENDOLA MEDIA CLASSICI E MEDIA DIGITALI

4312400041
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:30
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE.
L’INSEGNAMENTO VUOLE FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO DI LETTURA SOCIOLOGICO DEI MEDIA INDAGANDO (IN UNA PROSPETTIVA TEORICA, STORICA E METODOLOGICA) LO SNODO TRA MEDIA CLASSICI E DIGITALI. L’OBIETTIVO È DUPLICE: DEFINIRE UN PIANO DI LETTURA TRANS MEDIALE ED AVVICINARE IL PASSAGGIO EPOCALE DALLE FORME “CLASSICHE” A QUELLE DIGITALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
PARTENDO DA UNA COSTANTE OSSERVAZIONE DELLA CONTEMPORANEITÀ LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IL PULSARE VIVO DEI MEDIA E IL LORO CONTINUO IBRIDARSI E REINVENTARSI, PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AI FLUSSI DI CONSUMO, ALLE FORME DI SPERIMENTAZIONE, ALLE AUDIENCE, ALLE NUOVE COMPETENZE IN CAMPO E AL DIVENIRE DEL “FARSI MEDIA” NEL TEMPO DELLA CONNESSIONE CONTINUA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
IL CORSO FORNIRÀ PRECISI STRUMENTI DI INDAGINE E RIFLESSIONE CHE POTRANNO ESSERE APPLICATI NELL’ANALISI DELLA COMPLESSITÀ DEI MEDIA. LO STUDENTE SVILUPPERÀ UNA MAGGIORE SENSIBILITÀ E UNA SEMPRE PIÙ PUNTUALE CAPACITÀ DI LETTURA DEGLI ACCADIMENTI MEDIALI IN GENERALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO CHE GLI CONSENTIRÀ DI INTERPRETARE AUTONOMAMENTE UNA VARIETÀ DI FENOMENI NELL’OTTICA DELLE DINAMICHE DEI MEDIA.

ABILITÀ COMUNICATIVE.
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
UNA RIFLESSIONE SULL'IMMAGINARIO CONTEMPORANEO TRA SOCIAL MEDIA, VIDEOGAME, CULTURA DI MASSA E TELEVISIONE (TRA PROCESSI CREATIVI, CONTAMINAZIONI E CULTURE DIGITALI).
L’INSEGNAMENTO EVIDENZIERÀ LA GRADUALE LINEA DI EVOLUZIONE INERENTE LA STORIA DEI MEDIA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO L’INTERO SISTEMA DELL’INDUSTRIA CULTURALE, CON COSTANTE SGUARDO VERSO I CONSUMI DI MASSA. NELLO SPECIFICO SI INDAGHERANNO 3 ASPETTI DELLA CULTURA DIGITALE: 1) LO SVILUPPO SOCIAL MEDIA SOCIETY E LE CULTURE DIGITALI; 2) IL RAPPORTO TRA MUSICA E TELEVISIONE; 3) IL VIDEOGAME.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ATTIVITÀ DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE SUL TEMA DELLA RI-MEDIAZIONE. L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE.
Verifica dell'apprendimento
A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO A CURA DELL’ESAMINANDO.
Testi
1) FELICE ADDEO, ALFONSO AMENDOLA ET ALII IL VIDEOGIOCO IN ITALIA. APPROCCI, METODI E CASI DI STUDIO STORIOGRAFICI, MIMESIS, 2024.
2) DANIELA CARDINI- GIANNI SIBILIA “LE CANZONI NELLE SERIE TV. FORME NARRATIVE E MODELLI PRODUTTIVI”, PATRON, 2024.
3) AA.VV. “TEORIE, CULTURE E PROCESSI CREATIVI NELLA DIGITAL SOCIETY” (UNA SCELTA DI SCRITTI CRITICI VERRÀ RACCOLTA IN UNA DISPENSA FORNITA AGLI STUDENTI ALL’INIZIO DEL CORSO).
Altre Informazioni
IN COLLABORAZIONE CON "OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE"
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]