Pubblicazioni

Alfonso AMENDOLA Pubblicazioni


2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
#MediaNovel. Comprendere la digital society attraverso la mediologia della letteratura.
In 10 Keywords. La matrice narrativa e la digital society. Saggi di mediologia della letteratura Pag.5-23 Salerno Francesco D'Amato editore.
ISBN:9788855250405
Tirino, Mario; Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Una visione del fantastico. Le riscritture cinematografiche da Edgar Allan Poe.
In Declinazioni del fantastico. La prospettiva critica di Romolo Runcini e l’opera di Edgar Allan Poe Pag.147-157 Napoli Liguori.
ISBN:9788820768645
AMENDOLA, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Bad all night and day but now not, not so bad. La demolizione della mascolinità nel corpo supermasochista di Bob Flanagan.
In Ciao Maschio. Politiche di rappresentazione del corpo maschile nel Novecento Pag.271-287 Torino Rosenberg & Sellier.
ISBN:9788878857513
Tirino, Mario; Amendola, Alfonso; Del Gaudio, Vincenzo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Andy Warhol o della tv come arte dell’illusione.
In La cultura del falso. Inganni, illusioni e fake news Pag.261-278 Milano Meltemi.
ISBN:978-88-551-9112-8
AMENDOLA, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
«He’s fat, and scant of breath». Le riscritture shakespeariane di Punta Corsara in una prospettiva mediologica.
In Antonella Piazza, Silvia Spera Theatrum Mundi Shakespeare e Napoli Pag.149-165 Napoli ESI.
ISBN:978-88-495-4151-9
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La canzone di Gianfranco Manfredi.
In Alfonso Amendola Potere immaginare. Gianfranco Manfredi tra canzoni, romanzi e fumetti Pag.49-69 Oèdipus
ISBN:9788873414322
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Forme estetiche e forme sociali nell’ultimo Simmel.
In L’ultimo Simmel. Esiti e aperture di un percorso intellettuale Pag.173-187 Milano Meltemi.
ISBN:9788855191654
Amendola, Alfonso; Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Bauhaus, un’idea di sperimentazione.
In Filiberto Menna. Progettare il futuro Pag.39-43 Roma Arshake.
ISBN:978-88-98709-10-6
AMENDOLA, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
E-generation e consumi on line.
In Alfonso Amendola, Novella Troianiello Giovani. Identità, linguaggi e spazio pubblico digitale Pag.95-105 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788891781451
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Flash Gordon nel sistema dei consumi culturali.
In Alfonso Amendola Flash Gordon. L'avventurosa meraviglia: mito, immaginario e media Pag.167-172 NPE.
ISBN:9788894818765
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Garofani verdi, cappelli in feltro e guanti rosa. Per una fenomenologia della moda dandy.
In Alfonso Amendola Moda&Mode. Tradizione e Innovazioni. Secoli XI-XXI Pag.80-99 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788891780034
AMENDOLA, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Social media e celebrità sportiva.
In Alfonso Amendola, Simona Castellano Sport e Scienze sociali Pag.207-227
ISBN:9788899700331
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La Grande Guerra e l'esperienza del trauma nei war movies di Weimar.
In Italiani e Italiane nella Grande Guerra. Mobilitazione, crisi e vita quotidiana Pag.203-220 Napoli Edizioni Scientifiche Italiane.
ISBN:9788849536522
Tirino, Mario; Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La vita quotidiana nei documentari al fronte durante la Grande Guerra..
In Italiani e Italiane nella Grande Guerra. Mobilitazione, crisi e vita quotidiana Pag.191-201 Napoli Edizioni scientifiche italiane.
ISBN:978-88-495-3652-2
AMENDOLA, Alfonso; CALIFANO, Maria Rosaria; CHIALANT, Maria Teresa; DELLA MONICA, UGO; Jean-Yves, Frétigné; Rosa, Giulio; Anna, Grimaldi; IACCIO, Pasquale; PARRELLA, Roberto; PELIZZARI, Maria Rosaria; ROSSI, Luigino; Anna Maria Sapienza, ; Mario, Tirino
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un'idea di sperimentazione.
In Alfonso Amendola L'insorto del corpo. Il tono, l'azione, la poesia. Saggi su Antonin Artaud Pag.151-157 Verona ombre corte.
ISBN:9788869480997
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Oltremondo: Ortega y Gasset tra sociologia del teatro e sociologia dei media.
In Rileggere Ortega y Gasset in una prospettiva sociologica Pag.181-201 Milano Meltemi.
ISBN:9788883539008
Amendola, Alfonso; Tirino, Mario; Del Gaudio, Vincenzo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Prolegomeni per una mediologia del teatro.
In Teatro e immaginari digitali. Saggi di mediologia dello spettacolo multimediale Pag.5-22
ISBN:9788894248487
AMENDOLA, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Del Noir americano. Appunti sulle origini.
In Alfonso Amendola Rendez-vous in black. Fenomenologia del noir come cultura intermediale Pag.11-22 Bracigliano (SA) D&P.
ISBN:978-88-95647-61-6
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Annunciare il moderno. Lo spleen di Parigi di Charles Baudelaire.
In Alfonso Amendola Romanzi e immaginari digitali. Saggi di mediologia della letteratura Pag.25-33 Mediglia (MI) Gechi Edizioni.
ISBN:9788894248425
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un eroe nell'immaginario della contemporaneità.
In Amendola, Alfonso; Barone, Linda FAR ABOVE THE WORLD DAVID BOWIE TRA CONSUMI CULTURALI E ANALISI DEL DISCORSO Pag.27-38
ISBN:978-88-98660-86-5
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Introduzione. Lampi di futuro: letteratura e metafore della società digitale da una prospettiva mediologica.
In Romanzi e immaginari digitali. Saggi di mediologia della letteratura Pag.5-24 Mediglia (MI) Gechi Edizioni.
ISBN:9788894248425
Amendola, Alfonso; Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Esegesi del lavoro culturale. Un invito alla lettura di Pier Paolo Pasolini.
In Amendola, Alfonso; Attinà, Marinella; Martino, Paola Una disperata vitalità. Pier Paolo Pasolini: sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche Pag.11-26 Lecce Pensa.
ISBN:978-88-6152-235-0
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Eduardo e "l'eresia" Leo de Berardinis.
In L'arte di Eduardo. Forme della messinscena Pag.333-346
ISBN:9788868225650
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Sull'umano troppo umano nel respiro dell'arte contemporanea.
In Umano, troppo umano Pag.7-8 Mercato San Severino (SA) Area Blu.
ISBN:9788898660841
ISSN:8898660841.
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The word-vision: Edgar Allan Poe and Cinema.
In Alfonso Amendola Edgar Allan Poe across Disciplines, Genres and Languages Pag.139-150 Newcastle upon Tyne, NE6 2PA, UK Cambridge Scholars Publishing.
ISBN:1-5275-0387-9; 978-1-5275-0387-8
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La stagione neorealistica di Eduardo tra la scena e lo schermo.
In L'arte di Eduardo. Forme della messinscena Pag.155-183 Cosenza Pellegrini.
ISBN:978-88-6822-565-0
Somma, Francesco; Mazzocut-Mis, Maddalena; Roberti, Bruno; Castellano, Alberto; Procino, Maria; CAVALLO, Pietro; Ceravolo, Francesco; SAPIENZA, Annamaria; INNAMORATI, Isabella; Barsotti, Anna; Tomasello, Dario; AMENDOLA, Alfonso; Egidio, Aurore; De Martino, Alessandra; Esposito, Edoardo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lo specchio del pittorico nel cinema di Kim Ki-Duk.
In Specchio, specchio delle mie brame. Teorie e modelli Pag.187-194 Salerno Collana scientifica dell'Università degli Studi di Salerno.
ISBN:9788868440183
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
El hombre invisible. Sintomatologia di una biografia a frammenti tra letteratura, linee di fuga e flussi.
In Amendola, Alfonso Saccheggiate il Louvre. William S. Burroughs tra eversione politica e insurrezione espressiva Pag.13-22 verona ombre corte.
ISBN:9788869480249
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Hypokrités, il lavoro collettivo, la luce e il pensiero.
In Del Gaudio, Vincenzo Il corpo sottile. Hypokrités Teatro Studio: scena, media e società Pag.13-18 Cava de' Tirreni (SA) Area Blu.
ISBN:9788898660469
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Zombie's Sound. Immaginari musicali e non morti.
In Endoapocalisse. The walking dead, l'immaginario digitale, il post-umano Pag.87-95 Cava de' Tirreni (SA) Area Blu.
ISBN:9788898660-28-5
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Sulla sperimentazione totale di Franco Cipriano.
In HYSTORIA. Tracce, opere commenti Pag.9-11 Cava Dè Tirreni Grafica Metelliana.
ISBN:9788895534367
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un'idea di festival. Tra culture giovanili, social e sguardi al futuro.
In Alfonso Amendola e Peppe D'Antonio Vent'anni di futuro Pag.127-133 Salerno Anima di Gomma.
ISBN:978-88-98524-04-4
Alfonso Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Identità musicali in rete: il caso Hip Hop.
In Diana Salzano Turning Around the Self Pag.143-153 Milano Franco Angeli.
ISBN:978-88-917-1446-6
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Corpi.
In Corpus Pag.9-12 Ass. Aequamente.
ISBN:9788890318467
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Sul Casanova.
In Gino Frezza - Ivan Pintor La strada di Fellini. Sogni, segnacci, grafi, immagini e modernità del cinema Pag.104-113 LIGUORI EDITORE.
ISBN:9788820757960
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Majakovskij o dell'arte come vita.
In A. Amendola - A. Sapienza Vladimir Majakovskij: storia ed eversione di un'opera totale Pag.3-19 LIGUORI EDITORE.
ISBN:9788820756123
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Mad Men o delle cornici del reale.
In Nadia Riccio (a cura di) Schermi, finestre, cornici. L'esperienza mediale nel tempo digitale Pag.33-42 LIGUORI EDITORE.
ISBN:9788820759353
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
In primo piano. Immagine-affezione e dispositivi di visione.
In Marina De Palo-Filippo Fimiani-Antonella Trotta Fisiognomica. Immagini, segni, discorsi Pag.119-138 LIGUORI EDITORE.
ISBN:9788820753498
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Cartografie di un fenomeno di massa.
In A. Amendola (a cura di) È tutto Sex & the City. Moda, metropoli, amicizia e seduzione in una fiction televisiva Pag.69-86 LIGUORI EDITORE.
ISBN:9788820754280
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Trittico beckettiano, trittico cauterucciano. Analisi e prosettiva di quello che chiameremo metodo (o della necessità).
In Alfonso Amendola-Gabriele Frasca-Antonio Iannotta Nero chiaro. Le riscritture beckettiane in Giancarlo Cauteruccio Pag.175-190 Editoria & Spettacolo
ISBN:9788889036815
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Amore o della tabula rasa elettrificata.
In Omaggio a Barthes Pag.70-75 Gaia Editore.
ISBN:9788889821893
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'incandescenza e la forma o della metropoli dei segni.
In L'altrove interiore Pag.47-48 Salerno Plectica.
ISBN:9788888813400
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Disegnando Leo de Berardinis.
In Solo le ombre Pag.37-38 Salerno Plectica.
ISBN:9788888813516
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Uno sguardo audiovisivo. Leo de Berardinis tra cinema e televisione.
In Claudio Meldolesi (a cura di) La terza vita di Leo Pag.376-380 Titivillus.
ISBN:9788872182703
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Trittico beckettiano, trittico cauterucciano.
In Nero chiaro. Lo spazio beckettiano e le messe in scena di Giancarlo Cauteruccio Pag.175-190 Roma Editoria & Spettacolo di La Monica M..
ISBN:9788889036815
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Un intellettuale del Novecento. Tra cultura e politica: Pier Paolo Pasolini.
In Alfonso Amendola-Emilio D'Agostino (a cura di) L'altra lezione. Parole figure racconti Pag.71-116 Plectica.
ISBN:9788888813653
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lo specchio e l’implosione. Jean Baudrillard sociologo dei media.
In Eleonora De Conciilis (a cura di) Jean Baudrillard o la dissimulazione del reale Pag.53-61 Milano Mimesis.
ISBN:9788884838483
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
JEAN VIGO O DELL'ESTREMO SENTIRE.
In BERTELLI P. JEAN VIGO. CINEMA DELLA RIVOLTA E DELL'AMOUR FOU Pag.11-18 RAGUSA LA FIACCOLA.
AMENDOLA A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il desiderio nel cinema di Jean Vigo e Rainer Werner Fassbinder. Due modelli, due tentazioni visionarie e politiche.
In Alfonso Amendola-Emilio D'Agostino (a cura di) Il desiderio preso per la coda. Teorie, applicazioni, rappresentazioni Pag.141-155 Salerno Plectica.
ISBN:9788888813615
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PASSIONE E VANGELO DI UNA TERRA: DA PASOLINI A GIBSON.
In NOTARANGELO D. IL VANGELO SECONDO MATERA Pag.12-17 REGGIO CALABRIA Città del Sole.
ISBN:9788873511748
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'ARCHIVIO E LA MEMORIA AUDIOVISIVA.
In FREZZA G. L'ARCA FUTURA. ARCHIVI MEDIALI DIGITALI WEB Pag.105-113 ROMA MELTEMI.
ISBN:9788883536304
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il desiderio nel cinema di Jean Vigo e Rainer Werner Fassbinder. Due modelli, due tentazioni visionarie e politiche.
In AMENDOLA A.; D'AGOSTINO E. IL DESIDERIO PRESO PER LA CODA. MODELLI, RAPPRESENTAZIONI, TEORIE Pag.98-123 SALERNO Plectica.
ISBN:9788888813448
AMENDOLA A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dal dispositivo radiografico al medical imaging. Dalla tentazione performativa all’analiticità di dr. House.
In DENUNZIO F. IL LINGUAGGIO DEL DR. HOUSE. SOCIOLOGIA DI UNA FICTION TELEVISIVA Pag.47-61 NAPOLI LIGUORI.
ISBN:9788820741297
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
SPIRIT NEL SISTEMA DEI MEDIA.
In DIZIONOIR DEL FUMETTO Pag.151-156 MILANO Delos.
ISBN:9788889096772
Amendola, Alfonso; Tirino, Mario
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2007
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Video o dell'opera totale.
In Alfonso Amendola-Enrico Ghezzi-Gabriele Perretta (a cura di) Steak and Steel. Opere di Antonello Matarazzo Pag.47-62 Studio Sei.
ISBN:8878680028
Amendola, Alfonso
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il Nuovo oltre la scena: new-dance, video e cinema.
In MARRA S. VERI MOVIEMNTI. VENTICINQUE ANNI TRA I LINGUAGGI E I PROTAGONISTI DELLA SCENA CONTEMPORANEA Pag.145-148 NAPOLI Nuovo Teatro Nuovo srl.
AMENDOLA A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA SPERIMENTAZIONE FOTOGRAFICA TRA ARTE E TECNOLOGIA.
In SALZANO E. FOTOGRAMMI DALLA MAGNA GRECIA Pag.18-20 SALERNO PLECTICA.
ISBN:9788888813028
AMENDOLA A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LA DIMENSIONE DEL NUCLEO FAMILIARE NEL CINEMA CLASSICO AMERICANO.
In IANNICELLI P. CINEMA GIOVANI FAMIGLIA Pag.97-103 ROMA CINECIRCOLI GIOVANILI SOCIOCULTURALI.
AMENDOLA A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2005
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Peppe Lanzetta tra letteratura, teatro e cinema.
In Francesco D’Episcopo (a cura di) Femmene stracciate Pag.41-43 Graus Editore.
ISBN:8883460774
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I VIDEO DI GENOVA 2001: TRA SOCIOLOGIA DEI MEDIA E COMUNICAZIONE CREATIVA.
In CAVALLO P.; FREZZA G. LE LINEE D'OMBRA DELL'IDENTITA' REPUBBLICANA. COMUNICAZIONE, MEDIA E SOCIETA' IN ITALIA NEL SECONDO NOVECENTO Pag.225-233 NAPOLI LIGUORI EDITORE.
ISBN:9788820737108
AMENDOLA A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
LO SGUARDO CREATIVO DELLA E-GENERATION OVVERO IL CINEMA AL TEMPO DEL CYBERSPAZIO.
In IANNICELLI P. E-GENERATION. CINEMA, EDUCAZIONE, SOCIETA' NELLA RIVOLUZIONE MULTIMEDIALE Pag.1-16 ROMA CINECIRCOLI GIOVANILI SOCIOCULTURALI.
AMENDOLA A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2003
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
DELL'ETERNO RITORNO. TOTO' NELL'AVANGUARDIA SCENICA TRA LEO DE BERARDINIS E CARMELO BENE.
In ARONICA D.; FREZZA G.; PINTO R. TOTO'. LINGUAGGI E MASCHERE DEL COMICO Pag.207-219 ROMA CAROCCI.
ISBN:9788843027866
AMENDOLA A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2002
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Carmelo Bene. Un’avanguardia audiovisiva tra reinvenzione e riscrittura simbolica.
In Simboli, linguaggi e contesti Pag.17-27 Carocci.
ISBN:8843024469
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
MELODRAMMA. DEL TUMULTUOSO DIVENIRE DELLE PASSIONI.
In FREZZA G. FINO ALL'ULTIMO FILM. L'EVOLUZIONE DEI GENERI NEL CINEMA Pag.129-161 ROMA EDITORI RIUNITI.
ISBN:9788835950578
AMENDOLA A.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2001
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
DRAMMA. Forza e squilibri di un trans-genere.
In FREZZA GINO; A CURA FINO ALL'ULTIMO FILM. L'evoluzione dei generi nel cinema Pag.165-195 ROMA Editori Riuniti.
ISBN:9788835950578
FREZZA GINO; AMENDOLA ALFONSO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1997
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La visione e il gesto.
In Crossing the finish line. Cinema, giovani, sport Pag.26-35 Cinecircoli Socioculturali.
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1996
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pour une cronologie de l’esthetique” de la communication (1884-1990).
In Mario Costa (a cura di) Art Communication Technologique Pag.92-100 Marsiglia Edizioni Co-incidences.
A. Amendola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)