COMUNICAZIONE PUBBLICA E LINGUAGGI ISTITUZIONALI

Daniela VELLUTINO COMUNICAZIONE PUBBLICA E LINGUAGGI ISTITUZIONALI

0323100014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SVILUPPA LE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE NECESSARIE PER LE PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E ISTITUZIONALE DELLE PA: "SPECIALISTA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE", “REDATTORE UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)”, "PORTAVOCE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE".
L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR APPRENDERE LE TECNICHE DELLE SCRITTURE ISTITUZIONALI PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA ATTRAVERSO LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI E DEI DATI PUBBLICI IN FORMATO APERTO (OPEN DATA) PER I SERVIZI PUBBLICI DELLA PA APERTA E DIGITALE.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI LINGUISTICA. È PREFERIBILE LA FREQUENZA AI LABORATORI DIDATTICI SULLA TERMINOLOGIA, SULLE SCRITTURE ISTITUZIONALI E PER LA REALIZZAZIONE DEL PROJECT WORK «DIRITTO DI ACCESSO CIVICO».
Contenuti
NOZIONI DI SOCIOLINGUISTICA, PRAGMALINGUISTICA, TERMINOLOGIA, LINGUISTICA TESTUALE E COMPUTAZIONALE SARANNO APPLICATE ALLO STUDIO DELL'ITALIANO ISTITUZIONALE PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA.
Metodi Didattici
- LEZIONI FRONTALI
- PROJECT WORK
- LABORATORI DIDATTICI PER APPRENDERE LE TECNICHE PER LA GESTIONE DEI DATI PUBBLICI E DELLA TERMINOLOGIA ISTITUZIONALE, LE TECNICHE DELLE SCRITTURE ISTITUZIONALI PER I MEDIA TRADIZIONALI E DIGITALI SUL WEB E SUI SOCIAL MEDIA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE:
- PROVA SCRITTA
- PROJECT WORK
- PROVA ORALE
LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI UN TIPO DI TESTO ISTITUZIONALE E LA CAPACITÀ DI RIFORMULAZIONE DELLE INFORMAZIONI E DEI DATI IN UN TIPO DI TESTO ISTITUZIONALE ADATTO AL CANALE DI COMUNICAZIONE.
IL PROJECT WORK È FINALIZZATO A FAR ACQUISIRE LE ABILITÀ DI MONITORAGGIO, RICERCA, GESTIONE DEI DATI PUBBLICI E DELLE INFORMAZIONI ISTITUZIONALI ATTRAVERSO DIVERSE FORME DI SCRITTURA PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA.
LA PROVA ORALE È UN COLLOQUIO. È FINALIZZATA AD ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA, MA ANCHE LE ABILITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON PADRONANZA DELLE TERMINOLOGIE ISTITUZIONALI.
Testi
D. VELLUTINO, L'ITALIANO ISTITUZIONALE PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, BOLOGNA, IL MULINO, 2018

D. VELLUTINO, TERMINI, DATI E TESTI PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA DEI RIFIUTI, NAPOLI, EDITORIALE SCIENTIFICA, IN CORSO DI STAMPA.
Altre Informazioni
PER COLORO CHE NELLA TRIENNALE HANNO SOSTENUTO L'ESAME "ITALIANO ISTITUZIONALE" SI AGGIUNGE UN TESTO A SCELTA DA CONCORDARE CON LA DOCENTE.
PER COLORO CHE NELLA TRIENNALE NON HANNO SOSTENUTO ESAMI DI LINGUISTICA SI AGGIUNGE IL TESTO G. FIORENTINO "LA LINGUA DELLA COMUNICAZIONE", FIRENZE, LE MONNIER, 2021
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-06-28]