Docenti | LETTERATURA TEDESCA I
Docenti LETTERATURA TEDESCA I
cod. 4312200010
LETTERATURA TEDESCA I
4312200010 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni storico-letterarie essenziali per affrontare lo studio della lingua e della cultura tedesca, in una prospettiva sia sincronica che diacronica. Suo ulteriore obiettivo sarà l’approfondimento della capacità di analisi e descrizione dei testi letterari nella duplice prospettiva sopra indicata. |
Prerequisiti | |
---|---|
Non è richiesta conoscenza pregressa della lingua tedesca; è richiesta una buona conoscenza dell’italiano, nonché degli strumenti di base dell’analisi del testo letterario. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO OFFRE UNA PANORAMICA INFORMAZIONE SUI PAESI DI LINGUA TEDESCA E NE APPROFONDISCE LA STORIA POLITICA E CULTURALE DALLE ORIGINI ALLA FINE DEL XVIII SECOLO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L'ESAME ORALE PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI RISPETTIVAMENTE: AL CONTESTO STORICO-CULTURALE DI RIFERIMENTO, ALLA CIVILTÀ DI LINGUA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA E, INFINE, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI, AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO NONCHÉ INDICATI NEL PROGRAMMA RISPONDENDO IN MANIERA PERTINENTE E ARTICOLATA ALLE DOMANDE POSTE. DOVRÀ MOSTRARE DI POSSEDERE SUFFICIENTE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
G.E. LESSING, EMILIA GALOTTI, TORINO, EINAUDI, 1956 E RISTAMPE. G.E. LESSING, MINNA VON BARNHELM, VENEZIA, MARSILIO, 2001. F. SCHILLER, INTRIGO E AMORE, MILANO, RIZZOLI, 1994. (TUTTI I TESTI SUINDICATI SONO DISPONIBILI ANCHE IN FORMATO KINDLE SUL SITO WWW.AMAZON.IT) A. DESTRO (A C. DI ), I PAESI DI LINGUA TEDESCA. STORIA, CULTURA, SOCIETÀ, BOLOGNA, IL MULINO, 2001; OPPURE: H. SCHULZE, STORIA DELLA GERMANIA, ROMA, DONZELLI, 2000 ANCHE FORMATO KINDLE). E. BONFATTI, LE RAGIONI DELLA COMMEDIA ILLUMINISTICA, IN G.E. LESSING, MINNA VON BARNHELM, VENEZIA, MARSILIO, 2001, PP. 9-36. M.C. MOCALI, TRA AMOR SACRO E AMOR PROFANO: «KABALE UND LIEBE», «PROSPERO. RIVISTA DI LETTERATURE STRANIERE, COMPARATISTICA E STUDI CULTURALI», XV (2009), PP. 161-174 (DISPONIBILE ANCHE ON LINE, FORMATO PDF). G. PAOLUCCI, COLORE LOCALE O MOTIVO POLITICO? L'«EMILIA GALOTTI» A GUASTALLA, «STUDI GERMANICI», X (2016), PP. 321-344 (DISPONIBILE ANCHE ON LINE, FORMATO PDF). V. ŽMEGA, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA TEDESCA. DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI, TORINO, EINAUDI, 1995, PP. 3-126 (PDF SCARICABILE ONLINE). |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE UN AMPLIAMENTO DEL PROGRAMMA CON LA DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]